La torta pere e cannella è uno di quei dolci veloci che si preparano con pochi ingredienti e che possiamo mettere in tavola anche senza preavviso. Si tratta di una torta di pasta sfoglia con un ripieno a base di ricotta perfetto per gustare l’abbinamento di pera e cannella.
Torta pere e cannella: ricetta facilissima con la pasta sfoglia
Questa torta pera e cannella non potrebbe essere più facile da preparare, tra i dolci veloci con pasta sfoglia che ci salvano quando dobbiamo organizzare un dessert su due piedi questo spicca perché è scenografico e delizioso.
Per prepararla bastano poche mosse. Si fodera la tortiera con un rotolo rotondo di pasta sfoglia già pronta e si versa all’interno la farcitura, che si prepara mescolando ricotta, zucchero, scorza d’arancia grattugiata e cannella in polvere. Una volta livellata la crema nel guscio di sfoglia completiamo con tante fettine di pera in superficie e un po’ di zucchero semolato. Cuociamo in forno e abbiamo pronto uno dei dolci con pasta sfoglia rotonda veloci più buoni e facili di sempre!
Come servirla
La torta di pere e cannella deve intiepidirsi un pochino prima di poter essere tagliata a fette e gustata. A quel punto, basta metterla su un piatto da portata e gustarla a fettine, senza ulteriori guarnizioni.
I più golosi, però, possono arricchirla con qualche goccia di cioccolato, una spolveratina di cacao o del cioccolato fuso. Consigliamo però di non esagerare, in modo da non coprire il gusto della cannella.
Ora basta parlarne, ciotole alla mano e cominciamo, questa torta di pere con pasta sfoglia non si preparerà da sola!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per la torta
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 500 g ricotta
- 100 g zucchero
- 1 arance la scorza grattugiata
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 4 pere
Per la superficie
- zucchero semolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta pere e cannella
Usiamo una forchetta per mescolare in una ciotola capiente la ricotta, lo zucchero, la buccia grattugiata d’arancia e la cannella in polvere. Dobbiamo ottenere una crema liscia e omogenea.
Sistemiamo la sfoglia in una tortiera di 26 cm di diametro tenendola nella carta forno in dotazione. Versiamo la crema all’interno del guscio di pasta sfoglia e livelliamola con il dorso di un cucchiaio.
Dopo averle sbucciate, private dei semi e tagliate a fettine, disponiamo le pere a raggiera incastonandole nel ripieno.
Spolveriamo sulla superficie un po’ di zucchero semolato.
Richiudiamo i bordi sistemandoli sul ripieno e cuociamo per 45 minuti o fino a doratura desiderata nel forno ventilato preriscaldato a 170 °C.
La torta pere e cannella è pronta: portiamola in tavola non appena si sarà un po’ intiepidita e gustiamola!
Consigli
La nostra torta cannella e pere ha una base di pasta sfoglia che la rende veramente facile e veloce da preparare, perché non serve impastare. Se in frigo abbiamo un rotolo rettangolare di sfoglia, possiamo usare quello e metterla in una teglia quadrata o rettangolare.
Con questo stesso procedimento possiamo creare una variante alle mele di questo dolce, oppure usare un mix di mele e pere per la superficie.
Come in tutte le ricette di dolci con le pere, anche qui è importante scegliere frutti maturi e saporiti. Per non fare annerire i pezzetti di pera durante la preparazione, possiamo metterli in una ciotola d’acqua con un po’ di limone.
Conservazione della torta pere e cannella
La nostra torta con pere e cannella si conserva per diversi giorni, soprattutto se la teniamo sempre in frigorifero ben avvolta nella pellicola per alimenti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento