In questa ricetta vedremo insieme come preparare la mia versione di una torta davvero particolare e buonissima, oltre che molto versatile e perfetta per scatenare la nostra creatività. Prepariamo la torta Nua all’ananas, una variante deliziosa della torta Nua!
Si tratta di un dolce “nato” sul web qualche tempo fa, che in breve è diventato molto popolare e apprezzato. La sua particolarità sta nel fatto che la farcitura (di solito crema pasticcera) viene aggiunta all’impasto della base prima della cottura in forno, rendendo la consistenza della torta morbidissima e producendo anche delle decorazioni molto particolari che variano a seconda di come decidiamo di mettere la crema sull’impasto.
Torta Nua: come prepararla con una ricetta facilissima
Io ho deciso di preparare una torta rettangolare usando uno stampo da 27×18 cm, e creare sulla superficie un “effetto trapunta” molto carino, usando la sac à poche per fare un reticolo di crema pasticcera sull’impasto. In più ho arricchito l’impasto con dei pezzetti di ananas sciroppato, che rendono la torta dolcissima e umida.
La prima cosa da fare è la crema pasticcera. Questa volta io ne ho preparata una senza glutine, usando un uovo, zucchero, amido di mais e latte, e della vanillina per aromatizzare. Il procedimento è il solito: mentre facciamo scaldare il latte senza però farlo arrivare a bollore, in una pentola rompiamo l’uovo e lo mescoliamo con lo zucchero, l’amido di mais e la vanillina. Poi versiamo a filo il latte mentre mescoliamo con la frusta e portiamo il composto ad addensare sul fuoco, senza smettere di mescolare. In circa 5 minuti avremo la nostra crema pasticcera pronta, che dovremo far raffreddare.
Nel frattempo prepareremo l’impasto della torta Nua, anche questo davvero semplicissimo! Ci bastano ciotola e fruste elettriche per mescolare tutti gli ingredienti: si parte frullando le uova con lo zucchero, per poi aggiungere il latte, l’olio di semi, la farina poco per volta e infine il lievito. Dopo aver ottenuto un impasto omogeneo, aggiungiamo per ultimo l’ananas sciroppato a pezzetti (e ben sgocciolato).
Prima di versare l’impasto nella teglia, rivestiamola di carta forno sia sul fondo che sui lati, e una volta versato l’impasto livelliamolo bene. A questo punto la crema pasticcera si sarà intiepidita e potremo metterla in una sac à poche, per poi “disegnare” sull’impasto creando una sorta di griglia. Non ci resta infine che infornare a 165 °C per 45 minuti. Durante la cottura, le strisce di crema penetreranno nell’impasto e otterremo un bellissimo “effetto trapunta”!
Cottura in friggitrice ad aria
Possiamo cuocere la nostra torta Nua anche in friggitrice ad aria: usiamo uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro e cuociamo nella friggitrice preriscaldata a 150 °C per 35 minuti circa.
Insomma, questa torta Nua all’ananas è davvero semplice e possono realizzarla tutti. Perfetta come dolce da colazione o per uno spuntino pomeridiano, possiamo anche portarla in tavola come dolce di fine pasto: decoriamola con una spolverata di zucchero a velo et voilà, pronta per farci fare un figurone con i nostri ospiti!
Forza, vediamo subito come prepararla e mi raccomando: aspetto nei commenti le vostre impressioni e poi le foto delle vostre torte!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
per la crema pasticcera
- 1 uova
- 60 g zucchero
- 15 g amido di mais
- 1 bustina vanillina
- 250 g latte
per l'impasto
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 g latte
- 50 g olio di semi
- 220 g farina
- 8 g lievito per dolci
- 300 g ananas sciroppato
per decorare
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta Nua all’ananas
Prepariamo la crema pasticcera
Facciamo scaldare il latte in un pentolino sul fuoco.
Nel frattempo, in un altro pentolino o in una pentola rompiamo l’uovo, aggiungiamo lo zucchero, l’amido di mais e la vanillina e mescoliamo bene con una frusta.
Versiamo a filo il latte caldo sul composto, mescolando con la frusta per amalgamarlo.
Portiamo la crema sul fuoco ad addensare, mescolando continuamente (occorreranno circa 5 minuti).
Una volta pronta la crema pasticcera, lasciamola intiepidire.
Prepariamo l'impasto
In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a mescolare con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il latte e poi l’olio di semi.
Incorporiamo la farina poca alla volta, continuando a mescolare con le fruste elettriche.
Infine aggiungiamo il lievito e mescoliamo per amalgamarlo.
Facciamo a pezzetti l’ananas (dopo averlo sgocciolato) e aggiungiamolo all’impasto.
Versiamo il nostro impasto in uno stampo rettangolare da 27 x 18 cm, rivestito di carta forno sul fondo e lateralmente, e livelliamo bene.
In alternativa
- Al posto della teglia rettangolare si può usare uno stampo in alluminio usa e getta da 6 porzioni, oppure una teglia tonda da 24 cm di diametro.
Mettiamo la crema pasticcera in una sac à poche e disegniamo una griglia di crema sopra l’impasto. Poi inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 165 °C per 45 minuti, in forno statico a 175 °C per lo stesso tempo.
Una volta sfornata, lasciamo intiepidire la nostra torta Nua all’ananas e poi decoriamola con una bella spolverata di zucchero a velo prima di porzionarla e gustarla. Vedrete, sarà irresistibilmente buona!
Consigli per sostituzioni e varianti
Il bello della torta Nua è che possiamo personalizzarla in tanti modi diversi. Riguardo l’impasto, in questo caso possiamo sostituire l’ananas sciroppato con delle pesche sciroppate, oppure con delle mele o pere cotte in padella con un po’ di zucchero, o ancora con delle fragole. Ma se preferiamo possiamo lasciarlo semplice senza frutta, o magari arricchirlo con gocce di cioccolato o granella di frutta secca.
Se vogliamo un dolce senza glutine, dato che la crema è già senza glutine ci basta realizzare un impasto senza glutine usando, al posto della dose di farina, 180 grammi di farina di riso e 50 grammi di amido di mais o fecola di patate.
Riguardo la crema pasticcera, se preferiamo possiamo farla al cioccolato, aggiungendo un cucchiaio di cacao amaro alla crema ancora calda e mescolando bene. E se abbiamo poco tempo disposizione, possiamo tranquillamente preparare la crema in anticipo e conservarla in frigo ben coperta da pellicola per alimenti. Oppure possiamo preparare la mia crema pasticcera al microonde, semplice e velocissima.
Se realizziamo l’impasto senza frutta diventa poi più semplice abbinare tanti tipi di farciture diverse: al posto della crema pasticcera possiamo infatti usare una crema al caffè o le nostre marmellate preferite. E non solo: possiamo sbizzarrirci nel mettere la farcitura sulla superficie della torta, creando di volta in volta decorazioni diverse: zebrata, variegata, pezzata, a strisce… insomma, largo alla fantasia!
Io ho scelto di preparare una torta rettangolare, semplicissima da tagliare a quadrotti, ma si può realizzare anche tonda cuocendola in uno stampo da 24 cm di diametro.
donata-favatagmail-com
per fare il dolce senza glutine, che farina uso? e quanta? grazie
7 Settembre 2024 Rispondi