La torta pesche e cioccolato è un dolce da forno semplice e sfizioso, una vera delizia che possiamo gustare in tutti i momenti della giornata. Si può accompagnare con un caffè nero o abbinare un buon succo di frutta alla pesca preparato con le nostre mani per dare una marcia in più alle nostre colazioni e ai nostri spuntini casalinghi.
La possiamo preparare quando abbiamo pesche in abbondanza, magari un po’ ammaccate, di quelle che non vogliamo più mangiare così come sono. Con una ricetta economica e gli ingredienti più tipici delle torte in casa possiamo dare loro nuova vita e servirle in modo sfizioso e anche molto goloso, grazie alla presenza delle gocce di cioccolato.
Ricetta torta pesche e cioccolato
Preparare questa torta alle pesche e cioccolato è un gioco da ragazzi, è una delle ricette alla pesca più facili e golose che possiamo fare in casa. Teniamo a portata di mano una ciotola capiente, delle fruste elettriche e in meno di un’ora sarà pronta.
Prepariamo un impasto con uova, zucchero, latte, olio di semi, farina e lievito. Incorporiamo le protagoniste della ricetta, ovvero le pesche tagliate a pezzetti e infine le gocce di cioccolato. Sistemiamo l’impasto in una tortiera, meglio se a cerniera, così sarà più facile estrarla dallo stampo per presentarla al meglio. Cuociamo in forno e la nostra torta pesche e gocce di cioccolato è pronta!
Come servirla
La torta cioccolato e pesche è perfetta così com’è, tagliamola a fette e serviamola. Consigliamo di lasciarla intiepidire prima.
Noi abbiamo decorato la superficie con delle gocce di cioccolato prima di infornarla, ma a piacere possiamo aggiungere dello zucchero a velo setacciato sulla superficie oppure accompagnare le fette di torta con una pallina di gelato alla vaniglia.
Mettiamoci subito al lavoro e prepariamo questo delizioso dolce alle pesche, vedrete: ve ne innamorerete!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per l'impasto
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 100 ml latte
- 250 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 300 g pesche
- 100 g gocce di cioccolato
Per la decorazione
- gocce di cioccolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta pesche e cioccolato
Versiamo le uova, lo zucchero, l’olio di semi e il latte in una ciotola capiente. Mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Incorporiamo le polveri e aggiungiamo la farina e il lievito per dolci, poi riprendiamo a mescolare.
Quando è omogeneo e senza grumi, versiamo nella ciotola con l’impasto le pesche dopo averle lavate, asciugate e tagliate a pezzetti. Aggiungiamo anche le gocce di cioccolato e diamo qualche altra mescolata per distribuire tutti gli ingredienti in modo uniforme nell’impasto.
Travasiamo il composto in una tortiera a cerchio apribile dal diametro di 24 centimetri e con un foglio di carta forno sul fondo. Se necessario, livelliamo con il dorso di un cucchiaio o una spatola e poi decoriamo la superficie della torta con le gocce di cioccolato.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C e dopo 45 minuti facciamo la prova stecchino.
La nostra torta pesche e cioccolato è pronta, sforniamola, tagliamola a fette e gustiamola!
Consigli
Possiamo preparare la torta di pesche e cioccolato anche usando il latte vegetale in sostituzione del latte vaccino: consigliamo quello di soia, di riso o di avena.
Se non abbiamo le gocce di cioccolato possiamo tritare una tavoletta di cioccolato fondente con tagliere e coltello e usare quella, è un ottimo modo per non sprecare le scorte di cioccolata che ci sono rimaste dall’inverno.
Noi abbiamo usato delle pesche gialle, ma possiamo usare tutte le varietà che vogliamo: noce, bianche, percoche, tabacchiera e così via.
Conservazione della torta pesche e cioccolato
Uno dei vantaggi della torta al cioccolato e pesche, oltre al sapore irresistibile, è che si conserva per diversi giorni. Mettiamola in frigorifero ben coperta e avvolta nella pellicola per alimenti e si manterrà ottima.
Maria Teresa
Buonissima! L’ ho fatta per il compleanno della mia Annachiara, che oggi compie 26 anni.Gradita da tutti!
9 Settembre 2023 Rispondi