Non so a voi, ma a me la panna cotta piace tantissimo, sia come dolce al cucchiaio da gustare con qualche topping goloso, sia in versione torta. In questa ricetta prepareremo insieme la torta panna cotta arancia e cioccolato, una torta fredda semplicissima che si prepara senza usare il forno ed è molto simile alle cheesecake.
Torta con panna cotta: la ricetta facile e golosa
Si tratta di un dolce golosissimo e molto scenografico, formato da una base di biscotti tritati – io ho scelto i biscotti Oro Saiwa 5 Cereali, composti al 77% da cereali, con un mix di avena, riso, orzo, frumento e segale – cacao amaro e burro fuso, su cui poggia uno strato di deliziosa panna cotta aromatizzata all’arancia, coperta da una ganache al cioccolato fondente… e già così suona molto invitante, vero? In più faremo una decorazione molto carina usando delle fettine di arancia, che renderanno la nostra torta panna cotta arancia e cioccolato ancora più bella!
Come preparare la base
Per il nostro dolce si parte dalla base, tritando i biscotti e mescolandoli poi in una ciotola con il cacao e con il burro fuso. Una volta ottenuto un composto omogeneo e dalla consistenza sabbiosa, lo verseremo in una tortiera a cerniera da 24 centimetri di diametro rivestita di carta forno. Poi lo compatteremo proprio come faremmo con una cheesecake.
Ma non è finita qui: sopra la base, lungo l’anello della tortiera, poggeremo delle mezze fettine di arancia, che saranno la bellissima decorazione esterna della nostra torta.
Come preparare la panna cotta
Mentre la base si solidifica in frigo, passeremo alla preparazione della panna cotta: ci basterà versare la panna fresca in un pentolino insieme allo zucchero e alla scorza di mezza arancia, portare sul fuoco e far scaldare fin quasi al bollore. A quel punto, tolta la scorza, possiamo aggiungere la gelatina, che servirà a far addensare la panna cotta.
Prestiamo un po’ di attenzione quando versiamo la panna cotta sulla base della torta: per evitare di rovinarla con il getto caldo, facciamola prima cadere sul dorso di un cucchiaio, in modo da smorzare la caduta. Una volta versata tutta, possiamo mettere il dolce in frigo a raffreddarsi bene: ci vorranno almeno quattro ore.
Come preparare la ganache al cioccolato
Lo step finale per la nostra torta panna cotta sarà la preparazione della copertura: una golosissima ganache al cioccolato fondente! Si prepara in pochi minuti facendo sciogliere sul fuoco il cioccolato tritato insieme alla panna fresca. Una volta fredda la panna cotta, potremo versare la ganache sopra, livellandola bene e rimettendo poi il dolce in frigo per giusto un quarto d’ora, in modo da far compattare la copertura.
Allora, che ne dite? Non è forse un dessert perfetto da gustare dopo una cena in famiglia o tra amici, soprattutto nelle calde sere estive quando un dolce freddo è proprio quel che ci vuole? Forza, prepariamo insieme la torta panna cotta arancia e cioccolato e poi mi raccomando: scrivetemi le vostre impressioni!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per la base
- 280 g biscotti secchi Oro Saiwa 5 Cereali
- 20 g cacao amaro
- 150 g burro fuso
- 1 arance
per la panna cotta
- 1 l panna fresca
- 180 g zucchero
- 12 g gelatina in fogli
- ½ arance la scorza
per la copertura
- 100 ml panna fresca
- 150 g cioccolato fondente tritato
per decorare
- fettine di arancia q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta panna cotta arancia e cioccolato
Prendiamo due pacchetti di biscotti Oro Saiwa 5 Cereali (280 grammi in totale) e spezzettiamoli mettendoli in un tritatutto. Tritiamoli finemente.
Mettiamoli in una ciotola, aggiungiamo il cacao amaro e mescoliamo con un cucchiaio.
Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo fino a ottenere un composto sabbioso.
Prendiamo una teglia a cerniera da 24 cm di diametro, ricopriamola con carta forno sul fondo e compattiamo dentro il composto di biscotti. Ecco la base della nostra torta!
Tagliamo l’arancia a fette sottili, poi facciamo delle mezze fette e sistemiamole intorno all’anello della tortiera: ed ecco fatta la decorazione esterna.
Mettiamo la base a compattarsi in frigorifero e intanto prepariamo la panna cotta: per prima cosa mettiamo in ammollo la gelatina in una ciotola con acqua fredda.
In un pentolino versiamo la panna fresca, poi uniamo lo zucchero e la scorza di mezza arancia, e facciamo scaldare sul fuoco.
Quando la panna è quasi arrivata al bollore, spegniamo il fuoco, togliamo la scorza d’arancia e mettiamo la gelatina in fogli. Mescoliamo bene per farla sciogliere.
Riprendiamo la base di biscotti dal frigo e versiamo sopra la panna cotta, lentamente e facendola prima cadere sul dorso di un cucchiaio: in questo modo attutiamo la caduta e non roviniamo la torta.
Mettiamo il dolce a solidificarsi in frigo per almeno quattro ore.
Poco prima di riprendere la torta dal frigo, prepariamo la ganache al cioccolato di copertura, facendo sciogliere in un pentolino il cioccolato fondente tritato insieme alla panna fresca.
Ricopriamo la torta con la ganache al cioccolato e poi rimettiamola in frigorifero per circa 15 minuti, il tempo di far compattare la copertura.
Togliamo la torta dalla teglia e diamo il tocco finale decorando con una fettina di arancia messa al centro, come ho fatto io, o come più preferiamo.
Tagliamo a fette e gustiamo la nostra squisita torta panna cotta arancia e cioccolato!
Torta panna cotta arancia e cioccolato: qualche consiglio per variarla e personalizzarla
Io ho scelto di farla tonda, ma per il nostro dessert possiamo anche usare uno stampo rettangolare o quadrato, oppure realizzarlo in tante ciotoline o bicchierini monoporzione, seguendo lo stesso procedimento ma “in piccolo”.
Naturalmente, se lo preferiamo, per la base possiamo usare anche i biscotti Oro Saiwa Classico, mentre per una versione senza glutine basterà utilizzare gli Oro Saiwa Senza Glutine. Vogliamo invece un dolce senza lattosio? Semplice: per la base usiamo burro senza lattosio e per la panna cotta e la ganache usiamo una panna fresca senza lattosio o panna vegetale.
Riguardo la decorazione, possiamo liberare la fantasia: io, per riprendere la decorazione lungo i bordi, ho messo al centro della torta una fettina di arancia tagliata e arricciata. Ma possiamo anche arricchirla e mettere tante fettine in cerchio, o a raggiera, oppure mettere al posto delle fette di arancia tante scorzette di arancia candite.
Un ultimo suggerimento: provate a sostituire le arance con le fragole, per una versione fragole e cioccolato che di certo sarà altrettanto golosa e irresistibile!
Scopri questa e altre ricette delle bontà nascoste
Per ognuno la bontà ha un significato diverso, Oro Saiwa li racchiude tutti.
santorofrancesca_93me-com
La panna fresca va bene anche hopla da montare?
18 Gennaio 2024 Rispondi