Torta ricotta e arancia: facile, cremosa e profumata
Ci sono tantissime ricette con la ricotta, alleata preziosa soprattutto per la preparazione di dolci per tutte le occasioni. Se siamo in vena di preparare un dolce fatto in casa profumato e cremoso, allora la torta ricotta e arancia fa proprio al caso nostro.
Torta di ricotta e arancia: la ricetta
La torta arancia e ricotta può essere il tipico dolce della domenica, da gustare in compagnia. Noi abbiamo usato una tortiera con diametro 23 cm, ottenendo una bella torta per 8 persone, perfetta quindi per un pranzo o una cena in famiglia.
Questo dolce con arancia e ricotta si prepara senza farina, con uova, zucchero, fecola di patate, vanillina, ricotta e la scorza grattugiata di 2 arance. Ingredienti facili da trovare al supermercato e da mescolare in un attimo con le fruste elettriche.
Scegliamo con cura sia la ricotta, che deve essere freschissima e di qualità, sia le arance, che devono avere la buccia edibile e non trattata. E più sono profumate, meglio è!
La decorazione di questa torta di ricotta senza glutine non potrebbe essere più semplice: una spolverata di zucchero a velo in superficie e il gioco è fatto.
Quando preparare la torta ricotta e arancia
I dolci con la ricotta di solito si caratterizzano per un impasto cremoso e compatto. Morbidezza e sapori semplici faranno sì che questa torta con ricotta e arance cremosa accontenti tutti, dai bambini ai nonni. Serviamola per colazione, per merenda o a fine pasto, in ogni caso verrà apprezzata tantissimo!
Si conserva bene a temperatura ambiente se non fa troppo caldo, oppure possiamo metterla in frigo in una campana di vetro o ben coperta con pellicola. In questo caso, prima di servirla consigliamo di toglierla dal frigo in tempo per farla stemperare a temperatura ambiente.
Se vi è venuta voglia di torta di ricotta e arancia, non resta che realizzare insieme questa ricetta facile e alla portata di tutti, sarà una vera delizia!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 500 g ricotta
- 200 g zucchero
- 60 g fecola di patate circa 3 cucchiai
- 0.5 g vanillina 1 bustina
- 2 arance la scorza grattugiata
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta ricotta e arancia
Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo a neve ben ferma gli albumi con le fruste elettriche.
Mescoliamo i tuorli insieme allo zucchero fino a ottenere un composto chiaro.
Incorporiamo la fecola di patate.
Aggiungiamo la ricotta e la vanillina e mescoliamo per incorporarle.
Uniamo anche la buccia grattugiata delle arance.
Versiamo un po’ alla volta gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto.
Versiamo il composto in una tortiera da 23 cm foderata con un foglio di carta forno. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170° C per circa 50 minuti, oppure a 180° C se il forno è statico. Se la superficie del dolce dovesse scurirsi troppo, abbassiamo la temperatura a 150° C e continuiamo la cottura.
Sforniamo, lasciamo intiepidire e poi decoriamo con lo zucchero a velo setacciato.
saratrambuhotmail-it
Di 25 cm… troppo grande ??😅😅
26 Marzo 2024 Rispondi