I dolci sono i grandi protagonisti di Halloween e la torta ragnatela di Benedetta è perfetta per questa festività. Prepararla non solo è semplicissimo, ma il risultato finale sarà di grande effetto grazie a una decorazione di crema di marshmallow davvero scenografica! I bambini non staranno più nella pelle dalla voglia di assaggiarla e si divertiranno con noi in cucina. Portiamola in regalo a una festa in tema Halloween, oppure facciamola trovare già sporzionata ai piccoli che passeranno per fare dolcetto o scherzetto.
Torta ragnatela: la ricetta per un dolce da brividi
Per rimanere in tema Halloween, Benedetta ha deciso di usare l’ortaggio più caratteristico di questo periodo: la zucca. Per questa ragione la base di questo dolce sarà una torta soffice alla zucca, facile e veloce da preparare. Dovremo prima di tutto tagliare a pezzetti la zucca e frullarla assieme all’olio di semi e al latte. Poi, prepareremo l’impasto unendo uova, zucchero, farina di mandorle e farina 00, il lievito e infine la zucca frullata.
La torta alla zucca avrà poi bisogno di una cottura di circa 45-50 minuti in forno. Un consiglio: una volta sfornata, lasciamola intiepidire prima di toglierla dallo stampo – così eviteremo che si rovini. Se vogliamo, con queste dosi possiamo preparare anche un ciambellone o un plumcake alla zucca, perfetti per la colazione.
Un dolce di Halloween, però, deve essere anche particolarmente goloso. Prepariamo quindi una semplicissima ganache con panna e cioccolato, che faremo poi colare sulla torta. Per questo passaggio importante, mettiamo il nostro dolce su una griglia e usiamo poi il dorso di un cucchiaio per rifinire i bordi.
Ma perché Benedetta l’ha chiamata torta ragnatela? Il motivo sta tutto nella sua decorazione realizzata con una crema di marshmallow. Mettiamo i dolcetti in microonde e lasciamoli sciogliere, poi facciamoli raffreddare per qualche secondo e infine decoriamo con le dita. È molto semplice: intingiamo le dita nella crema, appiccichiamo anche le dita dell’altra mano e allontaniamo le mani tra loro. Ecco formata una piccola ragnatela! Sistemiamola sulla torta e ripetiamo l’operazione sino a ottenere il risultato che desideriamo.
Idee per varianti
Per preparare questa squisita torta ragnatela possiamo sostituire, se ci va, la farina di mandorle con la farina di cocco. Inoltre, se non abbiamo dei marshmallow a nostra disposizione, possiamo replicare l’effetto ragnatela usando del cioccolato bianco oppure del topping chiaro a nostro piacimento.
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e divertiamoci insieme a lei preparando questa torta ragnatela perfetta per far felici i bimbi e non solo!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti *
*+ 10 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
per l'impasto
- 280 g zucca
- 3 uova
- 3 cucchiai latte
- 150 ml olio di semi
- 150 g zucchero
- 250 g farina 00
- 50 g farina di mandorle
- 16 g lievito per dolci
Per la ganache
- 200 g cioccolato fondente
- 160 ml panna
Per la decorazione
- marshmallow q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
in alternativa
- Al posto della farina di mandorle possiamo usare la farina di cocco.
Preparazione
Come fare: Torta ragnatela
Per preparare la torta ragnatela iniziamo tagliando la zucca a pezzetti e inseriamola nel frullatore.
Aggiungiamo l’olio di semi, uniamo anche il latte e frulliamo.
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a sbattere con le fruste elettriche.
Quando le uova saranno gonfie, uniamo la farina di mandorle e continuiamo a frullare.
Aggiungiamo la farina 00 un po’ alla volta.
Sempre mescolando mettiamo anche il lievito per dolci.
Infine, aggiungiamo la zucca frullata e mescoliamo tutto con una spatola fino ad avere un impasto liscio e omogeneo.
Una volta che l’impasto è pronto, trasferiamolo dentro una teglia da 24 centimetri con carta forno sul fondo. Inforniamo e facciamo cuocere a 170 °C in forno ventilato per 45-50 minuti.
Quando la torta è cotta, lasciamola intiepidire. Poi togliamola dallo stampo, capovolgiamola per togliere la carta forno e sistemiamola sopra una griglia.
Occupiamoci della ganache. In un pentolino facciamo scaldare la panna e, quando ha quasi raggiungo il bollore, spegniamo.
Aggiungiamo il cioccolato tritato e mescoliamo con un cucchiaio sino a farlo sciogliere completamente.
Ricopriamo con la ganache tutta la torta e rifiniamo bene i bordi con il dorso di un cucchiaio. Mettiamo poi il dolce a rassodare in frigorifero per 10 minuti.
Per la decorazione, sciogliamo per qualche secondo i marshmallow al microonde.
Lasciamoli intiepidire e poi prendiamone una parte con le dita di una mano. Appiccichiamo alla crema di marshmallow anche le dita dell’altra mano e tiriamo, ottenendo così una ragnatela.
Mettiamo la ragnatela sulla torta e andiamo avanti sino a quando non saremo soddisfatti del risultato.
Ecco pronta la nostra golosissima torta ragnatela. Sarà un successone!
Patti
Ciao benedetta innanzitutto complimenti sei fenomenale e poi volevo chiederti ma la torta va poi conservata a temperatura ambiente giusto grazie mille un caloroso abbraccio
23 Ottobre 2024 Rispondi