Torta Paradiso farcita con crema al latte. Ricetta facile.
Alta, soffice, profumata e… golosamente farcita! Ecco la Torta Paradiso farcita, golosa versione della classica torta da credenza, un dolce amato e conosciuto da tutti.
Una ricetta facile e anche abbastanza veloce, perfetta se vogliamo preparare un dolce delizioso in casa senza troppe complicazioni. La base è dunque quella della tradizionale Torta Paradiso, dalla consistenza simile a un pan di Spagna e perciò perfetta per essere farcita: un impasto ricco e che si scioglie in bocca!
E poi c’è lei: l’irresistibile crema al latte, che prepareremo con due soli ingredienti, ossia la panna da montare e il latte condensato. Chi volesse rendere questa deliziosa crema senza cottura ancora più simile a quella delle famose merendine tanto amate dai bimbi, può aggiungere un po’ di miele millefiori o d’acacia.
Questo è un dolce casalingo da gustare sia a colazione che a merenda: fresco, soffice e delicato, sarà apprezzato da tutti, anche dai più piccoli. Il nostro consiglio è di provarlo assolutamente, visto che inoltre è facilissimo da preparare!
Provatela, condividete la ricetta con i vostri amici e mandateci le foto delle vostre creazioni!
Potrebbe interessarvi anche: TORTINE AL LATTE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 250 g burro ammorbidito
- 250 g zucchero
- 120 g farina 00
- 120 g fecola di patate
- 8 g lievito per dolci mezza bustina
- 1 limoni le buccia grattugiata
- 250 g panna da montare già zuccherata
- 100 g latte condensato
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Torta paradiso farcita
Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo questi ultimi a neve.
In una ciotola versiamo il burro, precedentemente ammorbidito, e lo zucchero. Mescoliamo fino a ottenere una crema omogenea.
Aggiungiamo i tuorli e continuiamo a mescolare.
Adesso aggiungiamo la farina, la fecola e il lievito per dolci, mescolando ancora con le fruste elettriche fino a ottenere un composto omogeneo e liscio.
Incorporiamo gli albumi montati al composto in maniera graduale, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. Aggiungiamo anche la buccia di limone grattugiata.
Versiamo e livelliamo l’impasto all’interno di una tortiera da 24 cm di diametro foderata con carta forno.
Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180° C per circa 35 minuti, oppure in forno statico a 190° C per lo stesso tempo. Facciamo comunque la prova stecchino.
Mentre la torta si intiepidisce, passiamo alla farcitura. In una ciotola capiente montiamo la panna fredda di frigo, fino a che risulta ben soda.
Aggiungiamo il latte condensato e incorporiamolo alla panna sempre mescolando.
Ora tagliamo la torta a metà, utilizzando un coltello seghettato, scoperchiamola.
Rimettiamo il cerchio apribile della tortiera attorno alla base della torta, richiudiamolo e farciamo il dolce, livellando il ripieno. Infine riposizioniamo il secondo disco sopra il ripieno.
Togliamo il cerchio apribile e la nostra Torta Paradiso farcita è pronta per essere decorata con un po’ di zucchero a velo e per essere gustata in compagnia!
scaccia-federicagmail-com
Non ho dimestichezza col latte condensato, è possibile sostituirlo con un altro ingrediente? Grazie
28 Maggio 2024 Rispondi