Se ci piacciono i dolci e amiamo fare ogni tanto un salto in pasticceria per acquistare golosi dessert, allora non possiamo non conoscere la torta Saint Honoré. È un dolce bellissimo, goloso e perfetto da servire per le occasioni speciali: compleanni, battesimi, anniversari e chi più ne ha più ne metta. Questa torta è un po’ temuta da chi non ha troppa dimestichezza con la preparazione dei dolci, perché ha diversi passaggi. Ma niente paura: con qualche attenzione e pratico consiglio riusciremo a prepararla e a servirla tra gli applausi!
Torta Saint Honoré: la ricetta facile per un dolce scenografico e prelibato
La torta Saint Honoré è uno dei dolci francesi più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Deve il suo nome al santo patrono dei pasticceri francesi: Saint Honoré, appunto. Già questo ci fa capire la grande importanza di questo dessert, realizzato nella sua ricetta tradizionale con pan di spagna, crema pasticcera alleggerita da meringa e dei profiteroles.
Per Benedetta la Saint Honoré ha il sapore dell’infanzia, perché gliela preparavano solitamente per il compleanno. Spesso, però, capitava che fosse a temperatura ambiente e un po’ troppo asciutta. Per questo ha pensato a una versione più alla sua maniera: facile, golosa, umida e fresca!
Saint Honoré: come prepararla
Per realizzare la Saint Honoré ci sono diversi passaggi da seguire. Anche se questo può spaventarci, in realtà sono tutte preparazioni semplicissime che richiederanno però un po’ di tempo e pazienza.
Dovremo innanzitutto realizzare una crema pasticcera, tenerne una parte bianca e farne invece un’altra parte al cioccolato. Poi, faremo un semplice pan di spagna da tagliare in due dischi. Per evitare che si rompa, poggiamo una mano in cima e tagliamolo cercando di tenere la mano più ferma possibile. Aiutiamoci con un coltello ben affilato sarà molto più semplice!
Uno dei segreti della torta Saint Honoré, poi, è la pasta sfoglia croccante. Benedetta ha acquistato un rettangolo di pasta sfoglia già pronto, l’ha cosparso con un po’ di zucchero e l’ha infornato. Et voilà, la croccantezza è servita! Un piccolo consiglio: per non farla gonfiare in cottura, bucherelliamo tutta la superficie della sfoglia. Possiamo usare l’utensile apposito oppure, se non ce l’abbiamo, una semplice forchetta.
A questo punto dovremo montare la panna e poi aggiungerne un po’ sia nella crema pasticcera classica che in quella al cioccolato. Infine, per la bagna, ci basterà allunghiamo del rum con un po’ d’acqua.
Come assemblare la torta
Una volta che avremo preparato tutto, assemblare la torta Saint Honoré sarà facilissimo. Bagniamo il primo strato di pan di spagna e spalmiamoci sopra la crema chiara. Poi dovremo aggiungere il disco di pasta sfoglia ottenuto appoggiando l’anello di una teglia a cerniera sopra la sfoglia e ritagliandone la sagoma. Concludiamo con la crema al cioccolato e il secondo disco di pan di spagna.
Ma non è ancora finita: manca la parte più divertente, cioè la decorazione. Liberiamo la nostra creatività disponendo come più ci piace la panna e i bignè sulla superficie della torta. Benedetta i bignè li ha comprati già pronti, ma se vogliamo proprio esagerare prepariamoli in casa!
Forza, rimbocchiamoci le maniche e raggiungiamo Benedetta in cucina per preparare con lei questo dessert incredibile!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 35 minuti
Ingredienti
- 10 bignè
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- zucchero semolato q.b.
- 500 ml panna zuccherata
Per il pan di spagna
- 3 uova
- 110 g zucchero
- 110 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
Per la crema pasticcera
- 2 uova
- 4 cucchiai zucchero
- 4 cucchiai farina 00
- 500 ml latte
- 1 scorza di limone
- cacao amaro q.b.
