Tutti conosciamo la pignatta, ovvero quella pentolaccia piena di dolci che va rotta per farli cadere giù e “conquistarli”, ma avete mai visto una torta pignatta? Si tratta di un dessert dall’effetto sorpresa assicurato, soprattutto se i protagonisti della festa sono dei bambini!
Questa torta, proprio come l’omonimo gioco, una volta tagliata sprigiona un vero e proprio mare di dolcezza. Dei confettini colorati verranno infatti fuori dalla torta, sorprendendo tutti i nostri ospiti. Serviamola a un party colorato e gustiamoci la reazione dei nostri invitati!
Torta pignatta: la ricetta facile e veloce di Benedetta
La torta pignatta è formata da più strati di pan di Spagna ricoperti da una golosa crema di farcitura. È importante ottenere due strati di pan di Spagna piuttosto alti, quindi sistemiamo l’impasto all’interno di due teglie a cerniera di circa 20 centimetri di diametro. Ma come possiamo evitare il classico effetto cupola che caratterizza il pan di Spagna? È semplice: mettiamo sul fondo delle teglie un foglio di carta forno e non ungiamo i bordi. Poi, una volta cotti entrambi i pan di Spagna, tagliamoli a metà.
A questo punto, ecco il trucchetto per creare una pignatta dolce. Aiutandoci con un coppapasta buchiamo al centro tre dei quattro dischi di pan di Spagna, così da ottenere lo scrigno per i nostri confetti colorati. E i pezzi avanzati? Non buttiamoli! Mangiamoli per colazione al posto del classico ciambellone, saranno un’alternativa davvero gustosa.
Per quanto riguarda la crema di farcitura, si tratta di una semplice crema di mascarpone con panna montata, cioccolato fuso e granella di nocciole.
Decorare la torta pignatta è davvero divertente. Prima, ricopriamola in superficie e ai lati con della panna montata, poi diamole un ultimo tocco di colore con l’aggiunta di zuccherini colorati.
Idee per varianti
Se vogliamo preparare una crema di farcitura un po’ più delicata per farcire la torta pignatta, possiamo sostituire il mascarpone con lo yogurt oppure con la ricotta.
Benedetta per bagnare il pan di Spagna ha usato solo un po’ di latte, ma se ci va possiamo aggiungere alla bagna del cacao oppure un po’ di caffè.
Ci è piaciuta questa idea ma vogliamo provare una versione che sia un po’ più “adulta”? Nessun problema: mettiamo all’interno come sorpresa dei frutti di bosco al posto dei confettini. Il risultato sarà anche molto elegante e scenografico!
Dai, perché non raggiungiamo subito Benedetta e proviamo anche noi questa torta così originale e spettacolare? E non dimenticate di mandarci tutte le vostre foto!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
Per il pan di Spagna
- 6 uova
- 225 g zucchero
- 225 g farina 00
- 16 g lievito per dolci
Per la crema di farcitura
- 200 ml panna zuccherata
- 250 g mascarpone
- 150 g cioccolato fondente
- 60 g granella di nocciole
Per la bagna
- latte q.b.
Per decorare
- confetti colorati q.b.
- panna montata q.b.
- codette arcobaleno q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta pignatta
Per preparare la torta pignatta iniziamo dal pan di Spagna. In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a sbattere con uno sbattitore elettrico.
Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a sbattere.
Quando il composto è bello gonfio aggiungiamo la farina un po’ alla volta, sempre frullando con lo sbattitore elettrico.
Infine, aggiungiamo il lievito per dolci.
Prepariamo due teglie a cerniera da 20 centimetri di diametro mettendo un foglio di carta forno sul fondo di entrambe, poi dividiamo l’impasto negli stampi. Inforniamo a 170 °C con forno ventilato e facciamo cuocere per 35 minuti.
Una volta pronti, lasciamo intiepidire i due pan di Spagna.
Nel frattempo, dedichiamoci alla crema di farcitura. In un pentolino facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria, e togliamolo dall’acqua una volta fuso.
In una ciotola mettiamo il mascarpone, la panna zuccherata e montiamoli con lo sbattitore elettrico.
Aggiungiamo il cioccolato fuso.
Uniamo anche della granella di nocciole e mescoliamo bene aiutandoci con una spatola, facendo attenzione a non smontare la crema.
Tagliamo il primo pan di Spagna a metà con un coltello ben affilato e a lama lunga.
Usando un coppapasta di 8 centimetri di diametro facciamo un foro al centro di entrambi i dischi ottenuti.
Tagliamo a metà anche il secondo pan di Spagna, e sempre usando il coppapasta facciamo un foro al centro di un solo disco.
Siamo pronti per comporre la nostra torta pignatta: sopra un piatto da portata disponiamo il primo disco di pan di Spagna e bagniamolo con un po’ di latte.
Ricopriamolo con un po’ di crema di farcitura.
Ripetiamo la sequenza per gli altri due piani della torta.
Versiamo i confettini colorati dentro il foro della pignatta, sino a riempirlo completamente.
Chiudiamo la torta con il disco di pan di Spagna non bucato.
Ricopriamo la superficie e i lati della torta con della panna montata.
Concludiamo con degli zuccherini colorati in cima.
Ecco pronta questa golose e scenografica torta. Non ci resta che tagliarla e svelare la sorpresa all’interno!
Paola
Fatta….molto buona! Come tante ricette di Benedetta
28 Aprile 2024 Rispondi