La torta ricotta, arancia e cioccolato senza farina è un dolce da forno buonissimo e cremoso che possiamo preparare in meno di un’ora. Il bello di questa torta alla ricotta veloce e morbidissima è che è golosissima, grazie all’impasto al cioccolato, ma anche leggera e versatile: è senza glutine, senza lievito e possiamo servirla in tutte le occasioni.
Torta ricotta, arancia e cioccolato: come prepararla senza farina
Cremosa come tutte le ricette con ricotta, questa torta senza farina si prepara con pochissimi ingredienti. Per prima cosa, montiamo le uova e lo zucchero in una ciotola capiente con le fruste elettriche. Uniamo poi la buccia d’arancia grattugiata e la ricotta e incorporiamo gli ingredienti al composto. Infine, uniamo il cioccolato fuso tiepido e mescoliamo un’ultima volta per ottenere una crema omogenea per colore e consistenza.
Versiamo tutto in una tortiera (la nostra è da 22 cm di diametro) e cuociamo per 40 minuti in forno. Il nostro dolce con ricotta e cioccolato è pronto da sfornare, decorare e servire!
Come servirla
Questa ricetta è ideale se vogliamo preparare una torta senza glutine ma non vogliamo rinunciare al gusto. Perfetta da servire a fine pasto, grazie al suo impasto goloso e soffice, la possiamo impreziosire guarnendola con delle lamelle di mandorla, con una pallina di gelato o un ciuffo di panna montata. Noi l’abbiamo decorata giusto con una spolverata di zucchero a velo ed è comunque deliziosa.
Si può servire anche a colazione o a merenda, è comodissima da tagliare a fette e gustare insieme a caffè, cappuccini o spremute.
In più, con una decorazione carina a tema, è una di quelle torte al cioccolato che possiamo anche far diventare una torta per festeggiare per un compleanno in casa.
Che dite? Prepariamo insieme la torta cremosa alla ricotta? Vedrete, sarà pronta in un attimo e sarà squisita!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 4 uova
- 150 g zucchero
- 500 g ricotta
- 200 g cioccolato fondente sciolto
- 1 arance la scorza grattugiata
Per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta ricotta, arancia e cioccolato senza farina
Versiamo le uova e lo zucchero in una ciotola capiente, poi montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
Grattugiamo dentro la buccia d’arancia, aggiungiamo la ricotta e mescoliamo bene fino ad amalgamare tutto.
Aggiungiamo infine il cioccolato fuso tiepido, frulliamo nuovamente sempre con le fruste per arrivare a un composto liscio e privo di grumi.
Versiamo il composto in una tortiera apribile di 22 centimetri di diametro con il fondo foderato di carta forno.
Livelliamolo, poi inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 40 minuti. L’impasto deve risultare cremoso, quindi non facciamo la prova stecchino alla fine.
Una volta sfornata e leggermente intiepidita, decoriamo la nostra torta ricotta arancia e cioccolato con lo zucchero a velo e serviamola!
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta di questa torta di ricotta senza farina in tanti modi, per esempio aggiungendo degli aromi, o magari un goccino di rum. Per la decorazione, si possono usare anche le gocce di cioccolato, la granella di nocciole o delle noci in pezzi. Liberiamo la fantasia!
Conservazione
La nostra torta ricotta e cioccolato senza farina si conserva ottima per diversi giorni. Consigliamo di tenerla in frigorifero ben chiusa dentro un contenitore per alimenti o avvolta nella pellicola per alimenti.
Luisella
Ciao Benedetta , vorrei fare questa torta ricotta e cioccolato per Domenica, ho aumento le dosi per 9 persone ma la tortiera devo prenderla più grande?
23 Febbraio 2024 Rispondi