La torta rovesciata all’ananas è un dolce da forno delizioso, facile e veloce da preparare. Noi l’abbiamo preparata con l’ananas sciroppato e un impasto semplicissimo aromatizzato con le noci tritate, che gli dà un gusto rustico e un bel colore ambrato scuro.
Torta rovesciata all’ananas: ricetta facile e veloce
La torta rovesciata è molto semplice e si può realizzare in tante versioni, con frutta secca o fresca. La sua particolarità è che per farla basta disporre sul fondo della tortiera gli ingredienti che vogliamo si vedano sulla superficie del dolce, poi si versa sopra l’impasto e si cuoce in forno. Una volta cotta, quando estraiamo il dolce dalla tortiera ci basterà capovolgerlo e avremmo già bella che pronta una decorazione perfetta e scenografica con cui stupire i nostri ospiti.
L’impasto di questa torta di ananas rovesciata si fa senza burro e senza latte: basta montare uova, zucchero, olio di semi, farina e lievito. Per aromatizzarlo noi abbiamo usato noci tritate finemente in un mixer e un po’ di scorza di limone grattugiata. La decorazione, invece, si fa con delle semplici fette di ananas sciroppato e una spolverata di zucchero di canna da mettere sul fondo dello stampo.
Come servirla
Una volta cotta, ci basta mettere la torta all’ananas rovesciata in un piatto da portata, rimuovere tortiera e carta forno e poi è pronta per andare in tavola.
Si presta benissimo come dolce della domenica per la fine di pranzi e cene, ma anche per colazioni e merende casalinghe.
Curiosi di assaggiarla? Mettiamoci all’opera e portiamo in tavola questa squisita torta all’ananas!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 1 limoni
- 150 g farina 00
- 100 g noci
- 8 g lievito per dolci
Per la decorazione
- 7 fette ananas sciroppato
- zucchero di canna q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta rovesciata all’ananas
Versiamo le uova e lo zucchero previsto per l’impasto in una ciotola capiente, poi montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
Aggiungiamo l’olio di semi, la buccia di limone grattugiata e mescoliamo nuovamente per qualche attimo con le fruste.
Mettiamo nella ciotola anche le polveri a cominciare dalla farina, che possiamo versare in un’unica soluzione. Tritiamo finemente le noci utilizzando un mixer da cucina e incorporiamole all’impasto, aggiungiamo anche il lievito e mescoliamo a velocità media fino a quando non saranno scomparsi tutti i grumi.
Disponiamo le fette di ananas ben scolate in una tortiera a cerniera da 24 centimetri di diametro con un foglio di carta forno sul fondo, poi spolveriamo lo zucchero di canna sopra l’ananas.
Ricopriamo le fette con l’impasto e, se serve, livelliamolo. Cuociamo per 40 minuti nel forno preriscaldato a 170 °C se è ventilato, oppure a 190 °C se è statico. Al termine facciamo la prova stecchino.
La torta rovesciata all’ananas è cotta, mettiamola in un piatto da portata capovolgendo la tortiera, rimuoviamo lo stampo e la carta forno e serviamola!
Consigli
Per aromatizzare questa torta con ananas rovesciata possiamo usare la scorza di arancia al posto di quella di limone, oppure possiamo aggiungere ingredienti extra, come un cucchiaino di cannella o un po’ di zenzero in polvere.
Come in tutti i dolci con l’ananas, anche qui ci serve frutta saporita e di buona qualità. Noi abbiamo usato le fette di ananas confezionate che si trovano in vendita nei barattoli al supermercato. Possiamo scegliere quello al naturale o quello sciroppato, oppure usare l’ananas fresco, a noi la scelta!
Conservazione della torta rovesciata all’ananas
La torta soffice all’ananas rovesciata si conserva per diversi giorni, soprattutto se la teniamo in frigo ben chiusa in un contenitore ermetico o avvolta nella pellicola per alimenti.
mimmotarastim-it
posso usare il normale zucchero o devo per forza usare quello di canna
12 Ottobre 2024 Rispondi