La torta nocciole e cioccolato senza farina è una ricetta deliziosa, un dolce da forno perfetto per tutta la famiglia e per ogni circostanza. È una preparazione semplice, adatta anche a chi è alle prime armi in cucina. Per realizzarla ci servirà un mixer da cucina in cui tritare le nocciole, delle fruste elettriche con cui mescolare l’impasto e una tortiera a cerchio apribile.
Torta nocciole e cioccolato senza farina: la ricetta facile e golosa
L’impasto di questa torta senza farina è a base di fecola di patate, uova, zucchero e olio di semi, e arricchito da cioccolato e nocciole tritate. Per iniziare, montiamo le uova e lo zucchero, aggiungiamo poi l’olio di semi e il cioccolato fuso tiepido. Incorporiamo le nocciole tritate, la fecola di patate e il lievito per dolci.
Frulliamo il tutto finché non otteniamo un impasto omogeneo e privo di grumi e versiamolo nella tortiera. Decoriamo con granella di nocciola a piacere e cuociamo per tre quarti d’ora in forno. La torta al cioccolato e nocciole è pronta!
Come servire la torta nocciole e cioccolato senza farina
Il bello della torta di nocciole senza farina è che è molto versatile. Va bene come dolce da colazione, da tagliare a fette e gustare per uno spuntino pomeridiano, ma anche per concludere pranzi e cene. Consigliamo di farla intiepidire prima di gustarla.
Consigli
Se vogliamo avere la certezza di preparare una torta di nocciole senza glutine, controlliamo con cura tutte le informazioni nutrizionali dei prodotti confezionati, per assicurarci che non ne contentano.
Si può arricchire l’impasto aggiungendo degli ingredienti extra: gocce di cioccolato, un bicchierino di liquore o magari una fiala di aroma al rum staranno benissimo insieme agli altri ingredienti.
Per la decorazione, al posto della granella di nocciole si possono utilizzare anche altri tipi di frutta secca, come le mandorle o le noci, oppure dei riccioli di cioccolato.
Conservazione
La nostra torta di nocciole e cioccolato senza farina si mantiene ottima per diversi giorni. Conserviamola in frigo avvolta nella pellicola per alimenti o chiusa in un contenitore ermetico.
Insomma, tra le torte al cioccolato che si possono preparare in casa questa è tra le più versatili e gustose. Realizziamola insieme!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
Per l'impasto
- 3 uova
- 100 g zucchero
- 100 ml olio di semi di girasole
- 100 g cioccolato fondente
- 30 g fecola di patate
- 150 g nocciole tostate
- 8 g lievito per dolci
Per la decorazione
- granella di nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta nocciole e cioccolato senza farina
Montiamo con le fruste elettriche le uova e lo zucchero in una ciotola capiente: dobbiamo ottenere un composto alto, biancastro e spumoso.
Aggiungiamo l’olio di semi e il cioccolato fuso tiepido e mescoliamo nuovamente.
Tritiamo finemente le nocciole con un mixer da cucina, poi aggiungiamole al composto insieme alla fecola di patate e al lievito per dolci.
Mescoliamo bene per eliminare tutti i grumi e ottenere un impasto omogeneo.
Foderiamo con un foglio di carta forno il fondo di una tortiera a cerchio apribile con diametro di 20 cm, versiamo l’impasto nella tortiera e se serve livelliamolo. Poi decoriamo distribuendo sulla superficie la granella di nocciole.
Cuociamo per 45 minuti nel forno preriscaldato a 170 °C se è ventilato, altrimenti a 190 °C per lo stesso tempo se il forno è statico.
Una volta pronta, sforniamo la torta nocciole e cioccolato senza farina e lasciamola raffreddare un po’ prima di tagliarla a fette e gustarla.
Giulia
Buongiorno, con cosa ( e nel caso in che quantità) posso sostituire lo zucchero?
11 Febbraio 2024 Rispondi