La torta noci e cioccolato è un dolce da forno delizioso e versatile, una ricetta della nonna facile da realizzare e buonissima da gustare.
Tutta la semplicità delle torte al cioccolato unita alla croccantezza e al gusto aromatico delle ricette con le noci: ecco la nostra torta con noci e cioccolato, buonissima e rustica. Richiede un quarto d’ora per l’impasto e 40 minuti per la cottura: in meno di un’ora l’avremo pronta da servire!
Ricetta torta noci e cioccolato: dolce goloso e sfizioso
La preparazione è molto semplice. Montiamo le uova e lo zucchero con le fruste elettriche. Aggiungiamo l’olio di semi e il latte e mescoliamo. Versiamo la farina, aggiungiamo le noci tritate con un mixer da cucina e il lievito per dolci e continuiamo a mescolare. Incorporiamo per ultime le gocce di cioccolato e l’impasto è pronto. Versiamolo in una tortiera da 24 centimetri, livelliamolo e aggiungiamo delle gocce di cioccolato in superficie per decorare il nostro dolce e renderlo ancora più goloso. Cuociamo per 40 minuti in forno, facciamo la prova stecchino e se è cotta sforniamola! Lasciamola intiepidire e serviamo la nostra torta soffice alle noci e cioccolato a fette.
Come servire la torta noci e cioccolato
Le torte noci e cioccolato sono dolci molto versatili. Si possono gustare a colazione o a merenda, insieme a latte, caffè o cappuccini, oppure accompagnare con smoothies o succhi di frutta.
Possiamo servire questo dolce anche come dessert di fine pasto, magari impiattando le fette con una pallina di gelato alla vaniglia o con un po’ di panna montata a lato, per renderle più speciali e scenografiche.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta della torta cioccolato e noci in tanti modi. Qualche esempio? Aromatizziamo l’impasto aggiungendo la scorza grattugiata di un’arancia, oppure qualche goccia di aroma al rum o di estratto di vaniglia.
Per la decorazione, possiamo usare altri tipi di frutta secca, come mandorle a lamelle o granella di nocciole, in aggiunta o in sostituzione delle gocce di cioccolato.
Conservazione
Questa torta di noci e cioccolato resta buona per diversi giorni. Per evitare che si asciughi, consigliamo di tenerla in frigo ben coperta con la pellicola per alimenti. Al momento di servirla, possiamo decidere se scaldarla un po’ al microonde, se farla stemperare per una mezz’ora a temperatura ambiente o se gustarla fredda di frigo. È sempre deliziosa!
Ora prepariamola insieme, aspettiamo nei commenti le vostre impressioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per la torta
- 200 g noci
- 100 g gocce di cioccolato
- 3 uova
- 150 g zucchero
- 100 ml olio di semi
- 100 ml latte
- 200 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
Per la decorazione
- gocce di cioccolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta noci e cioccolato
Montiamo le uova e lo zucchero in una ciotola capiente usando le fruste elettriche per qualche minuto: dobbiamo ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
Aggiungiamo l’olio di semi e il latte e frulliamo nuovamente per amalgamarli.
Versiamo la farina nella ciotola, tutta in una volta. Tritiamo finemente le noci sgusciate utilizzando un mixer e aggiungiamo anche queste nella ciotola insieme al lievito per dolci. Riprendiamo a mescolare con le fruste per rendere il nostro composto liscio, omogeneo e privo di grumi.
Incorporiamo infine anche le gocce di cioccolato, mescolando con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Versiamo l’impasto in una tortiera a cerchio apribile con il diametro di 24 centimetri e il fondo foderato con un foglio di carta forno.
Se necessario, livelliamolo, poi decoriamo la superficie con altre gocce di cioccolato. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 40 minuti e al termine facciamo la prova stecchino.
Sforniamo la nostra torta noci e cioccolato, lasciamola intiepidire e serviamola.
zianinni83hotmail-it
ciao Benedetta, posso sostituire lo zucchero con quello di canna? se si quanto?grazie
13 Aprile 2024 Rispondi