La torta paradiso è una ricetta tradizionale molto amata e semplicissima. Questo dolce da credenza ha un sapore delicato e si può gustare con tè, latte e caffè. Dura a lungo ed è l’ideale per la colazione di tutti i giorni.
Torta paradiso: ricetta facile e sfiziosa
La mia ricetta per la torta paradiso ha due caratteristiche principali: prevede un impasto morbidissimo che si ottiene con il Lievito Pane degli Angeli e la Fecola di Patate Paneangeli, e poi ha un’abbondante copertura di Zucchero al Velo Paneangeli.
Gli altri ingredienti che ci servono per questa soffice torta paradiso sono uova, scorza di limone, burro morbido e farina. Una volta pronto, mettiamo l’impasto in uno stampo circolare a cerniera, il mio ha 22 centimetri di diametro. A questo punto cuociamo in forno la nostra torta paradiso sofficissima. Dopo averla sfornata, la si fa intiepidire e poi si decora con lo zucchero a velo.
Come servirla
La torta paradiso si adatta a ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda, passando per il dolce alla fine di pranzi e cene in famiglia.
Vediamo insieme come si fa la torta paradiso e mi raccomando: fatemi sapere nei commenti come vi è venuta!
Scarica questa ricetta presente nell’ebook di Paneangeli da tenere sempre in cucina a portata di mestolo!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 120 g burro a temperatura ambiente
- 100 g fecola di patate Fecola di Patate Paneangeli
- 180 g farina 00
- 1 limoni per la buccia
- 16 g lievito per dolci Lievito Pane degli Angeli
- zucchero a velo vanigliato Zucchero al Velo Vanigliato Paneangeli q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta paradiso
In una ciotola rompiamo le uova e grattugiamo la buccia di un limone. Iniziamo a mescolare e poi aggiungiamo lo zucchero.
Quando il composto è spumoso aggiungiamo il burro ammorbidito e amalgamiamo per bene.
Continuando a frullare aggiungiamo la Fecola di patate PANEANGELI e la farina poco per volta.
Infine, uniamo il Lievito PANE DEGLI ANGELI.
Prepariamo una tortiera apribile da 22 cm di diametro con un foglio di carta forno sul fondo e versiamoci l’impasto all’interno.
Inforniamo a 170 °C con il forno ventilato per 40 minuti, oppure a 180 ° C con il forno statico sempre per 40 minuti.
Sforniamo, lasciamo intiepidire e spolverizziamo con abbondante Zucchero al Velo PANEANGELI.
Lasciamo raffreddare completamente la torta e tagliamola a fetta per gustarla in tutta la sua bontà… vedrete quanto è soffice!
Consigli
La ricetta della torta paradiso si può personalizzare a nostro piacimento, con le sostituzioni classiche dei dolci da forno. Se non vogliamo usare il burro possiamo sostituirlo con 100 grammi di olio di semi. Per farla più golosa, possiamo sostituire 50 grammi di farina con altrettanti di cacao amaro. Se non abbiamo scorza di limone, possiamo usare altro per aromatizzare l’impasto, come una bustina di vanillina o delle gocce di un aroma a nostra scelta.
Possiamo farla diventare un dolce ancora più irresistibile, tagliandola a metà e farcendola con la crema al latte per torta paradiso, una ricetta semplicissima, oppure con una crema alla panna e latte condensato. Per una farcitura più rapida, possiamo usare della crema spalmabile, magari di pistacchio o di nocciola. Per agevolarci, facciamola diventare bella scioglievole facendole fare un giretto in microonde prima, così si spalmerà benissimo.
Conservazione della torta paradiso
La torta soffice paradiso si mantiene ottima per qualche giorno, teniamola in un contenitore per torte o sotto una campana di vetro in un luogo fresco e asciutto.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Angelo
Buongiorno Benedetta grazie la torta mi è venuta perfetta!!!!
17 Novembre 2024 Rispondi