La torta paradiso al cacao con crema alla panna è un dolce goloso e facile da realizzare, ideale per una merenda o per accompagnare una buona tazza di latte. La ricetta è ovviamente una variante della tradizionale torta paradiso.
Gli ingredienti per realizzarla sono semplici e genuini: occorreranno soltanto cacao, farina, uova, burro e Frumina PANEANGELI per ottenere una torta morbida come una nuvola! La torta paradiso è talmente soffice e leggera che risulta buona anche mangiata in semplicità, semplicemente spolverizzata con lo Zucchero al Velo spargitore PANEANGELI!
La torta paradiso al cacao si presta anche a essere farcita con diverse tipologie di creme: oggi useremo la crema di panna, miele ed Estratto di Vaniglia in Bacca PANEANGELI.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 130 g farina
- 50 g cacao amaro
- 100 g amido di frumento Frumina PANEANGELI
- 150 g burro morbido
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 250 ml panna zuccherata
- 70 g mascarpone
- 32 g miele
- 10 g estratto di vaniglia in bacca Estratto di Vaniglia in Bacca PANEANGELI, di cui 5 g per l'impasto e 5 g per la crema
- zucchero a velo Zucchero al Velo PANEANGELI, q.b.
- 16 g lievito per dolci Lievito Pane degli Angeli
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Torta paradiso al cacao con crema alla panna
In una terrina capiente, lavoriamo il burro morbido a temperatura ambiente, lo zucchero ed il cucchiaino di Estratto di Vaniglia in Bacca PANEANGELI con lo sbattitore elettrico.
Ottenuta una crema di burro ben montata, aggiungiamo le uova una alla volta continuando a frullare con lo sbattitore. Solo quando il primo uovo sarà ben incorporato al composto, aggiungiamo il secondo fino a terminare tutte le uova.
Ecco la montata di uova e burro pronta!
Setacciamo a parte tutte le polveri della ricetta: la farina, la Frumina PANEANGELI, il cacao amaro e il Lievito Pane degli Angeli.
Aggiungiamo alla montata di burro e uova il mix di polveri poco per volta; possiamo fare questa operazione con una spatola o con lo sbattitore elettrico alla velocità minima.
Ecco l’impasto per la torta paradiso al cacao pronto!
Trasferiamo e livelliamo l’impasto in una tortiera del diametro di 24 cm imburrata e infarinata. Cuociamo la torta in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti.
Occupiamo della crema per la farcitura. Montiamo la panna con il mascarpone, il miele e l’Estratto di Vaniglia in Bacca PANEANGELI con lo sbattitore elettrico.
Ecco la crema di farcitura pronta! Conserviamola in frigorifero fino al momento del suo utilizzo.
Sfornata la torta, facciamola completamente raffreddare, dividiamola a metà e farciamola con la crema di panna preparata in precedenza.
Richiudiamo la torta e spolverizziamola con lo Zucchero al Velo spargitore PANEANGELI.
Ecco la torta paradiso al cacao servita in tavola!
Come conservarla
- Questa torta, avendo una farcitura, si conserva in frigo per due o tre giorni. Prima di consumarla quindi, vi consiglio di toglierla dal frigo almeno mezz'ora prima.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
silvia
posso mettere due uova invece di quattro, ho solo quelle…
20 Giugno 2021 Rispondi