Saper cucinare non significa solo preparare qualcosa di buono e gustoso. È anche divertimento, creatività e fantasia. Come nel caso della torta piumino, una cheesecake originale e scenografica, che Benedetta ama preparare soprattutto quando l’inverno è alle porte.
Si tratta di una rivisitazione di una torta cheesecake classica, composta da una base soffice e da una copertura di crema al formaggio e cacao. Il suo punto forte è la presentazione: con un po’ di attenzione realizzeremo insieme una decorazione a “effetto trapunta” davvero scenografica!
Torta piumino: la ricetta facile e veloce di Benedetta
La preparazione della torta cheesecake piumino si divide in due fasi principali: prima faremo insieme la base e poi ci dedicheremo alla crema al formaggio. La prima operazione da fare è montare a neve gli albumi; se siamo alle prime armi, potrebbe risultare un po’ complicato. Ma non preoccupiamoci: ci sono alcuni trucchetti utili per montare i bianchi d’uovo in modo perfetto!
La prima cosa è usare uova a temperatura ambiente. Quando iniziamo a usare le fruste elettriche, poi, iniziamo a velocità minima e quando gli albumi cominceranno a essere schiumosi aumentiamo la velocità al massimo. Infine, quando li uniremo all’impasto mescoliamo delicatamente dall’alto verso il basso con una spatola, e non rischieremo di smontarli.
Una volta pronto, l’impasto della torta piumino va versato in una teglia quadrata dalle dimensioni di 35 x 35 centimetri. Se non ce l’abbiamo, possiamo però usare tranquillamente anche la placca del forno.
Come preparare la crema al formaggio per la decorazione
Preparare la crema al formaggio per la nostra torta piumino è semplicissimo. Prima di tutto ammorbidiamo il formaggio spalmabile sbattendolo assieme allo zucchero; poi è importante unire un uovo alla volta e amalgamarlo bene prima di passare al successivo. Infine si aggiunge il cacao amaro e si mescola bene per ottenere un colore omogeneo.
Avremo così una crema al formaggio e cacao che useremo per la decorazione della torta: con una sac à poche creiamo delle strisce diagonali incrociate, un po’ come faremmo con una crostata. Un consiglio: cerchiamo di tenere una pressione costante sulla sac à poche e una mano ferma, così ci verranno delle strisce belle dritte.
Dopodiché non ci resta che portare il forno a temperatura e infornare questa deliziosa torta cheesecake piumino, perfetta per essere gustata a colazione, dopo pranzo o a merenda. Accompagniamola con un buon tè, una tazza di caffè o – perché no? – con un bel succo di frutta fatto in casa.
Forza, adesso raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo dolce originale e buonissimo!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
per la base
- 5 uova
- 230 g zucchero
- 125 ml olio di semi di girasole
- 125 ml acqua frizzante
- 350 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
per la crema al formaggio
- 500 g formaggio spalmabile
- 70 g zucchero
- 2 uova
- 20 g cacao amaro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta piumino
Per fare la torta piumino iniziamo prendendo le uova e dividendo i tuorli dagli albumi.
In una ciotola montiamo gli albumi a neve ferma.
In un’altra ciotola uniamo ai tuorli lo zucchero e montiamo.
Quando il composto diventa spumoso aggiungiamo l’olio e poi l’acqua.
Incorporiamo anche la farina, poco alla volta, e infine, uniamo il lievito per dolci e mescoliamo bene.
Uniamo gli albumi al resto dell’impasto e amalgamiamo delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.
Versiamo l’impasto in una teglia quadrata di 35 x 35 centimetri con un foglio di carta forno sul fondo. Allarghiamolo per bene aiutandoci con una spatola.
Passiamo alla crema al formaggio: mettiamo in una ciotola il formaggio spalmabile e lo zucchero e frulliamoli.
È il momento delle due uova: aggiungiamone una, amalgamiamo e aggiungiamo la seconda.
Per ultimo uniamo il cacao amaro e mescoliamo bene.
Una volta che la crema è pronta, mettiamola in una sac à poche e iniziamo a decorare: sulla superficie della torta facciamo delle strisce diagonali incrociate, proprio a mo’ di trapunta.
Inforniamo e cuociamo la torta in forno già caldo a 160°C per 25 minuti.
Sforniamo e lasciamo leggermente intiepidire, poi tagliamo il dolce a quadrotti.
Sistemiamola su un piatto da portata e gustiamo la nostra deliziosa torta piumino!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento