Un dolce fresco e goloso perfetto per la stagione primaverile? Eccolo: la torta ricotta e fragole! È un dolce senza farina e senza lievito, con un impasto reso cremosissimo e delicato dalla ricotta. Si prepara in un’oretta, in maniera semplicissima e alla portata di tutti.
Io ho deciso di arricchire questa torta cremosa alla ricotta con un topping di coulis di fragole, da distribuire sulla superficie una volta cotta e raffreddata la torta. Il risultato è un dessert goloso e colorato che si presenta benissimo ed è perfetto a chiusura di pranzi e cene in compagnia.
Torta ricotta e fragole: ricetta facile e golosa
Per preparare la nostra torta con ricotta partiamo naturalmente dall’impasto, che come detto non contiene né farina né lievito. Mettiamo la ricotta in una ciotola e la lavoriamo velocemente con le fruste elettriche per darle una consistenza morbida e cremosa. A questo punto uniamo le uova e frulliamo ancora, poi aggiungiamo le polveri, che avremo mescolato insieme in un’altra ciotola: amido di mais, zucchero e vanillina. Da ultimo, un po’ di scorza di limone grattugiata per aromatizzare.
Dopo aver versato e livellato l’impasto in uno stampo a cerniera rivestito di carta forno, inforniamo la nostra torta cremosa ricotta e fragole a 170 °C per circa 40 minuti. Una volta cotta, la sforniamo e la lasciamo raffreddare completamente mentre ci dedichiamo alla nostra salsa di fragole.
Vedremo che in cottura la torta si gonfierà per poi sgonfiarsi raffreddandosi, creando così un leggero avvallamento perfetto per contenere proprio il nostro topping!
Come preparare la composta di fragole
Anche la preparazione della salsina di fragole che useremo come guarnizione del dolce è molo facile: ci basta far cuocere le fragole tagliate a pezzi in un pentolino insieme allo zucchero, e dopo circa 5 minuti aggiungere dell’amido di mais sciolto nel succo di limone e far addensare bene il tutto.
Io ho lasciato le fragole a pezzettoni in modo che si vedessero alla fine, ma niente vieta di tagliarle a pezzetti piccoli per farle sfaldare bene mentre le facciamo addensare sul fuoco.
Insomma, poca fatica e poco tempo per un dessert goloso e scenografico che ci farà fare un figurone con i nostri ospiti. Forza, vediamo subito nel dettaglio come preparare la mia torta ricotta e fragole e poi fatemi sapere nei commenti che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
per l'impasto
- 750 g ricotta
- 2 uova
- 220 g zucchero
- 60 g amido di mais
- 1 bustina vanillina
- 1 limoni la scorza grattugiata
per la composta di fragole
- 400 g fragole
- 70 g zucchero
- 1 cucchiaino amido di mais
- ½ limoni il succo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta ricotta e fragole
Versiamo la ricotta in una ciotola e lavoriamola con le fruste elettriche fino a ottenere una consistenza cremosa.
Aggiungiamo le uova e mescoliamo fino ad avere un composto omogeneo.
In un’altra ciotola mettiamo l’amido di mais, lo zucchero e la vanillina e mescoliamo con un cucchiaio.
Uniamo il mix di polveri al composto di ricotta e uova e mescoliamo con le fruste elettriche.
Infine uniamo la scorza grattugiata del limone e amalgamiamola.
Trasferiamo l’impasto in una tortiera a cerniera da 24 cm di diametro, con il fondo e i lati rivestiti di carta forno, e livelliamo la superficie con una spatola.
Inforniamo e cuociamo in forno già caldo ventilato a 170 °C per 40 minuti. Una volta cotta la torta, sforniamo e lasciamo raffreddare completamente nello stampo.
Nel frattempo prepariamo la composta di fragole: puliamo le fragole e tagliamole a pezzi in un pentolino.
In alternativa
- Io ho tagliato le fragole a pezzi non troppo piccoli in modo che si vedessero anche a fine cottura, ma possiamo anche farli piccoli in modo che si sfaldino del tutto.
Aggiungiamo lo zucchero e portiamo sul fuoco, facendo cuocere per circa 5-6 minuti.
Spremiamo il succo di mezzo limone e versiamolo in una ciotolina.
Aggiungiamo l’amido di mais e mescoliamo bene con un cucchiaio.
Uniamo il composto alle fragole e proseguiamo la cottura finché il tutto non si addensa. Poi spegniamo e lasciamo raffreddare.
Sformiamo la torta, trasferiamola su un’alzatina (o un piatto da portata) e distribuiamo sopra la composta di fragole.
Ecco pronta la nostra deliziosa e scenografica torta ricotta e fragole! Andrà a ruba!
Consigli
Riguardo l’impasto della nostra torta ricotta e fragole, al posto della ricotta vaccina possiamo usare quella di pecora, se la preferiamo, oppure un mix delle due, o ancora della ricotta senza lattosio. Possiamo inoltre personalizzarlo in altri modi, ad esempio aggiungendo un pochino di liquore oppure delle gocce di cioccolato.
Se non abbiamo l’amido di mais, al suo posto possiamo utilizzare la stessa dose di fecola di patate.
Al posto della composta di fragole, invece, possiamo usare una salsa di lamponi o frutti di bosco misti, oppure – per fare prima – cambiare completamente topping e scegliere qualche crema spalmabile, come quella alle nocciole o quella al pistacchio.
Conservazione
Se dovesse avanzarci qualche fetta di torta cremosa ricotta e fragole, conserviamola in frigo in un contenitore ermetico, oppure in un piatto ben coperto da pellicola, e consumiamola entro 3 giorni al massimo.
Maria Grazie
Ho provato con lo strato di biscotti e burro ..cottura perfetta.., la carta forno ha raccolto il burro fuso, fuoriuscito dallo stampo; per tirare fuori dal forno ho usato un piatto grande, così ho evitato di sporcare con il burro fuso. Grazie Benedetta!
13 Agosto 2024 Rispondi