La torta nuvola al cioccolato è un dolce sofficissimo e con un ripieno tutto da scoprire al primo taglio!
È un dolce tutto bianco, perfetto da portare in tavola durante le feste natalizie. Ha la forma di uno zuccotto, con un ripieno gustoso di Dolceneve PANEANGELI e un sofficissimo pan di spagna al cacao realizzato con il Lievito Istantaneo per Pan di Spagna PANEANGELI.
Questo dolce è perfetto per tutte le occasioni, anche come torta di compleanno. Io ho aggiunto farina di cocco per renderlo ancora più gustoso e profumato.
La torta nuvola soffice al cioccolato piacerà a grandi e bambini, sono sicura che al centro delle tavole natalizie farà un figurone con la sua forma a cupola! Vediamo subito insieme come realizzarla!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 150 g farina
- 150 g zucchero
- 40 g acqua 2 cucchiai
- 11 g lievito istantaneo per pan di spagna Lievito Istantaneo per Pan di Spagna PANEANGELI, 1 bustina
- 20 g cacao amaro o 25g
- 450 ml latte freddo
- preparato per guarnire dolci Dolceneve PANEANGELI, 1 confezione
- cocco grattugiato a piacere
Preparazione
Come fare: Torta nuvola soffice
Per prima cosa prepariamo il pan di spagna. In una ciotola rompiamo le uova e iniziamo a montarle bene con le fruste elettriche.
Per risultare ben montate, le uova devono diventare molto chiare e spumose.
Uniamo anche l’acqua e lo zucchero, continuando a montare. Aggiungiamo infine la farina e il cacao e mescoliamo il tutto con una spatola.
Per ultima aggiungiamo la bustina di Lievito Istantaneo per Pan di Spagna PANEANGELI. Mescoliamo bene e versiamo l’impasto in uno stampo a semisfera da 24cm ben imburrato e infarinato.
Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per 30-35 minuti oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo. Una volta cotta, lasciamo raffreddare la torta completamente.
Prepariamo nel frattempo la farcitura: in una ciotola uniamo il latte freddo con la confezione di preparato per guarnire dolci Dolceneve PANEANGELI.
Montiamo con le fruste a velocità alta fino a ottenere un composto sodo e ben montato.
Prendiamo il pan di spagna con la parte a semisfera verso l’alto e tagliamolo a metà. Bagniamo la base con latte e farciamola con metà del preparato; aggiungiamo anche il cocco grattugiato.
Ricopriamo con il restante pan di spagna. Bagniamo bene la superficie della semisfera e ricopriamo col preparato. Con una spatolina realizziamo tante onde e ricopriamo con cocco grattugiato.
La torta è pronta per essere mangiata! Vi consiglio di lasciarla un paio d’ore in frigo, sarà ancora più buona.
Silvia
Ciao! Sono intollerante al lattosio, cosa potrei mettere al posto del latte? Grazie ?
10 Febbraio 2020 Rispondi