La torta panna cotta caffè e cioccolato è un dolce al cucchiaio molto delicato e semplice da preparare. L’ingrediente fondamentale di questa ricetta è la panna da montare: possiamo comprare sia quella fresca da zuccherare (per 800 ml di panna fresca aggiungiamo 2-3 cucchiai di zucchero), sia la panna vegetale già zuccherata (io ho usato proprio quest’ultima). In questa ricetta useremo come addensante l’agar agar, un gelificante 100% naturale, ma se preferiamo possiamo sostituirlo con 18 g di gelatina in fogli.
La preparazione prevede la realizzazione e la sovrapposizione della panna cotta al cioccolato e della panna cotta al caffè.
Decorare la nostra torta sarà molto semplice e a costo zero, infatti ci basterà prendere 5 piccoli bicchieri di plastica (quelli da caffè), posizionarli sopra la torta e spolverizzare con il cacao. In questo modo la decorazione sarà pronta in pochi istanti! Il gusto della granella di nocciola renderà la torta ancora più gustosa!
Vediamo insieme come preparare la nostra deliziosa torta panna cotta caffè e cioccolato e mi raccomando: provatela anche voi!
Potrebbero interessarvi anche: PANCAKES AL CIOCCOLATO SENZA UOVA, 3 RICETTE CON L’AGAR AGAR, TORTA FREDDA MENTA E CIOCCOLATO
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 800 ml panna da montare già zuccherata
- 14 g agar agar
- 6 g caffè solubile 2 cucchiaini
- 100 g cioccolato fondente o al latte
- 20 g granella di nocciole
- 20 g cacao 2 cucchiai
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta panna cotta al caffè e cioccolato
Iniziamo preparando la panna cotta al cioccolato. In un pentolino versiamo circa 400 ml di panna vegetale e uniamo circa 7 g di agar agar. Mescoliamo bene e portiamo a ebollizione sul fuoco. Quando la panna bolle, aggiungiamo il cioccolato a pezzi.
Continuiamo a mescolare fino a quando il cioccolato non sarà ben sciolto.
Rivestiamo una teglia (diametro 18 cm) con della carta forno e versiamo all’interno il primo strato di panna cotta al cioccolato. Lasciamo raffreddare prima a temperatura ambiente poi un’ora in frigo.
Trascorsa l’ora di riposo, quando la panna al cioccolato si sarà solidificata, prepariamo la panna cotta al caffè. Versiamo in un pentolino 400 ml di panna e 7 g di agar agar. Mescoliamo bene e portiamo a ebollizione sul fuoco.
Quando la panna bolle aggiungiamo il caffè solubile e continuiamo a mescolare fino a quando non si sarà ben sciolto.
Riprendiamo la panna cotta dal frigo e formiamo il secondo strato al caffè. Lasciamo raffreddare qualche minuto a temperatura ambiente e poi un’ora in frigo.
Trascorso il tempo di riposo siamo pronti per la decorazione! Ci serviranno 5 bicchieri piccoli di plastica, quelli per il caffè. Posizioniamo i bicchieri sopra la torta, facendo attenzione a non romperla. Formiamo con i bicchieri un cerchio.
Spolverizziamo con due cucchiai di cacao facendo attenzione a coprire bene tutta la torta.
Solleviamo i bicchieri con delicatezza, si formerà una decorazione geometrica con al centro una stella.
Per completare la torta, riempiamo i cerchi con la granella di nocciole, che la renderà croccante e ancora più gustosa!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento