Oggi prepariamo la torta ricotta e pere, un dolce fresco e cremoso perfetto per utilizzare le pere di stagione. È una torta fredda con un cuore morbido e fresco di ricotta e pere, ideale come dessert a fine pasto, per un compleanno o una festa tra amici.
Questa torta è così deliziosa che avrà sicuro successo… andrà a ruba in famiglia! La ricetta è senza glutine, quindi ottima anche per chi è celiaco (assicuratevi sempre di utilizzare ingredienti che riportino la corretta dicitura gluten free sulla confezione, rappresentata dalla spiga barrata).
Per decorare la torta in modo facile ma originale ho utilizzato una fetta di pera e dello zucchero a velo, in modo da ottenere il disegno perfetto della pera sulla superficie, che stupirà tutti. Vediamo adesso insieme come preparare la mia torta ricotta e pere!
Potrebbero interessarti anche MILLE DOLCI CON LA RICOTTA, TORTA SOFFICE PERE E CIOCCOLATO.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+3 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 200 g nocciole
- 4 uova
- 260 g zucchero di cui 160 g per la base e 100 g per il ripieno
- 170 g burro di cui 150 g per la base e 20 g per il ripieno
- 60 ml rum di cui 30 ml per la base e 30 ml per il ripieno
- 75 g amido di mais di cui 70 g per la base e 5 g per il ripieno
- 8 g lievito per dolci
- 500 g pere
- 300 ml panna fresca
- 500 g ricotta
- 200 g zucchero a velo + q.b. per decorare
- 5 g estratto di vaniglia
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta ricotta e pere
Per preparare la torta ricotta e pere, per prima cosa tritiamo finemente le nocciole con un tritatutto.
Separiamo poi i tuorli e gli albumi delle uova, facendo attenzione a non far cadere il rosso dei tuorli negli albumi. Montiamo a neve gli albumi.
Dopo aver montato gli albumi a neve ferma, iniziamo a montare anche i tuorli e aggiungiamo lo zucchero.
Sempre continuando a mescolare con le fruste elettriche aggiungiamo il burro sciolto, il bicchierino di rum, l’amido di mais e la mezza bustina di lievito per dolci.
Uniamo gli albumi all’impasto ottenuto un po’ alla volta, mescolando delicatamente con movimenti lenti dal basso verso l’alto, per non far smontare il composto.
Aggiungiamo poi le nocciole che abbiamo tritato finemente, un po’ alla volta.
Versiamo l’impasto in uno stampo per torte a cerniera da 24 cm di diametro, con il fondo rivestito di carta forno.
Informiamo in forno preriscaldato e lasciamo cuocere in forno ventilato a 170 °C per 20-25 minuti oppure in forno statico a 180 °C sempre per 20-25 minuti.
Una volta cotta, sforniamo la nostra torta base e lasciamola raffreddare. Estraiamola dallo stampo solo una volta che si sarà raffreddata completamente e tagliamola a metà con un coltello. La base della torta ricotta e pere è pronta!
Prepariamo adesso le pere e la crema per il ripieno. Sbucciamo e tagliamo a pezzetti le pere.
Portiamo una padella sul fuoco e facciamo sciogliere il burro, uniamo le pere tagliate a pezzi e mescoliamo. Aggiungiamo poi lo zucchero.
Sfumiamo con un bicchierino di rum oppure con del succo di limone e lasciamo cuocere le pere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quasi a fine cottura aggiungiamo un cucchiaino di amido di mais. Spegniamo poi il fuoco e lasciamole raffreddare.
Montiamo la panna fresca con le fruste elettriche.
Mettiamo la ricotta in una ciotola capiente, lavoriamola con le fruste qualche secondo per ammorbidirla e incorporiamo lo zucchero a velo sempre continuando a mescolare. Aggiungiamo poi un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Uniamo la panna montata al ripieno di ricotta mescolando con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto, in modo che il composto non si smonti.
Aggiungiamo poi le pere e continuiamo a mescolare. Il nostro ripieno adesso è pronto!
Attenzione a
- Mi raccomando: le pere devono essere ben fredde prima di essere aggiunte al composto di panna e ricotta.
Ora assembliamo la nostra torta ricotta e pere! Per dare forma alla torta usiamo l’anello dello stampo a cerniera posizionato su un piatto capiente.
Sistemiamo sul fondo una metà della base torta e versiamoci sopra tutto il ripieno, livellando con una spatola. Ricopriamo con l’altra metà della base, mettendo la parte chiara della torta rivolta verso l’alto.
Portiamo la torta in frigorifero e lasciamola riposare per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo necessario al riposo in frigorifero, rimuoviamo l’anello e decoriamo la torta tagliando una fetta di pera e mettendola al centro della torta. Con lo zucchero a velo creiamo poi la nostra decorazione a forma di pera.
Una volta decorata, portiamo in tavola la nostra torta e gustiamola come dessert fresco a fine pasto!
elisa-albanesi2gmail-com
torta pere ricotta quante uova servono?
21 Settembre 2024 Rispondi