La torta panna cotta ai mirtilli è un dolce fresco e delizioso, perfetto da tagliare a fette e condividere con i nostri ospiti in tutte le occasioni.
Come tutte le ricette che hanno questi frutti di bosco come protagonisti, anche qui la caratteristica che salta all’occhio subito è la colorazione: un violetto invitante e originale che rende la nostra torta fredda anche molto scenografica.
Torta panna cotta ai mirtilli: dolce fresco e colorato
Questa torta ai mirtilli ha una base formata da uno strato di biscotto croccante che si prepara compattando un composto di biscotti secchi tritati e burro fuso, come nelle cheesecake. La crema, invece, è una panna cotta ai mirtilli che si realizza con la ricetta classica della panna cotta e si arricchisce con una deliziosa purea di mirtillo. Con il frullatore a immersione si frullano i mirtilli, lo zucchero e il succo di limone e si incorpora questo composto alla panna e allo zucchero sul fuoco.
Per farla addensare si aggiunge la gelatina e la farcitura è pronta. Si versa sulla base di biscotto, si fa riposare in frigo per sei ore ed è pronta!
Come servirla
Noi abbiamo usato dei mirtilli freschi ben lavati e asciugati per decorare la superficie della nostra torta con panna cotta. Possiamo sbizzarrirci e usare anche un altro tipo di frutti di bosco, magari more o lamponi, oppure possiamo usare delle fragole o fare un mix colorato che renda il dolce ancora più speciale.
Prepariamo insieme questa ricetta deliziosa e fateci vedere come avete decorato i vostri dolci con mirtilli!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+6 ore di riposo in frigo
Ingredienti
Per la base
- 250 g biscotti secchi
- 125 g burro
Per la purea di mirtilli
- 250 g mirtilli
- 50 g zucchero
- 1 limoni il succo
Per la panna cotta
- 500 ml panna fresca
- 50 g zucchero
- 8 g gelatina in fogli
Per la decorazione
- mirtilli q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta panna cotta ai mirtilli
Tritiamo finemente i biscotti utilizzando un mixer da cucina.
Sciogliamo il burro in un pentolino sul fuoco o al microonde.
Mescoliamo insieme i due ingredienti all’interno di una ciotola capiente utilizzando un cucchiaio.
Compattiamo con il dorso di un cucchiaio il composto di biscotti sulla base di una tortiera a cerniera da 24 centimetri di diametro e riponiamo la base in frigo per almeno 15 minuti.
Nel frattempo prepariamo la panna cotta: mettiamo la gelatina ad ammollare all’interno di una ciotola piena di acqua fredda.
Con un frullatore a immersione, frulliamo i mirtilli assieme ai 50 grammi di zucchero previsti per la purea e al succo di limone.
Passiamo la purea che abbiamo ottenuto attraverso un colino a maglie abbastanza strette da trattenere i semini.
Versiamo la panna, lo zucchero che ci rimane e la purea di mirtilli all’interno di una casseruola, portiamo sul fuoco e facciamo scaldare, senza arrivare a bollore, mescolando.
Strizziamo la gelatina, aggiungiamola alla panna e mescoliamo sul fuoco acceso fino a che non sarà ben sciolta.
Spegniamo il fuoco, riprendiamo la base e versiamoci sopra la panna cotta. Procediamo in maniera graduale, versandone un mestolo per volta. Se la panna dovesse essere molto calda, lasciamola intiepidire un pochino prima di versarla sopra la base.
A questo punto lasciamo intiepidire a temperatura ambiente e successivamente riponiamo in frigo per almeno 6 ore.
Decoriamo con dei mirtilli freschi a piacere la superficie del dolce, poi tagliamo a fette la torta panna cotta ai mirtilli e impiattiamo. Vedrete che bontà!
Consigli
Con questa stessa ricetta, si possono fare tantissime torte con panna cotta diverse, basta solo sostituire i mirtilli con un altra frutta.
Quando aggiungiamo la gelatina alla panna, è importante assicurarci che si sciolga completamente per evitare che ne rimangano pezzi interi nella crema.
Conservazione
La torta di panna cotta si conserva per diversi giorni, l’importante è tenerla in frigo, preferibilmente ricoperta da uno strato di pellicola per alimenti. Consigliamo di fare la decorazione di mirtilli subito prima di servirla, però, per evitare che si sciupino o che perdano un po’ di colore sulla crema.
francesca-eberlegmail-com
Ma la panna è senza zucchero?? Se utilizzo quella già zuccherata posso fare a meno di metterci lo zucchero giusto?
18 Luglio 2023 Rispondi