La torta romantica è una torta fredda molto semplice da realizzare e perfetta da dedicare a tutte le persone a cui vogliamo bene e che amiamo!
Questa cheesecake senza cottura è veramente molto facile da fare e si prepara in pochissimo tempo, all’interno però nasconde un cuore a sorpresa al cioccolato bianco, infatti dopo aver realizzato la base di biscotti, aggiungiamo una crema di cioccolato bianco e panna che renderà la torta ancora più golosa e sorprendente!
Questa preparazione è perfetta come dolce di San Valentino grazie alla facilissima decorazione con i cuoricini.
Se volete al posto del cioccolato bianco potete anche utilizzare il cioccolato al latte o fondente, l’importante è aggiungere al cioccolato fuso un po’ di panna, in questo modo dopo il riposo in freezer il composto rimarrà morbido e non si solidificherà.
La decorazione con i cuoricini è veramente semplicissima e non vi preoccupate se non risulterà precisa, sarà bella lo stesso e renderà la nostra torta golosa e colorata!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+2 ore di raffreddamento
Ingredienti
- 300 g biscotti al cacao oppure classici
- 150 g burro fuso, vegetale o vaccino
- 50 g cioccolato bianco fuso
- 240 ml panna vegetale di cui 40 ml per la crema al cioccolato bianco e 200 ml per farcitura e decorazione
- 175 g formaggio spalmabile
- 50 ml latte
- 4 g agar agar oppure gelatina
- topping alla fragola q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta romantica con cuore al cioccolato
Tritiamo finemente i biscotti al cacao, se non li trovate potete utilizzare sia i biscotti classici che aggiungere circa 25-30g di cacao alla base.
In alternativa
- Usiamo i biscotti che abbiamo a disposizione e aggiungiamo 25-30 g di cacao.
Uniamo il burro fuso e mescoliamo bene i biscotti fino a ottenere un composto modellabile. Rivestiamo la base di una tortiera di 22 cm di diametro con carta forno e versiamo i biscotti al suo interno. Con l’aiuto di una spatola o un cucchiaio livelliamo e compattiamo la base, creando i bordi leggermente più alti.
Una volta compattata bene la nostra base, uniamo il cioccolato bianco fuso con la panna e mescoliamo bene.
Versiamo il composto di cioccolato e panna sulla base di biscotti e livelliamolo bene. Lasciamo riposare in frigo mentre prepariamo la farcitura.
Con le fruste lavoriamo per qualche secondo il formaggio spalmabile e uniamo la panna senza montare troppo il composto, deve rimanere abbastanza morbido.
In un pentolino portiamo a ebollizione il latte con l’agar agar (gelificante vegetale).
In alternativa
- Usiamo 8-10 gr di gelatina in fogli al posto dell'agar agar.
Uniamo l’agar agar ancora bollente al composto di panna e formaggio. Mescoliamo un secondo con le fruste. A questo punto, riprendiamo la base dal frigo e uniamo la nostra farcitura. Livelliamo bene la superficie con una spatola.
Decoriamo velocemente la nostra torta romantica! Prendiamo il topping alla fragola e creiamo, partendo dal centro, tanti puntini.
Con l’aiuto di un bastoncino in legno o stuzzicadenti creiamo tanti cuoricini, non vi preoccupate se non sono precisissimi, renderanno la nostra torta colorata e romantica! Una volta pronta lasciatela riposare un’ora in freezer e poi in frigo fino al momento di servirla!
Mi raccomando divertitevi a realizzare questa torta romantica e dedicatela a tutte le persone a cui volete bene e che amate!
Adina
Ciao Benedetta
Buonissima la torta!L’unica cosa che la base di biscotti mi è rimasta troppo dura.
Mi potresti dare un consiglio?
Grazie mille
Adina
10 Novembre 2019 Rispondi