Per la bagna
- acqua q.b.
- rum q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta Saint Honoré di Benedetta
Per preparare la nostra torta Saint Honoré iniziamo dalla crema pasticcera: mettiamo in un pentolino il latte e aggiungiamoci una scorza di limone. Mettiamo a scaldare sul fuoco.
In un’altra pentola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero.
Uniamo anche la farina e mescoliamo con una frusta.
Quando il latte si sarà scaldato, togliamo la scorza di limone e aggiungiamolo a filo alle uova.
Riportiamo la crema sul fuoco e mescoliamo sino a ottenere un risultato denso e liscio.
Separiamo la crema in due ciotole e in una aggiungiamo alcuni cucchiai di cacao amaro. Mescoliamo bene, poi copriamo entrambe le ciotole con pellicola trasparente e lasciamole raffreddare completamente.
Dedichiamoci adesso al pan di spagna: rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e frulliamo.
Uniamo anche la farina e continuiamo a mescolare. Infine, aggiungiamo il lievito e incorporiamolo mescolando.
Mettiamo l’impasto in una teglia di 24 centimetri di diametro, imburrata e infarinata. Lasciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170°C per 30-35 minuti, oppure in forno statico a 180°C per lo stesso tempo.
Una volta pronto il pan di spagna, lasciamolo raffreddare.
Prendiamo adesso la pasta sfoglia e bucherelliamo tutta la superficie con l’utensile apposito o con una semplice forchetta.
Mettiamo sopra una generosa quantità di zucchero semolato e poi sistemiamo la sfoglia sulla placca del forno. Inforniamo e lasciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170°C per 15 minuti, oppure in forno statico a 180°C per lo stesso tempo.
Una volta che il pan di spagna si è raffreddato, tagliamolo in due fette usando un coltello ben affilato.
Tiriamo fuori dal forno la sfoglia e poggiamoci sopra l’anello della teglia a cerniera. In questo modo, tagliando con un coltello appuntito lungo il bordo interno, riusciremo a ricavare un disco di sfoglia.
La sfoglia avanzata la sbricioliamo e la useremo poi per la decorazione.
A questo punto montiamo la panna.
Riprendiamo le creme ormai fredde: mettiamo metà panna in frigo e dell’altra metà aggiungiamone un po’ nella crema chiara e un po’ in quella al cacao.
Frulliamo prima la crema bianca con la panna, poi frulliamo quella al cioccolato.
Prepariamo la bagna mettendo del rum in una ciotolina e allungandolo con un po’ d’acqua.
È il momento di assemblare il dolce: prendiamo la prima fetta di pan di spagna e inzuppiamola per bene con la bagna al rum.
Spalmiamoci sopra la metà della crema chiara, aiutandoci con una spatola.
Appoggiamo sopra la crema il disco di pasta sfoglia e ricopriamolo con metà della crema al cioccolato.
Chiudiamo con l’ultimo strato di pan di spagna e bagniamolo con la bagna.
Riprendiamo la panna dal frigorifero e, aiutandoci con una spatola, spalmiamola tutta quanta sopra e intorno alla torta, ma teniamone ancora un po’ da parte.
Prendiamo la sfoglia che avevamo sbriciolato e attacchiamola tutta intorno alla torta.
Disponiamo i bignè in cerchio sopra la torta, poi mettiamo la panna avanzata in una sac à poche con la punta a stella e usiamola per fare dei ciuffetti tra un bignè e l’altro.
Per fare degli ultimi ciuffetti decorativi sulla superficie, mettiamo la crema chiara e quella al cioccolato rimaste dentro altre due sac à poche, questa volta con la punta tonda. Alterniamo i colori e finiamo di decorare.
Ed ecco pronta la nostra bellissima e buonissima torta Saint Honoré!
Tiziano
Ciao Benedetta, il latte deve essere intero o parzialmente scremato
poi per 16 persone la tortiera di che diametro
grazie e buona giornata
15 Marzo 2023 Rispondi