La torta rustica zucca salsiccia e funghi è una ricetta salata ricca di sapori, sostanziosa e perfetta per mille occasioni. Si tratta di uno di quegli antipasti autunnali che si prestano anche per rinfreschi e aperitivi, ma anche per una cena informale che vogliamo risolvere con un piatto unico.
Torta rustica zucca salsiccia e funghi: ricetta autunnale sfiziosa
Non ci sono ricette autunnali più facili e sfiziose di questa torta salata con zucca e funghi, che noi abbiamo preparato in versione “rinforzata” e arricchita con la salsiccia e con lo stracchino a tocchetti.
L’abbinamento zucca salsiccia e funghi è molto gustoso e noi l’abbiamo sfruttato per preparare un ripieno facile e veloce, che però deve cuocere in anticipo. Per prima rosoliamo la zucca a cubetti in soffritto d’aglio, poi uniamo la salsiccia sgranata e per ultimi i funghi e fettine sottili. Condiamo con sale e noce moscata, ultimiamo la cottura e il ripieno è pronto per farcire la base, ovvero un guscio di pasta sfoglia sistemata in una tortiera circolare. Completiamo con lo stracchino, inforniamo e la regina delle torte salate autunnali con pasta sfoglia è pronta per andare in tavola!
Come servirla
La nostra torta salata zucca funghi e salsiccia è molto versatile. Consigliamo di servirla calda, quando la sfoglia è friabile, ma anche a temperatura ambiente e persino fredda di frigo è deliziosa.
Perfetto esempio di antipasti autunnali con pasta sfoglia, la possiamo proporre anche insieme a un buon calice di spritz all’ora dell’aperitivo.
Curiosi di provarla? Mettiamoci subito all’opera e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 400 g zucca pulita
- 200 g salsicce
- 250 g champignon
- 100 g stracchino
- 1 spicchio aglio
- olio d'oliva q.b.
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta rustica zucca, salsiccia e funghi
Scaldiamo un filo d’olio in una padella e facciamo soffriggere uno spicchio di aglio tritato.
Aggiungiamo la zucca cubetti e facciamola cuocere da sola per qualche attimo.
Uniamo in cottura la salsiccia sbriciolata a mano.
Facciamo rosolare la salsiccia fino a farle cambiare colore e poi aggiungiamo i funghi a fette.
Aggiustiamo di sale, aromatizziamo con la noce moscata e terminiamo la cottura.
Srotoliamo il rotolo di sfoglia e sistemiamolo in una teglia circolare da 26-28 cm, tenendolo nella carta forno in dotazione. Poi versiamo il ripieno nel guscio di sfoglia e distribuiamolo in modo uniforme.
Con un cucchiaino aggiungiamo lo stracchino, distribuendolo un po’ dappertutto.
Sistemiamo i bordi della sfoglia richiudendoli sul ripieno e cuociamo per 35 minuti nel forno preriscaldato ventilato a 180 °C.
La torta rustica zucca salsiccia e funghi è pronta, tagliamola a fette e serviamola!
Consigli
La torta salata zucca salsiccia e funghi si può personalizzare scegliendo gli ingredienti che ci piacciono di più. Come funghi andranno bene gli champignon, i portobello o quelli che troviamo, e lo stesso vale per la zucca. L’importante è tagliare gli ingredienti a pezzetti omogenei per dimensione, così la cottura sarà uniforme.
Per una versione vegetariana, eliminiamo la salsiccia. Per un’alternativa ugualmente di terra ma un po’ più saporita, possiamo usare dei cubetti di pancetta affumicata.
Conservazione
La torta salata zucca e funghi si mantiene ottima per alcuni giorni se la conserviamo correttamente. Sigilliamola con la pellicola per alimenti o chiudiamola in un contenitore ermetico, teniamola in frigo e scaldiamola al forno o al microonde prima di servirla.
Fabiana
Davvero buonissima!!! Proprio goduriosa. Io ho sostituito lo stracchino con il taleggio. La porto anche in ufficio.
3 Novembre 2024 Rispondi