La torta panna cotta è un dessert scenografico e goloso, perfetto da proporre per ricorrenze e occasioni speciali. Se amiamo la panna cotta, non potrà non piacerci questo dolce!
Anche se la sua consistenza gelatinosa potrebbe far somigliare la panna cotta a un budino, si tratta di una preparazione molto diversa per via della mancanza delle uova. La sua origine? È incerta, ma la teoria più accreditata la vede ideata agli inizia del ‘900 da una donna di origini ungheresi che viveva in Piemonte.
Torta panna cotta: la ricetta facile e veloce con Oro Saiwa
Per preparare questa deliziosa crostata panna cotta iniziamo dalla base, che realizzeremo facilmente tritando in un mixer gli intramontabili biscotti Oro Classico di Oro Saiwa. Uniamoli al burro fuso per ottenere un composto modellabile e compattiamoli bene con un cucchiaio all’interno di uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro.
Mentre lasciamo solidificare la base in frigorifero, dedichiamoci alla panna cotta, la protagonista del dessert. Prepararla è un gioco da ragazzi: dovremo unire in un pentolino la panna e lo zucchero, usando per profumare un pezzetto di scorza di limone. Portiamo sul fuoco e lasciamo scaldare, ma ricordiamoci che non deve arrivare a bollore. A questo punto, dovremo strizzare e aggiungere la gelatina in fogli messa precedentemente in ammollo in acqua fredda. Una volta sciolta completamente la gelatina, non ci resta che assemblare la nostra torta panna cotta.
Come assemblare e decorare il dolce
Per assemblare la nostra crostata panna cotta alla frutta dovremo versare delicatamente la panna cotta sopra la base, e mettere a solidificare il dolce in frigorifero per almeno 4 ore. Un consiglio: se, mentre versiamo la panna cotta vediamo in sospensione alcune briciole della base, togliamole aiutandoci con un colino.
Una volta che si è solidificata, possiamo decorare. Benedetta ha optato per una decorazione con i frutti di bosco, ma possiamo usare la frutta che più preferiamo. Per dare un po’ di colore ha anche preso dal suo orto delle foglioline di menta fresca, che ci stanno a meraviglia.
Come servirla
La torta panna cotta è un dessert perfetto da proporre come fine pasto per pranzi e cene speciali: è golosa e scenografica e i nostri ospiti ne andranno matti!
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamola insieme a lei. Vi aspettiamo poi nei commenti per sapere se avete provato la ricetta e se l’avete personalizzata!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
Per la base
- 250 g biscotti secchi Oro Classico di Oro Saiwa
- 130 g burro fuso
Per la panna cotta
- 1 l panna fresca
- 180 g zucchero
- 12 g gelatina in fogli + acqua q.b. per idratare
- 1 limoni per la scorza
Per la decorazione
- frutti di bosco q.b. (o altra frutta)
- menta q.b. facoltativo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta panna cotta
In un tritatutto, spezzettiamo e tritiamo i biscotti Oro Classico di Oro Saiwa.
Mettiamoli in una ciotola, uniamo il burro fuso e mescoliamo bene con un cucchiaio fino a ottenere un composto sabbioso.
Versiamo il composto per la base in uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm, con un disco di carta forno sul fondo. Compattiamo bene aiutandoci con un cucchiaio.
Spostiamo la base in frigorifero e lasciamola riposare per almeno 15 minuti.
Intanto mettiamo in ammollo in acqua fredda la gelatina in fogli.
All’interno di un pentolino versiamo la panna fresca, uniamo lo zucchero e aggiungiamo un pezzetto di scorza di limone.
Portiamo sul fuoco e lasciamo scaldare senza arrivare al bollore.
Spegniamo il fuoco, togliamo la scorza di limone e aggiungiamo la gelatina strizzata. Facciamola sciogliere completamente sempre mescolando.
Versiamo la panna cotta sopra la base della torta, delicatamente, aiutandoci con un mestolo.
Eliminiamo eventuali briciole con un colino. Mettiamo il dolce a solidificare in frigorifero per almeno 4 ore.
Una volta solidificatasi la torta, togliamola dallo stampo.
Decoriamo con dei frutti di bosco, sistemandoli tutti da un lato della torta (o come più ci piace). Per dare un po’ di colore in più, aggiungiamo poi anche delle foglioline di menta.
Ed ecco la nostra torta panna cotta, pronta per essere portata in tavola!
Consigli e varianti
Al posto della gelatina in fogli possiamo usare l’agar agar, un prodotto di origine vegetale.
Vogliamo realizzare una torta panna cotta gluten free? È facile: per la base scegliamo i biscotti Oro Saiwa Senza Glutine.
Se ci va e ci piace, possiamo profumare la panna cotta con dell’estratto di vaniglia o della vanillina al posto della scorza di limone.
Conservazione
Se ci occorre preparare il giorno prima la crostata panna cotta, possiamo tenerla in frigo ben coperta, ma lasciamo la decorazione di frutti di bosco a poco prima di portarla in tavola, o si sciuperà. Se invece ce ne avanza qualche fetta dopo averla servita, mettiamole dentro un contenitore per alimenti e teniamole ugualmente in frigo per mangiarle entro un giorno.
Scopri questa e altre ricette delle bontà nascoste
Per ognuno la bontà ha un significato diverso, Oro Saiwa li racchiude tutti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento