Torta Rustichella senza uova: una torta salata facile e veloce, soffice e super filante!
Oggi prepariamo insieme la buonissima torta rustichella di Benedetta, ma nella versione senza uova!
L’ho farcita con un gustoso e filante ripieno a base di funghi trifolati e scamorza affumicata; sono sicura che soddisferà il palato e l’appetito di tutta la famiglia. Una portata gustosa che non può assolutamente mancare sulle tavole delle feste!
La torta rustichella senza uova è una torta salata, soffice e saporita, il cui impasto si prepara in 5 minuti e non richiede lievitazione. Grazie al lievito istantaneo per torte salate, infatti, va subito in forno. Per sostituire le uova ho utilizzato lo yogurt e, per dare più sapore, il formaggio grana.
Il bello di questo impasto è che si presta ad essere farcito in mille modi. Quindi possiamo sbizzarrirci e preparare una cena veloce o uno squisito antipasto per un’occasione speciale, come Natale o Capodanno. Oppure servire questa sfiziosa torta per un aperitivo tra amici o un buffet. In questo caso è meglio utilizzare uno stampo rettangolare, per poi tagliarla comodamente a quadrotti e servirla con gli stecchini di bambù.
Le torte salate, come la rustichella, sono sempre gradite e mettono d’accordo proprio tutti; in questo caso, anche chi non mangia le uova.
CONSIGLI/SOSTITUZIONI
Per un sapore ancora più deciso possiamo mettere il pecorino al posto del grana. Per colorare l’impasto di rosso o di giallo, aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro o curcuma.
Inoltre basterà utilizzare latte, yogurt e formaggi privi di lattosio per chi è intollerante e, per una versione vegana, optare per ingredienti completamente vegetali.
Io l’ho spolverata con semi di sesamo, ma in base alla farcitura scelta possiamo usare le spezie preferiamo, per esempio origano o rosmarino, oppure un mix semi (zucca, sesamo, papavero, lino).
CONSERVAZIONE
Sicuramente andrà a ruba, ma se avanza conserviamola in frigo. Il giorno dopo è ancora più buona, basterà riscaldarla un po’ per farle riacquistare la sua fragranza. Vediamo insieme come realizzarla!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 200 g yogurt bianco al naturale
- 50 g olio di semi di girasole
- 150 g latte
- 50 g grana grattugiato
- sale fino un pizzico
- 250 g farina 00
- lievito istantaneo per torte salate una bustina (15g)
- provola affumicata a fette
- funghi trifolati
- semi di sesamo a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Torta rustichella senza uova
In una ciotola uniamo tutti gli ingredienti liquidi: lo yogurt, l’olio di semi e il latte. Con una frusta mescoliamoli bene.
Aggiungiamo il grana grattugiato e un pizzico di sale e continuiamo a mescolare. Uniamo la farina e, per ultimo, il lievito istantaneo per torte salate. Impastiamo bene con una spatola fino a ottenere un composto morbido e omogeneo.
Versiamo metà impasto in uno stampo in alluminio da 22 cm precedentemente oliato e infarinato. Spalmiamolo bene e farciamo con uno strato di provola a fette e funghetti trifolati. Ricopriamo con il restante impasto e con la spatola livelliamolo bene su tutta la superficie. Cospargiamo, infine, di semi di sesamo.
Inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 25/30 minuti o in forno statico a 180° per lo stesso tempo di cottura.
La nostra torta rustichella è pronta! Portiamola in tavola e serviamola a fette super filanti!
MC
Ciao Benedetta, con che cosa posso sostituire i funghi (sono allergica) ? Grazie.
11 Maggio 2022 Rispondi