Torta alle prugne rovesciata. Ricetta facile.
La Torta rovesciata alle susine è un dolce molto scenografico e altrettanto buono. Protagonista è un frutto delizioso che possiamo trovare fresco in estate estate e all’inizio dell’autunno.
Le susine, chiamate anche prugne, si prestano molto bene alla preparazione di dolci perché la loro buccia ha una grande gamma di colori (viola scuro, violetto, rosso, arancione, giallo, verde…) e li rende molto belli da vedere. Ciò vale soprattutto per le torte rovesciate, che una volta capovolte dopo la cottura mostrano una superficie dorata, croccante e caramellata, con tante sfumature di colore. Insomma, una goduria per gli occhi e per il palato!
Se non bastasse il fatto che la nostra torta rovesciata alle susine è deliziosa e bellissima, aggiungiamo che è anche facilissima da preparare!
Serviranno solo tritatutto, ciotola e fruste elettriche e in pochissimo tempo prepareremo l’impasto. Poi lo verseremo sulla base della tortiera in cui avremo già disposto a raggiera le susine a fettine. Noi abbiamo scelto susine rosse e gialle, ma sul colore massima libertà. Viola, verdi, arancioni… scegliamo le nostre preferite.
Questa torta alle susine è un dolce da credenza davvero squisito, con un impasto soffice e una superficie dorata dalla crosticina irresistibile e dolcissima. Possiamo servirla tiepida o fredda e gustarla a colazione o a merenda, ma non sfigura di certo anche come dessert di fine pasto, magari accompagnata da un ciuffo di crema pasticcera.
Curiosi di provarla? Mettiamoci subito all’opera e prepariamo insieme la nostra torta rovesciata alle susine. Ricordate poi di inviarci le foto delle vostre!
Potrebbe interessarvi anche: TORTA ROVESCIATA BANANE E CARAMELLO, TORTA DI MELE SOFFICE ROVESCIATA – RICETTA FACILE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 500 g susine metà gialle e metà rosse
- 3 uova
- 210 g zucchero 150 g per impasto + 60 g per decorare
- 100 ml olio di semi di girasole
- 100 ml latte
- 150 g farina 00
- 100 g mandorle pelate
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- 1 limoni per la scorza grattugiata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta rovesciata alle susine
Tritiamo finemente le mandorle e mettiamole da parte.
Tagliamo a spicchi le susine.
In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamo con 150 grammi di zucchero fino a ottenere un composto chiaro.
Aggiungiamo l’olio di semi di girasole, il latte e mescoliamo di nuovo.
Uniamo anche la farina e le mandorle tritate e mescoliamo per incorporare.
Ora aggiungiamo il lievito per dolci e la scorza di limone grattugiata.
Prepariamo una teglia a cerniera da 24 cm di diametro con la base rivestita di carta forno e sistemiamo sopra le susine a spicchi, disponendola a raggiera in cerchi concentrici. Cospargiamole poi di zucchero semolato (3 cucchiai).
Versiamo nella teglia il nostro impasto e livelliamolo se necessario.
Inforniamo e cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170° C per 35-40 minuti, oppure in forno statico a 180° C per lo stesso tempo. Una volta sfornata, lasciamo intiepidire la nostra torta e poi capovolgiamola staccando delicatamente la carta forno.
Daria
Si potrebbe sostituire il latte con il latte di soia? Cambia la consistenza? I ml rimangono invariati? Grazie mille
27 Ottobre 2024 Rispondi