Di ricette di torte salate ne esistono un’infinità e tutte deliziose e super versatili. Questa volta però ne prepareremo insieme una davvero particolare: la torta rovesciata di cipolle rosse e tonno! Una versione salata della classica torta rovesciata dolce che si prepara con tanti tipi di frutta.
Facilissima e perfetta come piatto salvacena, come antipasto, aperitivo o buffet, possiamo anche portarla con noi per un picnic all’aria aperta. La sua particolarità è che l’ho cotta in friggitrice ad aria e per l’impasto ho utilizzato il nuovo Lievito Pane degli Angeli per Friggitrice ad Aria, specifico proprio per questo tipo di cottura! Si tratta di un lievito istantaneo in polvere da usare sia per preparazioni dolci che salate, e possiamo quindi utilizzarlo per tantissime ricette compresa questa particolare e scenografica torta salata con cipolle e tonno.
Torta rovesciata di cipolle rosse e tonno: la ricetta sfiziosa in friggitrice ad aria
Per la preparazione si parte dalle cipolle rosse: le tagliamo a fette regolari e le facciamo cuocere e caramellare in padella, prima facendole soffriggere con un po’ di olio e sale, poi aggiungendo lo zucchero e l’aceto di vino. In poco più di 5 minuti saranno pronte.
Mentre le cipolle si raffreddano, ci dedichiamo all’impasto della torta salata, mescolando in una ciotola uova, sale, olio di semi e latte. Poi uniamo la Fecola di Patate Paneangeli, incorporiamo la farina un po’ alla volta e aggiungiamo il Lievito Pane Degli Angeli per Friggitrice ad Aria. Infine, amalgamiamo bene al resto il tonno sott’olio spezzettato e ben sgocciolato.
Una volta pronto l’impasto, non ci resta che prendere una teglia a cerniera da 22 cm di diametro e sistemare sul fondo le fette di cipolle caramellate, facendo attenzione a non romperle. Poi versiamo sopra l’impasto al tonno, posizioniamo la teglia nel cestello della friggitrice ad aria e cuociamo a 160 °C per 18 minuti.
Cottura in forno
Se non abbiamo la friggitrice ad aria, possiamo cuocere la nostra torta rovesciata con cipolle e tonno anche in forno a 180 °C per 25 minuti. In questo caso, però, come lievito utilizziamo il Lievito Pizzaiolo Paneangeli.
Una volta pronta, aspettiamo che si intiepidisca un po’ e poi sformiamo la torta rovesciata di cipolle rosse e tonno e capovolgiamola su un piatto: le cipolle caramellate risulteranno in superficie e renderanno il nostro antipasto davvero scenografico!
Vi ho incuriosito? Forza, vediamo subito come prepararla passo per passo e poi, se vi va, inviatemi le foto delle vostre torte rovesciate e fatemi sapere che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 18 minuti
- Tempo totale
- 38 minuti
Ingredienti
per le cipolle caramellate
- 4 cipolle rosse
- 80 ml aceto di vino
- 2 cucchiai zucchero
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per l'impasto
- 2 uova
- 1 cucchiaino sale fino
- 50 g olio di semi
- 50 ml latte
- 50 g fecola di patate Fecola di Patate PANEANGELI
- 70 g farina
- ½ bustina lievito istantaneo in polvere Lievito PANE DEGLI ANGELI per Friggitrice ad Aria
- 100 g tonno sott'olio sgocciolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta rovesciata di cipolle rosse e tonno
Prepariamo le cipolle caramellate
Iniziamo tagliando a fette le cipolle, facciamole dello spessore di circa mezzo cm.
Mettiamo un filo d’olio in padella, sistemiamo dentro le fette di cipolla, aggiungiamo un pizzico di sale e facciamole soffriggere, cercando di toccarle il meno possibile per non romperle.
Aggiungiamo lo zucchero e l’aceto e lasciamo sfumare.
A questo punto mettiamo il coperchio e facciamo cuocere per circa 5 minuti. Poi togliamo il coperchio e lasciamo andare ancora per un paio di minuti, finché non si sarà asciugato tutto il liquido.
Prepariamo l'impasto
Mentre le cipolle si raffreddano, prepariamo l’impasto della torta: in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo il sale e mescoliamo con una forchetta.
Continuando a mescolare uniamo via via l’olio di semi e il latte.
Aggiungiamo ora la Fecola di Patate Paneangeli.
Incorporiamo la farina un po’ alla volta continuando a mescolare.
Uniamo il Lievito Pane Degli Angeli per Friggitrice ad Aria.
Infine aggiungiamo il tonno ben sgocciolato e amalgamiamo bene per ottenere un impasto omogeneo.
Assembliamo e cuociamo la torta
Prendiamo una teglia a cerniera da 22 cm di diametro e, senza ungerla o infarinarla, sistemiamo sul fondo le fette di cipolle caramellate, facendo attenzione a non romperle.
Versiamo l’impasto sulle cipolle e livelliamolo bene con una spatola.
Posizioniamo la teglia nel cestello della friggitrice ad aria e facciamo cuocere a 160 °C per 18 minuti.
Una volta cotta la torta e quando si è leggermente intiepidita, con un coltello passiamo lungo il bordo e poi togliamo l’anello della teglia.
Capovolgiamo infine la torta su un piatto da portata.
Gustosissima e scenografica: ecco la nostra torta rovesciata di cipolle rosse e tonno pronta da servire!
Consigli
Riguardo l’impasto, se vogliamo farlo senza uova sostituiamole con un vasetto di yogurt.
Se ci occorre senza lattosio, invece, possiamo sostituire il latte con la stessa quantità di acqua o con un latte vegetale a nostra scelta.
Infine, se vogliamo un impasto senza glutine sostituiamo la farina con 80 grammi di farina di riso.
Ma i modi per personalizzare questa torta salata rovesciata sono tanti! Ad esempio possiamo sostituire il tonno sott’olio con dello speck in stick o della pancetta a cubetti, oppure non mettere nulla in aggiunta agli altri ingredienti.
Ci piace l’idea di questa torta rovesciata ma non ci piacciono le cipolle? Sostituiamole con dei pomodori tagliati a fette o dei pomodorini tagliati a metà e cotti prima in padella con aglio e prezzemolo.
Conservazione
Sono sicura che la vostra torta rovesciata di cipolle rosse e tonno sparirà tutta in un baleno, ma se dovesse avanzarne qualche porzione va conservata in frigo su un piatto ben coperta da pellicola o dentro un contenitore per alimenti, per consumarla entro un paio di giorni al massimo.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
valeriapanebianco14gmail-com
è possibile cuocerla in forno? se si a quanti gradi? ventilato o statico? e per quanti minuti?.
grazie in anticipo
9 Novembre 2024 Rispondi