La torta pere e nocciole è un dolce da forno facile e aromatico perfetto per tutti i momenti della giornata. Dalla colazione alla coccola dopo cena, una fetta di questa torta mette tutti d’accordo con il suo impasto ambrato e arricchito dalla dolcezza che solo la pera sa dare.
Torta pere e nocciole: dolce facile e sfizioso
Se uniamo il gusto zuccherino di una classica torta di pere all’effetto rustico e profumato dei dolci con nocciole tritate, il risultato è una ricetta speciale assolutamente da provare.
Si prepara con un impasto al burro a base di uova, zucchero, nocciole tritate, farina, lievito, pere a pezzetti e scorza di limone. Il procedimento non potrebbe essere più facile: si frulla tutto con le fruste elettriche e non ci sono tempi di riposo.
Appena abbiamo amalgamato gli ingredienti mettiamo l’impasto in una tortiera e decoriamo la superficie con della granella di nocciole. In questo modo l’impasto morbido con i pezzetti di pera avrà un contrasto sfiziosissimo con la superficie croccante! Infine cuociamo in forno per tre quarti d’ora e il dolce è pronto.
Come servirla
La torta di pere e nocciole non ha bisogno di particolari decorazioni. Lasciamola intiepidire, spostiamola su un piatto da portata e serviamola così com’è.
A piacere, per aggiungere un tocco goloso extra, possiamo impiattare le fettine con un po’ di crema di nocciole o un ciuffetto di panna montata.
Vi abbiamo fatto venire di provarla? Mettiamoci all’opera e poi scriveteci che ne pensate!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 150 g burro
- 150 g zucchero
- 2 uova
- 150 g farina 00
- 100 g nocciole tostate e tritate
- 8 g lievito per dolci
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 3 pere
- granella di nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta pere e nocciole
Versiamo in una ciotola il burro precedentemente ammorbidito lasciandolo a temperatura ambiente o scaldandolo leggermente al microonde, poi aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo gli ingredienti con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere una crema liscia.
Aggiungiamo la buccia grattugiata di limone e le uova, poi mescoliamo nuovamente con le fruste fino a completo assorbimento.
Incorporiamo la farina, le nocciole tritate e il lievito per dolci con le fruste elettriche fino a ottenere un composto privo di grumi.
Uniamo infine le pere sbucciate e tagliate a pezzetti, mescolando con una spatola.
Versiamo e livelliamo il composto all’interno di una tortiera da 24 centimetri di diametro con un foglio di carta forno sul fondo.
Decoriamo la superficie con la granella di nocciole e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 45 minuti.
La torta pere e nocciole è pronta, mettiamola su un piatto da portata appena si sarà intiepidita e poi serviamola!
Consigli
Come in tutti i dolci alla frutta, anche qui possiamo usare un piccolo trucco per evitare che la pera si annerisca. Una volta che abbiamo sbucciato e tagliato a pezzetti le pere, mettiamole in una ciotola piena d’acqua fredda insieme a qualche goccia di succo di limone.
Possiamo preparare versioni sempre nuove e diverse di questa torta, basta personalizzare la lista degli ingredienti. Per esempio, si può trasformare in una torta cioccolato nocciole e pere aggiungendo una manciata di gocce di cioccolato. Se vogliamo semplicemente aromatizzare l’impasto in modo più deciso, invece, possiamo usare un bicchierino di liquore. Poi, al posto della buccia di limone possiamo usare anche quella d’arancia, se preferiamo.
Conservazione della torta pere e nocciole
La torta nocciole e pere si conserva per diversi giorni, soprattutto se la teniamo in frigo dentro un contenitore per torte con chiusura ermetica. Se non ne abbiamo uno abbastanza grande, possiamo semplicemente sigillarla con la pellicola per alimenti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento