La Torta pancake è un dolce bello e originale e, soprattutto, facilissimo da fare in casa.
Si prepara con pochi e semplici ingredienti, tutti facilmente reperibili al supermercato o in bottega. È senza burro e senza uova, quindi perfetto anche per chi soffre di allergie o intolleranze.
Le torte pancakes senza uova sono davvero semplicissime, tanto che potete benissimo divertirvi a prepararle con i vostri bambini.
La Torta pancake è perfetta per una colazione speciale in famiglia, ma anche come dolce di compleanno o merenda sfiziosa. Sono sicura che sarà apprezzata da tutti.
Per realizzarla basterà preparare dei pancake al cioccolato senza uova e una golosa farcitura di panna, mascarpone e crema di nocciole.
In base alla grandezza della padella potete realizzare dei pancakes senza uova più o meno grandi e, di conseguenza, una torta più grande o una più piccola. Io, ad esempio, per 6 persone ho usato una padella da 24 cm.
Potete impilare quanti pancakes vorrete, stando sempre ben attenti alla stabilità della torta. Intervallate ogni strato spalmando una generosa quantità di crema alle nocciole e decorate con tanti ciuffetti di panna e mascarpone.
Sullo strato finale, spargete della croccante granella di nocciole e aggiungete batuffoli di panna e mascarpone. Il risultato sarà un eccezionale e scenografico dolce multistrato che farà la gioia di grandi e bambini. Vediamo adesso come procedere!
Guarda anche la TORTA TARTUFINA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+ 30 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 150 g farina
- 50 g fecola di patate
- 60 g zucchero bianco o di canna
- 6 g lievito per dolci due cucchiaini
- 30 ml olio di semi di girasole
- 2 ml fialetta Aroma Rum o una fialetta aroma vaniglia
- 250 ml latte vaccino o vegetale
- 20 g cacao amaro due cucchiai
- 300 ml panna vegetale zuccherata
- 200 g mascarpone
- granella di nocciole q.b.
- crema spalmabile alle nocciole a piacere
Preparazione
Come fare: Torta pancake – senza uova
Per prima cosa realizziamo i nostri pancake. In una ciotola uniamo la farina, la fecola di patate (ci servirà a sostituire le uova), il cacao, il lievito per dolci e lo zucchero. Mescoliamo tutti gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo.
A questo punto uniamo il latte un po’ alla volta (anche il latte ci aiuterà a sostituire le uova), sempre mescolando. Tenete presente che in base alla farina potrebbe servircene una quantità maggiore rispetto a quella indicata. Uniamo infine l’olio di semi.
Aggiungiamo la fialetta di aroma, vi consiglio quella al rum o alla vaniglia. Mescoliamo e siamo pronti per cuocere i nostri pancake. Con questa dose otterremo 6 pancake grandi.
Oliamo leggermente una padella antiaderente da 24 cm. Lasciamola riscaldare qualche minuti e versiamo due cucchiai d’impasto, allarghiamolo bene su tutto il fondo della padella così da ottenere un bel pancake. Lasciamo cuocere il pancake da entrambi i lati. Procediamo con gli altri.
Una volta pronti tutti i pancake, lasciamoli raffreddare. Nel frattempo prepariamo la farcitura. Montiamo a neve ferma la panna con l’aggiunta del mascarpone. Saranno ben montati quando girando la ciotola il composto rimarrà ben fermo.
Sistemiamo la farcitura all’interno di una sac a poche, possiamo scegliere la punta che abbiamo in casa o che più ci piace.
Siamo pronti per formare la nostra Torta pancake! Su un vassoio sistemiamo il primo pancake, spalmiamo sopra un po’ di crema di nocciole e decoriamolo con tanti ciuffetti di panna e mascarpone. Adagiamo sopra un secondo pancake, dove abbiamo già spalmato la crema di nocciole, e decoriamolo con ciuffetti di panna e mascarpone.
Continuiamo così, formando 6 strati. L’ultimo strato decoriamolo con ciuffetti di panna e al centro granella di nocciole. Lasciamo riposare la torta in frigo per 30-40 minuti e poi possiamo portarla in tavola!
È perfetta per un compleanno, una colazione speciale in famiglia. Si conserva in frigo per un paio di giorni.
tommasina camporesi
Ciao Benedetta mi piacerebbe provare a fare la Torta Pancake, ma vorrei evitare il mascarpone. Pensi sia possibile? E se si con cosa potrei sostituirlo?
Ti ringrazio anticipo e complimenti!
22 Aprile 2020 Rispondi