È proprio vero che le cose semplici sono le più belle, spesso anche le più buone! Proprio come questa torta ricotta, mandorle e limone, un dolce profumato classico e delicato, perfetto per tutta la famiglia.
Sono tantissimi i dolci che si possono preparare con la ricotta, preziosissima per rendere l’impasto morbido e cremoso. Per darle un profumo e un sapore eccezionali, abbiamo preparato la nostra torta alla ricotta con mandorle e limone, due ingredienti genuini che si sposano.
La torta ricotta, mandorle e limone è facile da preparare, è pronta in poco tempo e cuoce in una quarantina di minuti. Una volta sfornata, dobbiamo aspettare che si intiepidisca prima di tagliarla e servirla. Può essere gustata ancora tiepida ma quando si è raffreddato del tutto.
Come la più classica delle torte fatte in casa, la nostra torta con ricotta e mandorle si decora con una spolverata di zucchero a velo. Volendo, si può guarnire fetta per fetta una volta che sporzioniamo e impiattiamo la nostra torta.
Se cerchiamo idee più creative per servirla, possiamo accompagnarla con un ciuffetto di panna montata, lamelle di mandorla o un po’ di crema alle mandorle.
Pronti? Prendiamo una tortiera con diametro 24 cm e prepariamo insieme la nostra torta ricotta, mandorle e limone. Vedrete, sarà pronta da infornare in un battibaleno!
Potrebbe interessarvi anche: TORTA RICOTTA, CIOCCOLATO E MANDORLE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 100 g mandorle pelate
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 250 g ricotta
- 100 ml olio di semi
- 150 farina 00
- 1 limoni per scorza grattugiata e succo
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta ricotta, mandorle e limone
Tritiamo finemente le mandorle in un mixer e mettiamole da parte. In una ciotola mescoliamo le uova e lo zucchero per qualche minuto, fino a che non otteniamo un composto alto e spumoso.
Incorporiamo anche la ricotta e l’olio di semi.
Aggiungiamo la buccia grattugiata di limone e il suo succo, mescoliamo per ottenere un composto piuttosto liquido ma liscio e omogeneo.
Uniamo le mandorle tritate, la farina e il lievito per dolci. Incorporiamo gli ingredienti con le fruste elettriche. Iniziamo a bassa velocità e poi aumentiamola gradualmente fino ad avere un composto senza grumi.
Foderiamo una tortiera dal diametro di 24 cm con la carta forno e versiamoci sopra l’impasto.
Mettiamo in forno preriscaldato e cuociamo per circa 40 minuti a 170° C in forno ventilato o a 180° C in forno statico. Possiamo aggiustare i tempi di cottura sulla base della doratura che vogliamo raggiungere e al termine fare la prova dello stecchino.
Angela Stella
Cara Bendetta,ho voluto preparare questa torta,ma come tutte le torte nel forno non mi lievitano mai,rimangono sempre sottili.Ma dove sbaglio?potresti darmi un qualche suggerimento?il mio forno voglio sottolineare che non è quelli di moderni.Forse e per questo motivo se non lievitano?
13 Marzo 2023 Rispondi