C’è una torta salata tipica della cucina tradizionale ligure ma conosciuta e preparata in tutta Italia, perfetta per le tavole pasquali: parliamo della torta pasqualina, un piatto unico che si presta facilmente anche come ricco antipasto per il pranzo di Pasqua, oppure come appetitoso spuntino per i picnic di Pasquetta.
La ricetta classica e più conosciuta prevede un ripieno di ricotta e bietole (oppure spinaci), arricchito da un uovo amalgamato e da alcune uova rotte dentro cavità praticate nel ripieno stesso. Ed è proprio questo l’aspetto che caratterizzata questo piatto tradizionale: la presenza nella farcitura di uova intere che in cottura diventano sode e al taglio della torta compaiono con il loro bel contrasto tra il bianco e il tuorlo.
Torta pasqualina: la ricetta facile di Benedetta
Benedetta ci presenta la sua versione della torta pasqualina, semplice da preparare e che si ispira alla ricetta classica. È un piatto che conosce bene, perché quando lavorava nell’agriturismo della mamma la faceva spesso, essendo molto richiesta nel periodo pasquale.
Ma qual è la base per questa deliziosa torta salata? Per la sua ricetta, Benedetta ha scelto una semplicissima pasta matta fatta in questo caso con farina, acqua, olio di semi, lievito e un pizzico di sale. Una preparazione facile e veloce adatta anche a fagottini, strudel o tortini di vario tipo. Insomma, è un’ottima alternativa alla pasta brisée o alla pasta sfoglia.
L’impasto si prepara mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorandolo con le mani prima nella ciotola e poi su un piano infarinato, fino a ottenere un panetto elastico e liscio, che non si attacca più alle dita. Dall’impasto ricaveremo poi due dischi di pasta: uno sarà la base della nostra torta rustica, e l’altro la copertura. Piccola raccomandazione: quando sistemiamo la base sul fondo della teglia, teniamo i bordi alti circa un paio di centimetri, in modo che contengano bene il ripieno.
Come preparare il ripieno
Il ripieno per la nostra torta pasqualina è altrettanto semplice e veloce. L’unica accortezza sarà lessare prima gli spinaci, che ci serviranno appunto cotti e ben strizzati. Andranno poi mescolati alla ricotta, al formaggio grattugiato e a un uovo. Per insaporire, oltre al sale Benedetta ha scelto un pizzico di noce moscata, che si sposa benissimo con gli altri ingredienti. Ma se non ci piace possiamo non metterla e scegliere di dare sapore alla farcitura con un po’ di pepe o di maggiorana.
Dopo aver versato il ripieno sulla base della torta e averlo livellato, arriva il momento di creare i “nidi” per accogliere le uova intere: ci basterà usare il dorso di un cucchiaio per fare degli avvallamenti nel ripieno, abbastanza profondi da poterci rompere le uova dentro e non farle fuoriuscire. Dopodiché non ci resta che infornare e goderci poi il risultato!
Consigli e varianti
Se abbiamo fretta e ci manca il tempo di preparare la pasta matta, al suo posto vanno benissimo due rotoli di pasta sfoglia o pasta brisée pronte.
Per una versione del ripieno più saporita, usiamo la ricotta di pecora al posto di quella vaccina. E se non ci piacciono gli spinaci, possiamo usare sia le bietole che un mix di erbette di campo, fresche o congelate. Oppure possiamo provare la versione di Benedetta con i carciofi… da leccarsi i baffi!
Non solo: per un effetto ancora più sorprendente al momento del taglio della torta, all’interno dei “nidi” del ripieno possiamo aggiungere alle uova di gallina qualche uovo di quaglia e punteggiare la nostra torta pasqualina di tante palline bianche e gialle!
Che ne dite di preparare insieme a Benedetta questo piatto tradizionale ricco e gustoso? Cominciamo subito e poi fateci sapere come è andata e se avete deciso di personalizzare la ricetta!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
per la base
- 150 ml acqua
- 150 ml olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino sale fino
- 7 g lievito istantaneo per torte salate
- 400 g farina 00
per il ripieno
- 450 g spinaci lessati e strizzati
- 250 g ricotta
- 4 uova
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- noce moscata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta pasqualina
Partiamo dall’impasto per la pasta matta: in una ciotola versiamo l’acqua, l’olio, il lievito, il sale e iniziamo a mescolare con le mani.
Aggiungiamo la farina poco alla volta, continuando a mescolare.
Lavoriamo l’impasto nella ciotola fino a renderlo consistente.
Ora trasferiamolo sul piano di lavoro infarinato e continuiamo a lavoralo per renderlo omogeneo ed elastico, fino a terminare tutta la farina.
Passiamo al ripieno: con un paio di forbici spezzettiamo per bene gli spinaci sbollentati.
Uniamo la ricotta, un uovo, il formaggio grattugiato, la noce moscata, un pizzico di sale e mescoliamo tutto con una forchetta.
Su un foglio di carta forno infarinato stendiamo col mattarello metà dell’impasto.
Prendiamo l’impasto con anche la carta forno, e con un gesto veloce e deciso posizioniamolo in una teglia da 24-26 centimetri di diametro, già imburrata e infarinata, sistemandolo sul fondo.
Versiamo dentro il ripieno di spinaci e ricotta e livelliamo bene.
Col dorso del cucchiaio creiamo tre “nidi”, tre cavità per inserire le uova.
Rompiamo le uova dentro le tre cavità.
Sempre sulla carta forno infarinata, stendiamo l’altra metà dell’impasto.
Ricopriamo la torta, poggiando il disco di impasto sul ripieno.
Abbassiamo i bordi con le dita facendo un po’ di pressione. Poi sigilliamoli del tutto con una forchetta e lasciamo cuocere in forno già caldo ventilato a 180°C per 45-50 minuti.
Sforniamo, lasciamo leggermente intiepidire e poi mettiamo la nostra torta pasqualina su un piatto da portata, per tagliarla e gustarla in tutta la sua bontà!
Francesca Siclari
Sono calabrese e mi sono appena cimentata in questa sfiziosa ricetta. Devo dire che è venuta buona. Grazie per l’idea!
8 Aprile 2023 Rispondi