La torta paesana è una di quelle ricette della nonna che mettono insieme sapori e ingredienti semplici e sanno conquistare al primo morso. Si tratta di una torta di pane nata come ricetta di recupero del pane raffermo e si è tramandata fino a noi in tante versioni, noi ne abbiamo preparato una da leccarsi i baffi e alla portata di tutti.
Ricetta per torta paesana facile e sfiziosa
La torta paesana lombarda è facilissima da fare, non richiede lievitazione ma giusto una mezz’oretta per far ammorbidire il pane raffermo nel latte. Viene chiamata anche torta nera, per il suo impasto scuro ottenuto grazie al cacao e al colore delle croste del pane. Anche se ne esistono tante versioni, in genere il pane e il cacao non mancano mai e solitamente l’impasto si arricchisce con amaretti, pinoli e uvetta.
È aromatizzata all’arancia, di cui si usa la scorza nel composto e il succo per ammollare l’uvetta e a cui si aggiungono, a piacere, i pezzetti di arancia candita nella decorazione. Infine, si aggiungono le uova e lo zucchero, che aiutano a dare al dolce la giusta consistenza e il giusto grado di dolcezza.
Una volta pronto l’impasto si mette in uno stampo per torte unto e infarinato e si cuoce in forno per un’oretta.
Come servirla
Una volta sfornata, la torta di latte paesana deve raffreddarsi completamente prima di essere decorata e servita. Noi per la decorazione abbiamo usato scorzette di arancia candita e amaretti, in parte interi e in parte sbriciolati, ma possiamo usare tutto quello che ci va.
Vedrete, è uno dei modi più dolci e sfiziosi che ci sono per riciclare il pane raffermo! Scopriamo insieme nel dettaglio come si fa la torta paesana, aspettiamo le vostre impressioni e le foto di come l’avete decorata nei commenti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
Per l'impasto
- 300 g pane raffermo
- 1 l latte
- 1 arance la scorza e il succo
- 120 g amaretti
- 2 uova
- 50 g cacao amaro
- 120 g zucchero
- 70 g uvetta
- 50 g pinoli
Per la decorazione
- amaretti q.b.
- arancia candita q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta paesana
Tagliamo il pane raffermo in piccoli tocchetti e mettiamolo in una ciotola.
Grattugiamo la buccia di un’arancia direttamente nella ciotola con il pane.
Scaldiamo il latte in un pentolino, facendo attenzione a non arrivare a bollore.
Versiamo il latte caldo sulla ciotola con il pane, mescoliamo, copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare per circa mezz’ora, mescolando di tanto in tanto per far ammorbidire uniformemente il pane.
Spremiamo l’arancia e usiamo il succo per mettere in ammollo l’uvetta in una ciotolina.
Versiamo nel bicchiere del mixer il cacao e gli amaretti e frulliamo per ottenere una polvere omogenea.
Trascorso il tempo di riposo, schiacciamo il pane ammorbidito con una forchetta, poi incorporiamo gli amaretti tritati mescolando fino a combinare bene gli ingredienti.
Sbattiamo le uova in una ciotola a parte e poi amalgamiamole al composto, facendole assorbire per bene.
Aggiungiamo lo zucchero, i pinoli e l’uvetta dopo averla strizzata.
Diamo qualche ultima mescolata per distribuire gli ingredienti in modo uniforme nel composto, poi versiamolo in uno stampo da 24 cm di diametro imburrato e infarinato. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 60 minuti.
Lasciamo intiepidire la torta prima di estrarla dallo stampo e poi trasferiamola su una gratella per farla raffreddare completamente. Infine, decoriamo la superficie del dolce con scorza di arancia candita e amaretti sbriciolati.
La torta paesana è pronta da servire, tagliamola a fette e gustiamola!
Consigli
Non esiste una sola ricetta della torta paesana, è uno di quei dolci della tradizione di cui ogni famiglia ha la sua. Al posto degli amaretti si possono usare altri biscotti secchi, in alcune ricette si usa anche il pan di Spagna all’anice. Insomma, sentiamoci liberi di sperimentare e fare dei cambiamenti in base a quello che abbiamo in casa.
È una ricetta perfetta per sfruttare quegli amaretti rotti e rovinati che non vogliamo servire così come sono. In un colpo solo eviteremo di sprecare sia i biscotti che il pane!
Conservazione della torta paesana
La torta nera paesana si mantiene ottima per qualche giorno, se non va a ruba subito! Conserviamola in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di calore, meglio se dentro un contenitore ermetico per torte.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento