La torta pasqualina monoporzione è una versione semplificata e veloce di una delle preparazioni salate più tipiche del periodo di Pasqua. Con questa ricetta realizzeremo delle torte salate monoporzione con un ripieno a base di spinaci e ricotta e uova sode racchiuso da un guscio di pasta sfoglia croccante. In più, le nostre mini pasqualine sono carine e sfiziose, si preparano in poco tempo e si possono adattare ai nostri gusti personalizzando il ripieno.
Torta pasqualina monoporzione: la ricetta facile e sfiziosa
Per realizzare queste pasqualine siamo partiti dal ripieno, per cui prepareremo innanzitutto delle uova sode sbucciate. Poi si passa al composto a base di spinaci, che si lavorano insieme alla ricotta e a un uovo. Condiamo con sale, poi incorporiamo il pangrattato e il formaggio grattugiato. A questo punto prepariamo dei dischi di pasta sfoglia dal diametro di 8-10 centimetri. Mettiamo sul fondo di quattro dischi un po’ di ripieno, un uovo sodo e copriamo altri dischi di sfoglia.
Sigilliamo i bordi, decoriamo a piacere con i ritagli e completiamo con l’uovo sbattuto. Inforniamo e cuociamo per una ventina di minuti fino a doratura e sono pronte!
Come servire la torta pasqualina monoporzione
Le nostre pasqualine monoporzione sono perfette già così, portiamole in tavola e serviamole. Sono molto carine tagliate a metà, così si vede l’uovo sodo. Sono l’ideale se cerchiamo antipasti di Pasqua originali e saporiti.
Consigli
Se vogliamo, possiamo fare la stessa ricetta con la pasta brisée oppure sostituendo gli spinaci con i carciofi. Se invece troviamo le uova di quaglia possiamo fare delle torte pasqualine ancora più piccole, ad esempio dentro degli stampini per muffin.
Si può fare il ripieno senza lattosio, comprando la ricotta e il formaggio grattugiato appositi.
Conservazione
La torta pasqualina con pasta sfoglia, come tutte le ricette a base di sfoglia, è ottima appena sfornata, con la crosta calda e croccante. Se restano avanzi li possiamo conservare in forno e scaldarli prima di portarli in tavola.
Forza, mettiamoci all’opera e prepariamo insieme questa ricetta pasquale: vedrete, sarà deliziosa!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per il guscio
- 2 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 uova sbattuto
Per il ripieno
- 150 g ricotta
- 150 g spinaci cotti e strizzati
- 1 uova
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- 2 cucchiai pangrattato
- 4 uova sode
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta pasqualina monoporzione
Partiamo dal ripieno: in una ciotola mescoliamo la ricotta con gli spinaci, l’uovo e il sale fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Aggiungiamo poi il formaggio grattugiato e il pangrattato e mescoliamo ancora per rendere il tutto omogeneo.
Srotoliamo la pasta sfoglia e ritagliamo dei dischi con un coppapasta del diametro di 8 o dieci centimetri. In alternativa possiamo usare anche una tazza.
Mettiamo un po’ del composto di ricotta e spinaci su un disco di sfoglia, cercando di non avvicinarci troppo ai bordi.
Pressiamo leggermente al centro dello strato di ripieno e sistemiamoci sopra un uovo sodo.
Copriamo con un altro disco di pasta sfoglia e facciamo aderire i bordi. La sfoglia è abbastanza elastica quindi non ci saranno difficoltà.
Sigilliamo i bordi con i rebbi di una forchetta in modo da creare dei piccoli cestini.
Spostiamo le mini pasqualine su una teglia coperta con la carta forno. Con i ritagli di sfoglia facciamo delle striscioline e disponiamole a croce sulla superficie di ciascuna tortina. Noi abbiamo usato una rotella dentellata per farle più carine, ma si possono tagliare anche con un semplice coltello.
Tagliamo la pasta in eccesso e poi fissiamole schiacciando ancora i bordi con i rebbi della forchetta. Poi spennelliamo le nostre mini pasqualine con l’uovo sbattuto in modo che in cottura diventino belle dorate.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 190 °C per 20-25 minuti oppure in forno ventilato a 180 °C per lo stesso tempo. A fine cottura, se serve, possiamo completare la cottura con qualche minuto di grill per far dorare la superficie.
Impiattiamo ogni torta pasqualina monoporzione e portiamo in tavola!
Patrizia
Ciao Benedetta ,la torta pasqualina monoporzione posso prepararla oggi e cuocerla domani? Grazie
8 Aprile 2023 Rispondi