La torta quattro quarti zebrata è un dolce goloso e scenografico, che stupirà i nostri ospiti con il suo impasto bicolore. Questo effetto è molto carino da vedere e si può realizzare in tutti i tipi di dolce, dalla cheesecake al ciambellone, passando per torte semplici e buonissime come quella che prepareremo insieme.
La ricetta della torta quattro quarti è un classico della pasticceria e ha un impasto simile al pan di Spagna. Deve il suo nome al fatto che si prepara con quattro ingredienti principali, che si usano nella stessa quantità: uova, zucchero, burro, farina. Per essere il più precisi possibile, consigliamo di partire dalle uova: si rompono e si pesano e ci si regola in base al loro peso totale per le dosi degli altri tre ingredienti.
Torta quattro quarti zebrata: il dolce buonissimo e originale
Preparare in casa l’impasto di questa torta bicolore è davvero semplicissimo e ci basteranno una ciotola e uno sbattitore elettrico. Montiamo le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e spumoso, poi incorporiamo il burro e continuiamo a montare. Aggiungiamo farina, fecola e lievito per dolci e mescoliamo per incorporarli.
Dividiamo l’impasto ottenuto a metà e in uno aggiungiamo il cacao amaro setacciato e mescoliamo. A questo punto arriva la parte più divertente: alterniamo l’impasto chiaro e al cacao, mettendoli l’uno sopra l’altro in una teglia. Sarà il loro peso, che li farà allargare nella tortiera, a creare l’effetto zebrato! Cuociamo in forno ed ecco pronta la nostra deliziosa e bellissima torta zebrata.
Come servire la torta quattro quarti
Questa torta bicolore morbida si può servire semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, ma anche farcire con creme e panna montata.
Inoltre, visto che è soffice ma al tempo stesso anche soda e compatta, questa torta è l’ideale da usare come base per preparazioni più complesse. Si possono fare dei bellissimi dolci a piani o modernissime torte decorate con la pasta di zucchero. Otterremo delle preparazioni morbide al taglio e con una consistenza che non si sbriciola.
Consigli
Con la stessa ricetta è possibile anche fare delle merendine, comode anche da portare a scuola o in ufficio.
Nella nostra torta zebrata morbidissima, abbiamo messo metà farina e metà fecola, ma si può usare anche solo la farina. Chi è intollerante al glutine può coprire l’intera dose con la fecola di patate ed eliminare la farina, così da ottenere una torta senza glutine zebrata buonissima e scenografica.
Conservazione
Per mantenere la nostra torta zebrata soffice, consigliamo di conservarla a temperatura ambiente e di coprirla con cura usando la pellicola per alimenti. In queste condizioni, resta ottima per 3-4 giorni.
Forza, realizziamola insieme e fateci sapere in quale occasione l’avete servita e gustata!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 4 uova medie
- 200 g zucchero
- 200 g burro
- 100 g farina 00
- 100 g fecola di patate
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- 20 g cacao amaro 2 cucchiai
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta quattro quarti zebrata
Montiamo con le fruste elettriche le uova in una ciotola insieme allo zucchero. Dobbiamo ottenere un composto chiaro e spumoso (ci vorranno circa 10 minuti).
Aggiungiamo il burro fuso e intiepidito e continuiamo a mescolare.
Uniamo la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci precedentemente setacciati e mescoliamo con le fruste elettriche.
Mettiamo metà impasto in una ciotola e teniamolo da parte.
Riprendiamo l’altra metà dell’impasto e aggiungiamo il cacao amaro ben setacciato.
Mescoliamo con le fruste elettriche un’ultima volta per avere un colore omogeneo.
Imburriamo e infariniamo uno stampo con diametro di 24 centimetri e mettiamo sul fondo un disco di carta forno. Al centro della teglia mettiamo due cucchiai di impasto bianco e poi sopra versiamo due cucchiai di impasto al cacao.
Procediamo così, mettendo una metà di impasto sopra il precedente, senza spostare nulla: con il peso l’impasto si sposterà da solo sulla teglia. Cuociamo la torta in forno statico preriscaldato a 170 °C per 35 -40 minuti.
Sforniamo la nostra torta quattro quarti zebrata, facciamola intiepidire e poi decoriamo con lo zucchero a velo.
margherita-rovelli77gmail-com
ciao, si può sostituire il cacao con il cioccolato al latte avanzato dalle uova di Pasqua? cambia la quantità di zucchero? grazie
25 Aprile 2024 Rispondi