La torta ricotta e mirtilli è un dolce goloso che si prepara con pochi ingredienti e una ricetta alla portata di tutti. Si tratta di una torta senza glutine con un impasto cremoso alla ricotta arricchito con tanti deliziosi mirtilli interi.
Torta ricotta e mirtilli: ricetta senza glutine facile e golosa
Questa torta di ricotta e mirtilli senza farina si prepara con la fecola di patate, l’ideale se cerchiamo dolci senza glutine da preparare in poco tempo. Ci serviranno solo delle fruste elettriche e una ciotola per preparare l’impasto e poi una tortiera e della carta forno con cui foderarla.
L’impasto si prepara con uova, zucchero, fecola, ricotta e si aromatizza con la scorza di limone. Aggiungiamo poi i mirtilli e mettiamo il composto in una tortiera foderata con la carta forno per evitare che si attacchi. Cuociamo in forno la nostra torta di mirtilli e ricotta.
Come servirla
Possiamo portare in tavola la torta mirtilli e ricotta per concludere il pranzo della domenica o una pizza tra amici il sabato sera. È molto versatile e si presta benissimo anche per uno spuntino fruttato e genuino da accompagnare con un caffè o una spremuta fresca.
I dolci con la ricotta come questo hanno un impasto cremoso che si gusta che è una meraviglia freddo di frigo o a temperatura ambiente. Consigliamo in ogni caso di lasciare intiepidire il dolce prima di tagliarlo a fette e gustarlo.
Forza, prepariamo insieme questa ricetta. Noi, come sempre, vi aspettiamo nei commenti: siamo curiosi di vedere le foto delle vostre versioni e di sapere come vi è venuta e in quale occasione speciale l’avete proposta.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 60 g fecola di patate
- 500 g ricotta
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 250 g mirtilli
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta ricotta e mirtilli
Montiamo le uova e lo zucchero in una ciotola capiente usando le fruste elettriche.
Quanto arriviamo a un composto alto, biancastro e spumoso aggiungiamo la fecola di patate e continuiamo a mescolare per eliminare tutti i grumi.
Incorporiamo la ricotta e frulliamo fino a farla assorbire completamente.
Uniamo infine la buccia grattugiata di limone e i mirtilli e distribuiamoli in modo omogeneo con una spatola.
Versiamo e livelliamo il composto in una tortiera di 22 centimetri di diametro foderata con un foglio di carta forno. Cuociamo per 50 minuti in forno ventilato preriscaldato a 170 °C. Se la superficie del dolce diventa troppo scura, abbassiamo la temperatura a 150 °C e continuiamo la cottura.
La torta ricotta e mirtilli è pronta, lasciamola intiepidire un po’ e serviamola!
Consigli
Possiamo personalizzare la torta di ricotta e mirtilli aromatizzando l’impasto con la scorza grattugiata d’arancia anziché quella di limone. Se non amiamo la fecola di patate o se non l’abbiamo in casa, possiamo sostituirla con della farina. Per tenerla senza glutine, invece, si possono usare anche l’amido di mais o l’amido di riso.
Se siamo amanti delle ricette con i frutti di bosco, insieme ai mirtilli possiamo mettere nell’impasto anche more o lamponi.
Conservazione
La torta con ricotta e mirtilli resta ottima per alcuni giorni, consigliamo di tenerla in frigorifero ben avvolta nella pellicola per alimenti oppure in un contenitore ermetico per torte.
Brunella
Molto buona, in dieci giorni l’ho già fatta due volte. La prossima sarà con i lamponi, voglio provare la differenza. Io sono intollerante al glutine ed è perfetta. Grazie da Brunella
4 Agosto 2024 Rispondi