Una torta al cioccolato va bene in tutte le occasioni! Se abbiamo voglia di prepararne una che sia pronta in poco tempo e in pochi passaggi, possiamo fare la torta paradiso al cioccolato.
La nostra torta è una rivisitazione della classica torta paradiso, abbiamo aggiunto un po’ di cacao amaro nell’impasto. Si tratta di un dolce facilissimo; servono solo ciotole, fruste elettriche e ingredienti che abbiamo sempre in dispensa. Possiamo anche decidere di farlo all’ultimo momento ed è perfetto se arrivano ospiti inaspettati.
Torta paradiso: la versione al cioccolato facile e golosa
L’impasto non potrebbe essere più semplice: uova, zucchero, olio di semi, farina, latte, cacao amaro e mezza bustina di lievito. La cottura? Una quarantina di minuti in forno, giusto il tempo di risistemare la cucina e lavare le ciotole.
Per decorare, noi abbiamo setacciato un po’ di zucchero a velo sulla superficie del dolce. Il contrasto tra lo zucchero a velo e il colore scuro dell’impasto è molto bello e rende la torta ancora più invitante.
Se vi è venuta voglia di assaggiarne una fetta mettiamoci al lavoro e prepariamo insieme questa golosissima e semplicissima torta paradiso al cacao. Ve ne innamorerete!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g farina 00
- 200 g zucchero
- 120 ml olio di semi
- 100 ml latte
- 30 g cacao amaro
- 8 g lievito per dolci
- zucchero a velo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta paradiso al cioccolato
Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo gli albumi a neve.
Mescoliamo lo zucchero e i tuorli per qualche minuto fino a ottenere un composto chiaro.
Amalgamiamo al composto l’olio e il latte.
Aggiungiamo la farina, il cacao setacciato e il lievito per dolci ed eliminiamo tutti i grumi con le fruste elettriche.
Uniamo gradualmente gli albumi montati mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.
Foderiamo una tortiera a cerchio apribile del diametro di 24 cm con un foglio di carta forno. Versiamo il composto nella tortiera e cuociamo per 40 minuti in forno preriscaldato a 170° C se il forno è ventilato, a 180° C se è statico. Al termine facciamo la prova stecchino.
Lasciamo intiepidire la nostra torta paradiso al cioccolato e poi decoriamola con lo zucchero a velo setacciato. Buon appetito!
Idee per varianti
Se vogliamo personalizzare la ricetta possiamo aggiungere degli aromi: vaniglia o arancia, per esempio, stanno benissimo con il cacao. Oppure possiamo preparare una torta paradiso con cioccolato e cocco, aggiungendo qualche cucchiaio di farina di cocco all’impasto o sulla superficie del dolce al posto dello zucchero a velo.
La torta paradiso al cioccolato non ha farcitura perché si ispira alla torta paradiso, da non confondere con la torta kinder paradiso che invece è farcita. Niente però vieta di guarnirla con la crema che ci piace di più, magari una ganache al cioccolato fatta in casa!
cuore-trafittohotmail-it
Ciao Benedetta, innanzitutto ti ringrazio per le tue splendide ricette.
A questa torta, posso aggiungere una glassa in superficie?
31 Ottobre 2024 Rispondi