Torta fredda con panna cotta al cioccolato. Ricetta facile.
Il dessert perfetto per l’estate, si sa, è quello freddo e senza cottura: torte fredde e cheesecake la fanno da padrone. In questa ricetta vedremo proprio una torta fredda super golosa ma al contempo semplicissima: la Torta panna cotta al cioccolato.
Elegante e gustosa, presenta una base di biscotti secchi tritati e burro fuso come quella delle cheesecake. Sulla superficie si versa una panna cotta al cioccolato fondente che difficilmente scontenta qualcuno… è troppo buona!
Preparare questa torta è facilissimo. Dobbiamo solo scaldare della panna fresca in un pentolino con lo zucchero, quindi aggiungere il cioccolato fondente spezzettato e la gelatina per farla addensare.
In 15-20 minuti abbiamo finito, poi dobbiamo solo attendere che si raffreddi in frigo per circa 4 ore. Dato che il tempo di riposo è lungo, consigliamo di prepararla con largo anticipo rispetto al momento in cui intendiamo servirla.
Noi abbiamo decorato questo squisito dessert freddo con semplice cacao amaro. Volendo, però, si può arricchire la decorazione con gocce o scagliette di cioccolato oppure granella di nocciole, che si sposa alla perfezione!
Non avete già l’acquolina in bocca? Noi sì! Bando alle ciance e vediamo come preparare insieme questa torta fredda irresistibile!
Potrebbe interessarvi anche: TORTA FREDDA PANNA COTTA ALLE PESCHE, TORTA PANNA COTTA ALLE FRAGOLE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 200 g biscotti secchi
- 100 g burro fuso
- 8 g gelatina in fogli 4 fogli
- 150 g cioccolato fondente
- 500 ml panna fresca
- 100 g zucchero
- cacao amaro q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta panna cotta al cioccolato
Tritiamo finemente i biscotti secchi e mettiamoli in una ciotola. In un pentolino facciamo sciogliere il burro e mescoliamolo ai biscotti tritati.
Versiamo il composto ottenuto in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro e formiamo la base della nostra torta. Lasciamo in frigo per circa 15 minuti.
Nel frattempo prepariamo la panna cotta. Mettiamo in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina.
Spezzettiamo il cioccolato fondente e in un pentolino versiamo la panna fresca e lo zucchero, portiamo sul fuoco e mescoliamo mentre facciamo scaldare.
Adesso uniamo il cioccolato fondente spezzettato e mescoliamo fino a scioglimento.
Aggiungiamo la gelatina ben strizzata e facciamola sciogliere mescolando.
Riprendiamo la base dal frigo e versiamoci sopra la panna cotta. Lasciamo intiepidire e poi lasciamo in frigo per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo, decoriamo la nostra deliziosa Torta panna cotta al cioccolato con una spolverata di cacao amaro.
Elisa
Ciao benedetta, l ho fatta il mese scorso veramente indescrivibile! Cioccolatosa fresca poi con la base biscotto uno sposalizio! Volevo chiederti dato domani è san Valentino mi consigli se al posto di decorare con cacao ci può stare bene il coulis di lamponi? E se si quando metterlo sopra? Quando è già rassodata la torta o prima e così rassodano insieme? Grazie mille aspetto tua risposta 🥰
13 Febbraio 2024 Rispondi