Quando arriva la primavera, con le sue belle giornate di sole e i primi tepori, viene voglia di gite e scampagnate. E cosa c’è di meglio, dopo una camminata in mezzo alla natura, di una bella merenda? Benedetta ne è convinta e in queste occasioni prepara spesso la sua squisita torta primavera al limone: un dolce dal gusto delicato e dall’aspetto primaverile grazie alla decorazione di panna montata e fiorellini colorati.
Torta primavera: un dolce classico da fare in mille varianti
La torta primavera è un dolce ormai classico e intramontabile: di solito preparata con ingredienti di stagione, possiamo farla in tante varianti, da quella al limone a quella al cioccolato oppure alle fragole.
Non esiste un’unica ricetta, e anche Benedetta ne prepara di vari tipi. Tutte hanno però in comune la base: un pan di Spagna spesso arricchito con altri ingredienti oltre a quelli classici. In questa preparazione, Benedetta ha usato per l’impasto l’olio di semi e anche 100 grammi di acqua.
Il procedimento per realizzare l’impasto è il solito: si montano le uova insieme allo zucchero e alla scorza di limone per aromatizzare, e poi si uniscono via via gli altri ingredienti, da ultimo il lievito per dolci.
La torta primavera al limone di Benedetta è quindi un dolce senza burro e senza latte: abbastanza leggera ma ugualmente deliziosa!
Una volta pronto il pan di Spagna, dovremo tagliarlo a metà in due dischi uguali. Per farlo, usiamo la tecnica di Benedetta: prendiamo un coltello dalla lama lunga e seghettata e con una mano teniamo ferma la parte superiore della torta mentre facciamo scorrere il coltello. In questo modo riusciremo più facilmente ad andare dritti.
Come preparare la crema al limone
Come farcire la nostra torta primavera al limone? Con una squisita e profumata crema al limone, naturalmente! Prepararla è davvero semplice e veloce: basterà mescolare in un pentolino lo zucchero e la farina, e poi aggiungere a filo, sempre mescolando, prima il succo di limone e poi quello di arancia. Perché mettere anche il succo d’arancia? Semplice: addolcisce un po’ la nostra crema e le dona anche un bellissimo colore lievemente aranciato.
Come ci ricorda Benedetta, facciamo addensare sul fuoco la crema tenendo la fiamma al minimo e mescolando di continuo: eviteremo così la formazione di grumi e soprattutto che la crema si attacchi al fondo della pentola!
Qualche consiglio
Riguardo la farcitura della torta, Benedetta ci consiglia di versare la crema al limone sulla base quando è ancora calda, perché così riusciremo a spalmarla meglio e poi, quando copriremo con l’altro disco di pan di Spagna, il vapore acqueo farà diventare la nostra torta primavera umida e ancora più soffice.
La guarnizione di panna montata è una parte importante di questo dolce primaverile: se vogliamo farla gialla, per stare in tema con l’agrume protagonista della ricetta, ci basta mettere qualche goccia di colorante giallo mentre montiamo la panna.
Sulla decorazione massima libertà e seguiamo le nostre preferenze: Benedetta ha deciso di decorare con tanti fiorellini di campo colorati, simbolo primaverile per eccellenza. Se non li troviamo “veri” e freschi, mettiamoli di stoffa o magari di zucchero e commestibili. Oppure mettiamo tanti nastrini colorati o facciamo qualche piccola decorazione con gli spicchi di limone.
Vedrete, questa torta primavera al limone è ottima sia a colazione che a merenda, magari accompagnata da un buon succo di frutta. Una rondine non farà primavera, ma questa deliziosa torta certamente sì! Prepariamola insieme!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 100 g acqua
- 100 g olio di semi di girasole
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 250 g farina 00
- 16 g lievito vanigliato
per la crema al limone
- 40 g zucchero
- 35 g farina 00
- 100 ml succo di limone
- 100 ml succo d'arancia
per copertura e decorazione
- 250 ml panna da montare già zuccherata
- fiorellini colorati
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta primavera al limone di Benedetta
Iniziamo preparando l’impasto: in una ciotola rompiamo le uova e grattugiamo la scorza di un limone.
Aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a frullare.
Versiamo l’acqua e frulliamo ancora.
Uniamo l’olio di semi di girasole e frulliamo per amalgamarlo.
Adesso aggiungiamo la farina poco per volta.
Da ultimo uniamo il lievito per dolci, mescoliamo e poi diamo una mescolata con una spatola.
Mettiamo l’impasto in una teglia di 26-28 cm di diametro, imburrata e infarinata. Inforniamo e facciamo cuocere a 170°C in forno già caldo ventilato, oppure a 180°C in quello statico per 35-40 minuti in entrambi i casi.
Una volta sfornata e raffreddata la base della torta, tagliamola a metà per ottenere due dischi.
Prepariamo adesso la crema al limone, versando in un pentolino lo zucchero e la farina e dando una mescolata con una frusta.
Continuando a mescolare, aggiungiamo a filo il succo di limone e poi quello di arancia.
Portiamo la crema sul fuoco per farla addensare, continuando a mescolare.
Una volta pronta, versiamo la crema al limone ancora calda sulla base e distribuiamola sulla superficie.
Copriamo mettendo sopra l’altro disco.
Ora passiamo alla decorazione: dopo aver montata la panna zuccherata, usiamone circa la metà per ricoprire interamente la torta.
L’altra mettiamola in una sac à poche con punta a stella e decoriamo in bordi della torta facendo tante roselline affiancate.
Decoriamo infine con foglioline verdi e fiorellini colorati di campagna.
Ecco pronta la nostra bellissima e torta primavera al limone: tagliamola a fette e gustiamola!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento