Pronti a vedere insieme come preparare una torta salata farcita, soffice e gustosa? La torta rustichella è una delizia ed è super versatile. Con un solo impasto, pronto in meno di 5 minuti, possiamo creare tantissime rustichelle diverse, variando sia il ripieno che la decorazione. Insomma, una ricetta passepartout per tante occasioni.
Rustichella: come preparare un solo impasto per mille farciture
L’impasto base è ricco e saporito, ma soprattutto facile e veloce da preparare. Basta mescolare tutti gli ingredienti una ciotola con le fruste elettriche, ricordando di mettere la farina un po’ alla volta. Dobbiamo ottenere un impasto abbastanza consistente e non troppo liquido.
Usiamo il lievito istantaneo per torte salate, quindi non ci sono tempi di lievitazione. Una volta pronto, possiamo sbizzarrirci con le farciture!
Io ho preparato 5 versioni della torta rustichella: con salame e provola (la mia preferita!), mortadella e scamorza, prosciutto cotto e formaggio, tonno e sottaceti e infine una rustichella vegetariana con zucchine e formaggio. Difficile decidere quale sia la più sfiziosa, no? Ma le alternative sono davvero infinite e dipendono solo dai nostri gusti.
Questa squisita torta salata possiamo anche farla rettangolare anziché rotonda. Al posto di una teglia da 28 cm di diametro, usiamo uno stampo rettangolare da 6-8 porzioni. Così potremo facilmente tagliarla a quadrotti e servirla per un aperitivo tra amici o un buffet salato, con sopra il classico stecchino con bandierina… andrà a ruba!
Sapete che la torta rustichella il giorno dopo è ancora più buona? Possiamo gustarla a temperatura ambiente o scaldarla appena, tornerà fragrante come appena sfornata.
Forza, vediamo insieme come preparare l’impasto base e le 5 versioni. E mi raccomando: aspetto nei commenti le vostre impressione e i vostri suggerimenti per altre farciture!
- Preparazione
- 7 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 37 minuti
Ingredienti
per impasto base
- 3 uova
- 150 g latte
- 50 g olio di semi di girasole
- 50 g grana grattugiato
- 5 g sale fino
- 250 g farina 00
- 15 g lievito istantaneo per torte salate
rustichella salame e provola
- 100 g salame ungherese
- 100 g provola dolce a fette
rustichella mortadella e scamorza
- 100 g mortadella
- 100 g scamorza a fette
- semi di sesamo q.b. per decorare
rustichella prosciutto e formaggio
- 100 g prosciutto cotto a fette
- 100 g emmentaler a fette
- semi di papavero q.b. per decorare
rustichella tonno e sottaceti
- 200 g tonno sott'olio sgocciolato
- 150 g giardiniera sott'aceto
- olive nere q.b. per decorare
- olive verdi q.b. per decorare
rustichella zucchine e formaggio
- 2 zucchine grigliate
- 100 g formaggio filante a fette
- semi di sesamo q.b. per decorare
- semi di papavero q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta rustichella di Benedetta
TORTA RUSTICHELLA SALAME E PROVOLA
Prepariamo l’impasto base e cominciamo dalla prima versione della nostra torta rustichella. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il grana grattugiato, un cucchiaino di sale e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche.
Aggiungiamo anche l’olio e il latte e continuiamo a mescolare.
Ora uniamo la farina poco la volta e in ultimo il lievito.
Con l’aiuto di una spatola versiamo metà dell’impasto all’interno di una teglia da 28 cm unta, infarinata e con un disco di carta forno sul fondo.
Facciamo un primo strato abbondante di salame, poi mettiamo la provola e infine un altro strato di salame.
Ora versiamo sopra il resto dell’impasto, allargandolo e livellandolo bene.
Inforniamo e facciamo cuocere a 170 ° C in forno preriscaldato ventilato per 25-30 minuti, oppure a 180 ° C in forno statico per lo stesso tempo.
Ed ecco pronta la nostra prima torta rustichella!
TORTA RUSTICHELLA MORTADELLA E SCAMORZA
Versiamo metà dell’impasto nella teglia (unta, infarinata e con un foglio di carta forno) per formare la base, poi mettiamo la mortadella, in mezzo la scamorza e sopra altre fette di mortadella.
Versiamo il restante impasto, allarghiamo e livelliamo.
Prima di infornare, aggiungiamo sulla superficie i semi di sesamo.
Inforniamo e facciamo cuocere a 170° C con forno ventilato per 25-30 minuti, oppure a 180° C in forno statico per lo stesso tempo.
TORTA RUSTICHELLA PROSCIUTTO COTTO E FORMAGGIO
Versiamo metà dell’impasto nella teglia (unta, infarinata e con un foglio di carta forno) per formare la base.
Mettiamo il prosciutto cotto, in mezzo le fette di emmental e poi di nuovo il prosciutto cotto.
Versiamo sopra il restante impasto, spalmiamolo e livelliamolo.
Prima di infornare aggiungiamo sulla superficie i semi di papavero.
Inforniamo e facciamo cuocere a 170 ° C in forno preriscaldato ventilato per 25-30 minuti, oppure a 180° C in forno statico per lo stesso tempo.
TORTA RUSTICHELLA TONNO E SOTTACETI
Versiamo metà dell’impasto nella teglia (unta, infarinata e con un foglio di carta forno) per formare la base della torta.
Mettiamo la giardiniera e poi sopra il tonno ben sgocciolato.
Versiamo il restante impasto, allarghiamo e livelliamo.
Prima di infornare facciamo una decorazione carina con le olive nere e verdi a rondelle.
Inforniamo e facciamo cuocere a 170 ° C con forno preriscaldato ventilato per 25-30 minuti, o a 180° C in forno statico per lo stesso tempo.
TORTA RUSTICHELLA ZUCCHINE E FORMAGGIO
Versiamo metà dell’impasto nella teglia (unta, infarinata e con un foglio di carta forno) per formare la base della torta.
Mettiamo uno strato di zucchine grigliate e sopra il formaggio filante.
Versiamo il restante impasto e livelliamolo bene.
Prima di infornare aggiungiamo sulla superficie un mix di semi di sesamo e papavero.
Inforniamo e facciamo cuocere a 170° C in forno preriscaldato ventilato per 25-30 minuti, o a 180° C in forno statico per lo stesso tempo.
Varianti e qualche consiglio furbo
Per rendere più saporito l’impasto possiamo sostituire il grana con il pecorino. Per colorarlo, aggiungere un cucchiaino di curcuma che lo renderà di un bel colore giallo, oppure un cucchiaio di concentrato di pomodoro se lo vogliamo rosso.
Per la versione vegetariana, al posto delle zucchine grigliate vanno bene anche le melanzane, i peperoni o, ancora meglio, un mix di questi. Per fare una torta rustichella senza glutine, invece, sostituiamo la farina 00 con 200 grammi di farina di riso e 60 grammi di amido di mais o fecola di patate.
Per una torta rustichella integrale, possiamo usare al posto della farina 00 circa 230-240 grammi di farina integrale. Vogliamo una torta salata senza lattosio? Sostituiamo il latte con la stessa quantità d’acqua e scegliamo formaggi senza lattosio per il ripieno (oppure non mettiamo il formaggio).
Monica
Ciao Benedetta, si può utilizzare l’olio di oliva al posto dell’olio di semi?
Grazie😊
16 Ottobre 2024 Rispondi