Torta Oro Ciok. Ricetta facile di Benedetta.
Preparare in casa dei dolci freschi e golosi, soprattutto con l’arrivo della bella stagione, è una delle cose che mi divertono di più in cucina. Prendiamo ad esempio le torte fredde senza cottura: facili da fare e sempre deliziose! In questa ricetta ne vedremo insieme una davvero particolare, realizzata con ingredienti semplici e facilmente reperibili: la Torta Oro Ciok!
Come suggerisce il nome, protagonisti sono i Biscotti Oro Ciok, che ho utilizzato per la decorazione della torta. I miei sono al latte, ma possiamo scegliere anche gli Oro Ciok Nocciola o gli Oro Ciok Fondente.
Preparare la mia Torta Oro Ciok è molto semplice. Faremo una base simile a quelle delle cheesecake, quindi un composto di burro fuso e biscotti secchi tritati. Io ho scelto i Biscotti ORO SAIWA, i biscotti secchi per eccellenza, perfetti per questa preparazione.
Metteremo il composto nello stampo e lo faremo riposare una decina di minuti in frigo. Nel frattempo ci dedicheremo alla crema, cioè un goloso mix di panna zuccherata, mascarpone e cioccolato al latte.
Io ho scelto di fare una torta rettangolare, ma possiamo realizzarla anche in versione rotonda, usando uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, con le stesse dosi.
Dopo alcune ore di riposo in frigo, la nostra torta fredda sarà pronta per essere decorata. Basterà disporre lungo i bordi i Biscotti Oro Ciok e spolverare la superficie con cacao… E qui mi è venuta un’idea carina per rendere la torta ancora più bella: ho ritagliato il logo Oro Ciok dalla confezione e l’ho usato come stencil!
Se vogliamo uno stencil già pronto, possiamo trovarlo QUI insieme a tanti altri, di varie forme e tutti carinissimi, perfetti per decorare in maniera fantasiosa i nostri dolci!
Forza, vediamo subito come preparare la Torta Oro Ciok. Provatela e poi scrivetemi nei commenti se vi è piaciuta. E mi raccomando: non dimenticate di inviarmi le foto delle vostre torte!
Potrebbe interessarvi anche: MATTONELLA DELLA NONNA, TORTA DI BISCOTTI
Per la preparazione di questo dolce ho utilizzato: Biscotti Oro Ciok e Biscotti Oro Saiwa di ORO SAIWA.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 180 g biscotti secchi Biscotti Oro Saiwa
- 100 g burro fuso
- 200 g cioccolato al latte
- 500 ml panna zuccherata
- 250 g mascarpone
- 13 Biscotti Oro Ciok
- panna montata q.b.
- cacao amaro q.b.
Preparazione
Come fare: Torta Oro Ciok
Con un tritatutto tritiamo finemente i Biscotti Oro Saiwa e in una ciotola mescoliamoli col burro fuso.
Prendiamo uno stampo a cerniera rettangolare rivestito con carta forno imburrata (il mio misura 18×27 cm) e versiamo dentro il composto per la base della torta, distribuendolo e livellandolo con un cucchiaio. Mettiamo a solidificare in frigo per circa 10 minuti.
Nel frattempo facciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte.
In una ciotola montiamo la panna zuccherata e aggiungiamo il mascarpone.
Uniamo anche il cioccolato al latte sciolto e mescoliamo bene con una spatola.
Riprendiamo la base della torta e sistemiamo sopra la crema, livellandola bene. Mettiamo in frigo per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo, togliamo la nostra torta dallo stampo e passiamo alla decorazione: prendiamo i Biscotti ORO CIOK e attacchiamoli ai lati della torta usando come “collante” dei ciuffetti di panna montata.
Ed ecco un’idea fantasiosa per arricchire la decorazione: lo stencil con il logo degli ORO CIOK! Io l’ho ritagliato dalla confezione, ma possiamo anche scaricarlo dal sito ORO SAIWA (trovate il link nell’introduzione), stamparlo e ritagliarlo. Posizioniamolo al centro sulla superficie della torta e poi spolveriamo sopra del cacao.
Ultimiamo la decorazione mettendo dei ciuffetti di panna montata lungo i bordi della torta.
Scopri questa e altre ricette delle bontà nascoste
Per ognuno la bontà ha un significato diverso, Oro Saiwa li racchiude tutti.
Annalisa
Ciao Benedetta 😊!!!ecco la mia torta oro ciok😉
3 Giugno 2023 Rispondi