La torta nocciole e cioccolato bianco è un dolce da forno senza lievito che possiamo preparare in una mezz’oretta e servire in tutte le occasioni. Adatta a tutta la famiglia, si realizza con pochi ingredienti semplici ed economici, ed è l’ideale quando abbiamo nocciole da smaltire e cerchiamo una ricetta speciale per farlo.
Torta nocciole e cioccolato bianco: la ricetta facile senza lievito
Tra le torte al cioccolato da fare in casa, questa ricetta è l’ideale quando vogliamo preparare qualcosa di semplice e veloce che sia anche un po’ originale. La particolarità della nostra torta cioccolato bianco e nocciole è la sua consistenza cremosa e morbidissima, che si ottiene con un impasto facile e alla portata di tutti. Per prima cosa montiamo uova e zucchero, poi uniamo burro fuso e cioccolato bianco sciolto. A quel punto incorporiamo la farina e le nocciole tritate con un mixer.
Questa è una torta al cioccolato senza lievito, quindi non dobbiamo fare altro che trasferire l’impasto nella tortiera, fare una decorazione veloce con la granella di nocciole e cuocere in forno per una ventina di minuti.
Come servire la torta nocciole e cioccolato bianco
La torta al cioccolato e nocciole è un dolce semplice, ideale per la colazione del fine settimana o di tutti i giorni. La sua consistenza cremosa lo rende però così speciale e irresistibile che possiamo anche servirlo a fine pasto. Serviamolo con un ciuffo di panna montata nel piattino o una pallina di gelato alla vaniglia o al fiordilatte.
Per gustarla al meglio e valorizzare la sua cremosità, consigliamo di scaldarla qualche secondo al microonde prima di mangiarla.
Consigli
Con lo stesso procedimento possiamo fare tante varianti di questa torta nocciole e cioccolato. Per cominciare, possiamo usare il cioccolato fondente o al latte per dare all’impasto un colore più scuro. Inoltre, possiamo usare altri tipi di frutta secca in accompagnamento o in sostituzione delle nocciole, come mandorle o noci, per esempio.
Conservazione
La torta nocciola e cioccolato bianco faticherà a durare per più di uno o due giorni, perché è buonissima e si può gustare a colazione, a merenda o dopo i pasti. Quella che rimane deve essere conservata in frigorifero, meglio se avvolta nella pellicola per alimenti.
Curiosi di provare questa ricetta? Prepariamo insieme la torta cremosa cioccolato e nocciole e fateci sapere in quale occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 100 g nocciole tostate
- 200 g cioccolato bianco
- 4 uova
- 60 g farina 00
- 100 g zucchero
- 100 g burro
Per decorare
- granella di nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta nocciole e cioccolato bianco
Tritiamo finemente le nocciole con un mixer per ottenere una polvere. Poi sciogliamo il cioccolato bianco in un pentolino sul fuoco mescolando di continuo, e lasciamolo intiepidire.
Intanto, versiamo le uova e lo zucchero in una ciotola capiente e montiamo gli ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere un composto alto e biancastro.
Aggiungiamo il burro fuso dopo averlo fatto intiepidire e mescoliamo per incorporarlo.
Uniamo anche il cioccolato sciolto ormai tiepido e mescoliamo per rendere il nostro composto liscio e omogeneo.
Incorporiamo infine la farina e le nocciole tritate e diamo qualche altra mescolata in modo da eliminare i grumi.
Versiamo e livelliamo l’impasto all’interno di una tortiera a cerchio apribile di 20 cm di diametro con il fondo foderato di carta forno. Decoriamo la superficie con una manciata di granella di nocciole.
Cuociamo nel forno preriscaldato a 170 °C per circa 20 minuti se il forno è ventilato, a 180 °C se è statico.
Sforniamo, lasciamo intiepidire e trasferiamo su un piatto la nostra torta nocciole e cioccolato bianco per tagliarla a fette e gustarla!
Anna
ciao benedetta, la torta si può congelare?
8 Marzo 2024 Rispondi