Se avete voglia di un dolce morbido e goloso un po’ diverso dal solito, la torta patate e cacao è quel che ci vuole. Avete letto bene: tra gli ingredienti protagonisti della ricetta ci sono proprio le patate, perfette per rendere l’impasto morbido e umido al punto giusto. Prepareremo insieme a Benedetta un dolce perfetto da gustare a merenda o a colazione, o come originale dessert di fine pasto.
Torta patate e cacao: la ricetta di Benedetta
Le patate in cucina sono indispensabili e protagoniste di tantissimi piatti salati saporiti e gustosi. Ma quando serve, sono anche perfette per sostituire la farina negli impasti per dolci! Patate e cacao possono sembrare un abbinamento un po’ azzardato, e invece daranno vita a una torta di patate dolce davvero squisita!
La presenza delle patate al posto della farina, infatti, rende l’impasto simile, per consistenza, quasi a una cheesecake: morbido, umido, gustoso. Il cacao rende questo dolce goloso e aromatico. Benedetta ha aggiunto anche un po’ di scorza di limone, per profumare ulteriormente.
L’impasto si prepara in un lampo a partire da una purea di patate lesse alla quale aggiungeremo il resto degli ingredienti, amalgamandoli con le fruste elettriche. Una volta pronto, versiamo l’impasto in una tortiera a cerniera da diametro inferiore ai 20 cm, in modo che la torta non venga troppo bassa, e cuociamo in forno per una quarantina di minuti a 170 °C. una volta sfornata e intiepidita, Benedetta ha decorato la sua torta di patate al cacao nel più classico dei modi: una generosa spolverata di zucchero a velo!
Come gustarla
La torta patate e cacao è l’ideale per una merenda golosa ma può anche essere un dessert di fine pasto davvero originale: in questo caso la possiamo accompagnare con un bel ciuffo di panna montata, oppure con un cucchiaio di crema pasticcera o crema al cioccolato.
Scopri altre ricette simili:
Vediamo subito come preparare questa torta deliziosa insieme a Benedetta e poi fateci sapere se l’avete provata!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 300 g patate lesse
- 2 uova
- 90 g zucchero
- 30 g cacao amaro
- 1 limoni la scorza grattugiata
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta patate e cacao di Benedetta
In una ciotola tagliamo a pezzetti le patate bollite e poi schiacciamole bene con una forchetta. Per ottenere una purea più uniforme, possiamo usare lo schiacciapatate.
Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo a neve questi ultimi.
Prendiamo la ciotola con i tuorli e aggiungiamo lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Frulliamo tutto con le fruste elettriche.
A questo punto aggiungiamo al composto le patate lesse schiacciate e mescoliamo bene per amalgamarle.
Aggiungiamo anche il cacao amaro e mescoliamo nuovamente.
Uniamo infine gli albumi, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.
Rovesciamo l’impasto in uno stampo dal diametro di 18 cm, oliato e con carta forno sul fondo. Inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per circa 40 minuti.
Una volta cotta, sforniamo e lasciamo intiepidire leggermente, poi mettiamo la torta su un piatto e decoriamo con una bella spolverata di zucchero a velo.
Torta patate e cacao pronta da gustare!
Consigli
Nell’impasto, la scorza di limone si può sostituire con la scorza d’arancia, per un profumo ancora più inteso. Oppure possiamo aromatizzare con un po’ di vanillina.
Al posto delle patate classiche possiamo usare le patate dolci, magari diminuendo leggermente la dose di zucchero nell’impasto.
Per decorare, al posto dello zucchero a velo possiamo mettere della granella di frutta secca.
Conservazione
Se avanza qualche fetta della nostra torta patate e cacao, mettiamole in un contenitore ermetico o sotto una campana per dolci e teniamole a temperatura ambiente se siamo nella stagione fredda e in casa non fa troppo caldo. Altrimenti conserviamole in frigo, si manterranno buone per 3-4 giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento