La torta ricotta nocciole e cioccolato è un dolce goloso e originale. Con un impasto aromatico e rustico reso soffice dalla presenza della ricotta, questa torta risolve in modo semplice e sfizioso un dessert da fine pasto, una merenda all’ora del tè o una colazione genuina nel fine settimana.
Torta ricotta nocciole e cioccolato: ricetta facile e golosa
Come tutti i dolci con la ricotta, anche questa torta nocciola e cioccolato ha un impasto morbido e leggero. Per prepararlo, montiamo con le fruste elettriche le uova e lo zucchero per qualche minuto, poi aggiungiamo la ricotta e l’olio di semi. Amalgamiamo tutti gli ingredienti e poi incorporiamo la farina, le nocciole tritate e il lievito per dolci. Frulliamo ancora e quando tutti i grumi sono spariti versiamo nell’impasto anche le gocce di cioccolato. Distribuiamole in modo uniforme con una spatola o un cucchiaio e l’impasto è pronto da mettere nella tortiera. Decoriamo con una manciata di gocce di cioccolato e granella di nocciole e cuociamo per tre quarti d’ora in forno. Ecco, la nostra torta di ricotta e cioccolato è pronta!
Come servire la torta ricotta nocciole e cioccolato
Questa torta al cioccolato e nocciole è molto versatile, è perfetta come dolce della domenica, da portare in tavola a fine pasto e condividere con chi amiamo, accompagnandola con una tazzina di caffè. Possiamo gustarla anche a merenda o a colazione, è sempre buonissima!
Consigli
L’impasto della torta ricotta e cioccolato si può arricchire in tanti modi e personalizzare secondo i nostri gusti. Si possono aggiungere degli ingredienti extra, come un bicchierino di rum o una fiala di aroma al rum per aromatizzare il dolce. Anche l’aroma arancia sta benissimo in questa ricetta, possiamo usarlo in fiala o aggiungere della scorza grattugiata.
Conservazione
Questa torta ricotta e gocce di cioccolato si mantiene ottima per diversi giorni. Consigliamo di tenerla in frigorifero dentro un contenitore chiuso ermeticamente oppure di avvolgerla nella pellicola per alimenti.
Ora mettiamoci al lavoro e fateci poi sapere in quale occasione avete servito questo dolce delizioso!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per l'impasto
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 250 g ricotta
- 100 g gocce di cioccolato
- 150 g nocciole tostate e tritate
- 200 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
Per la decorazione
- gocce di cioccolato q.b.
- granella di nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta ricotta nocciole e cioccolato
Montiamo con le fruste elettriche le uova e lo zucchero in una ciotola capiente. Frulliamo per alcuni minuti, fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
Aggiungiamo la ricotta e l’olio di semi e mescoliamo nuovamente per amalgamare gli ingredienti.
Incorporiamo la farina, le nocciole tritate e il lievito per dolci e frulliamo fino a eliminare tutti i grumi.
Versiamo nell’impasto le gocce di cioccolato e distribuiamole in modo uniforme con una spatola o un cucchiaio.
Mettiamo il composto in una tortiera da 24 centimetri di diametro con il fondo foderato di carta forno, e livelliamo la superficie.
Decoriamo infine con una manciata di gocce di cioccolato e di granella di nocciole. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 45 minuti e al termine facciamo la prova stecchino.
Serviamo la torta ricotta nocciole e cioccolato e gustiamola in tutta la sua bontà!
Loredana Migliaccio
Morbida e buona! Per noi vabene anche con meno zucchero. Grazie Benedetta
28 Gennaio 2024 Rispondi