La torta rovesciata alle pere è un dolce versatile e davvero delizioso. Perfetta per servire una coccola dolce in tutte le occasioni, questa torta di pere si prepara con una ricetta facile e veloce e con un impasto alle mandorle aromatico e profumato.
Torta rovesciata alle pere: ricetta facile e veloce
La particolarità della torta rovesciata è che si prepara mettendo sul fondo della tortiera quella che sarà la decorazione del dolce. Per preparare l’impasto, montiamo insieme le uova e lo zucchero, poi aggiungiamo l’olio, il latte e la buccia di limone grattugiata per aromatizzare. Incorporiamo la farina, le mandorle tritate e il lievito.
Poi tagliamo le pere e le sistemiamole a raggiera nel fondo dello stampo, cospargiamo con lo zucchero e copriamo tutto con l’impasto. Cuociamo in forno per circa 40 minuti, sforniamo e capovolgiamo la torta. Rimuoviamo la carta forno et voilà: la torta con le pere rovesciata è pronta da gustare!
Come servire la torta rovesciata alle pere
Una torta di frutta rovesciata come questa va bene sia come dolce della domenica, da servire alla fine di un pranzo con la famiglia, sia come dessert originale per concludere una pizzata in casa. Si sposa bene con tutti i menù ed è perfetta per quando abbiamo ospiti.
In più, se vogliamo, possiamo anche portarla a tavola per una colazione genuina e dolcissima.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta secondo i nostri gusti. I più golosi possono aggiungere un paio di cucchiai di gocce di cioccolato all’impasto: la torta rovesciata alle pere e cioccolato è una variante deliziosa.
Al posto della buccia di limone possiamo usare la buccia d’arancia. Per aromatizzare il dolce in modo diverso, possiamo anche aggiungere un cucchiaino di cannella o di zenzero in polvere.
Conservazione
La torta alle pere rovesciata si mantiene buona per diversi giorni. Teniamola in frigorifero dentro di un contenitore per alimenti chiuso ermeticamente, oppure copriamola con la pellicola per alimenti.
Vi abbiamo fatto venire un certo languorino? Mettiamoci all’opera, aspettiamo le foto delle vostre torte!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 3 pere
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi di girasole
- 100 ml latte
- 150 g farina 00
- 100 g mandorle tritate
- 8 g lievito per dolci
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 3 cucchiai zucchero semolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta rovesciata alle pere
Versiamo le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
Aggiungiamo l’olio, il latte e la buccia di limone grattugiata, e mescoliamo nuovamente per qualche attimo.
Incorporiamo la farina, le mandorle precedentemente tritate con un mixer e il lievito per dolci, frullando a velocità media.
Foderiamo il fondo di una tortiera a cerchio apribile da 24 centimetri di diametro usando un foglio di carta forno. Tagliamo le pere a fettine cercando di dare loro uno spessore uniforme e poi distribuiamo le fette a raggiera sulla base della tortiera.
Spolveriamole con lo zucchero semolato distribuendolo in modo uniforme, poi versiamo nella tortiera anche l’impasto alle mandorle.
Cuociamo per circa 40 minuti nel forno preriscaldato a 170 °C se è ventilato, a 190 °C se è statico. Al termine facciamo la prova stecchino.
Sforniamo, capovolgiamo la torta su un vassoio o un piatto da portata e stacchiamo la carta da forno con delicatezza.
Tagliamo a fette e serviamo la deliziosa torta rovesciata alle pere!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento