La torta rovesciata di pesche è scenografica, facilissima da fare ma soprattutto deliziosa. È perfetta da realizzare se non abbiamo grande manualità nelle decorazioni e in pochi e semplicissimi passi sarà pronta per stupire i nostri ospiti.
Torta rovesciata di pesche: come prepararla
La particolarità della torta rovesciata è che si assembla al contrario: si mette sul fondo dello stampo quello che nella decorazione della torta dovrà invece risultare in cima. Si può fare in versione salata, usando verdure e salumi, e in versione dolce, usando la nostra frutta preferita.
Qui noi abbiamo fatto una torta rovesciata di pesche caramellate alternando uno strato di caramello fatto in casa, uno di pesche a fettine e uno di impasto. Abbiamo usato le pesche noci, ma si possono usare tutte le varietà che preferiamo, l’importante è che siano mature e dolci, in modo da dare al nostro dolce un sapore irresistibile.
L’impasto è quello tipico dei più classici dolci da forno fatti in casa: uova, zucchero, farina e lievito, burro ed estratto di vaniglia per aromatizzare. Si montano gli ingredienti in una ciotola usando le fruste elettriche e in un attimo saremo pronti per assemblare il dolce. Alterniamo gli strati in una tortiera a cerchio apribile e il gioco è fatto.
Cuociamo la torta rovesciata di pesche fresche per una mezz’ora, sforniamola, estraiamola subito dallo stampo e rovesciamola su un piatto in modo da esporre la nostra bella decorazione a base di pesche e caramello, evitando che si attacchi al fondo della tortiera.
Come servirla
Noi abbiamo lasciato la torta di pesche rovesciata semplice, l’abbiamo tagliata a fettine e abbiamo spolverato, direttamente sulle fette, un po’ di zucchero a velo setacciato.
È il perfetto dolce della domenica con cui risolviamo un dessert, una merenda, l’ora del tè o la colazione.
Curiosi si provarla? Mettiamoci subito all’opera e poi scriveteci che ne pensate!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per l'impasto
- 3 pesche
- 3 uova
- 100 g zucchero
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 80 g burro
- 180 g farina
- 16 g lievito per dolci
Per il caramello
- 100 g zucchero
- 30 g burro
Per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta rovesciata di pesche
Tagliamo le pesche a metà, priviamole del nocciolo e poi facciamole a fettine.
In una ciotola uniamo le uova, lo zucchero e l’estratto di vaniglia e montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il burro fuso a filo senza spegnere le fruste.
Incorporiamo a poco a poco la farina, sempre tenendo le fruste azionate.
Setacciamo nella ciotola il lievito e frulliamo nuovamente per distribuirlo in modo omogeneo.
Per il caramello, formiamo uno strato di zucchero sul fondo di una padella e lasciamo sciogliere a fiamma molto bassa.
Quando avrà raggiunto un colore bruno, aggiungiamo il burro e mescoliamo velocemente fino a che non risulterà lucido e omogeneo.
Versiamo e livelliamo il caramello sul fondo di una teglia dal diametro di 20 cm, imburrata e rivestita di carta forno.
Adagiamo sopra il caramello le fettine di pesca a raggiera, disponendole in modo da coprire tutta la superficie.
Versiamo sopra le pesche l’impasto, livellandolo con cura. Inforniamo a 175 °C in forno statico preriscaldato per 30 minuti.
Una volta pronta, rovesciamo subito la torta su un piatto prima che il caramello si solidifichi.
La torta rovesciata di pesche è pronta, tagliamola a fette e spolveriamoci sopra un po’ di zucchero a velo a piacere.
Consigli
La ricetta per torta di pesche rovesciata si può personalizzare a piacere, per esempio sostituendo l’estratto di vaniglia con un altro aroma a nostra scelta, con della scorza di limone o di arancia, con qualche goccia di aroma di mandorla e così via.
Possiamo aggiungere altri ingredienti alla nostra torta di pesche rovesciata con caramello, per esempio delle lamelle di mandorle da usare nella decorazione finale, una volta girato il dolce.
Al posto delle pesche, si possono usare anche altri tipi di frutta: adattiamo la ricetta alla stagione, usiamo frutti maturi e non sbaglieremo.
Conservazione
La torta di pesche fresche rovesciata deve essere conservata in un luogo fresco e asciutto e consumata nell’arco di 2-3 giorni.
vittoria-galdino-2015gmail-com
buonissimo e soffice
5 Agosto 2024 Rispondi