La torta rustica ripiena pomodoro e mozzarella è una pizza salata vegetariana facilissima e veloce da preparare. Infatti, grazie al Lievito Istantaneo Pizzaiolo per Torte Salate e Piadine Paneangeli, è senza tempi di lievitazione.
Questa torta rustica soffice, dal cuore saporito e filante, si prepara in 5 minuti con ingredienti semplici e che sicuramente abbiamo già in casa.
Possiamo variare il ripieno a piacere con verdure ripassate in padella, per esempio i broccoli, oppure con formaggi saporiti.
Possiamo servire questa torta rustica come antipasto o tagliarla a cubetti per un aperitivo in casa. Volendo si può preparare anche in anticipo, sarà sempre deliziosa. Vediamo subito insieme come realizzarla!
Potrebbero interessarti anche la ricetta della Rustichella ripiena con le verdure e quella della Torta rustica di minestrone!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 100 ml olio di semi di girasole o olio di semi di mais
- 150 ml latte vegetale oppure vaccino
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
- origano q.b.
- 350 g farina 00
- 15 g lievito istantaneo per torte salate Lievito Istantaneo Pizzaiolo per Torte Salate e Piadine Paneangeli
- mozzarella per pizza a fette q.b.
- 3 cucchiai salsa di pomodoro
- semi di sesamo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta rustica ripiena pomodoro e mozzarella
In una ciotola sbattiamo le uova con una forchetta, uniamo l’olio di semi di girasole e il latte. Continuiamo a mescolare bene, possiamo usare anche le fruste elettriche.
Aggiungiamo il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e l’origano a piacere. Mescoliamo bene. A questo punto uniamo la farina e la bustina di lievito istantaneo Pizzaiolo per torte salate e piadine PANEANGELI. Continuiamo a mescolare.
Prendiamo uno stampo rotondo da 24 cm di diametro foderato con carta forno. Versiamo metà impasto e stendiamolo bene coprendo tutta la base.
Versiamo nel centro 3 cucchiai di salsa di pomodoro (mi raccomando non esageriamo con la quantità, altrimenti uscirà in cottura) e la mozzarella per pizza a fette.
Ricopriamo con il restante impasto e chiudiamo bene i bordi. Ricopriamo con i semi di sesamo la superficie e inforniamo in forno ventilato a 180 gradi per 35 minuti circa oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
Una volta cotta, lasciamola raffreddare completamente prima di estrarla dallo stampo.
Alessia G.
Appena sfornata!!! Fatta in casa per voi 👍😋
7 Febbraio 2024 Rispondi