Le ricette con le pesche sono tante e una più buona dell’altra, ma se siamo in vena di torte estive allora dobbiamo assolutamente provare la torta mousse alle pesche. Questo dolce si prepara in pochi passaggi ed è l’ideale se dobbiamo organizzare una cena o un pranzo in casa per un’occasione speciale. In più, visto che ha bisogno di qualche ora di riposo in frigo prima di essere servita, possiamo prepararla in anticipo in modo da doverla solo decorare quando arrivano gli ospiti.
Ricetta torta mousse alle pesche
Per preparare la nostra torta mousse ci bastano le fruste elettriche e il frullatore a immersione. Essendo senza cottura, questa torta di pesche estiva è l’ideale per concludere una cena tra amici in una calda serata o per rinfrescarci dopo il pranzo della domenica.
La particolarità della nostra torta mousse è la sua consistenza, morbida come una nuvola, che si sposa alla perfezione con il sapore delicato delle pesche. Come prima cosa, dobbiamo ottenere una purea di pesche frullando la frutta con zucchero e succo di limone. Poi montiamo a parte la panna e ci aggiungiamo la purea in modo da ottenere una crema delicata e golosa.
Per fare in modo che il dolce si compatti nella tortiera e possa essere tagliato a fette senza disfarsi, dobbiamo aggiungere la gelatina, ingrediente preziosissimo in questo tipo di torte fredde.
Sei ore di riposo in frigo e la nostra torta alle pesche è pronta da decorare e servire.
Decorazione e consigli
La nostra torta di pesche semplice si presta per essere gustata anche così com’è, quindi possiamo anche non decorarla. Noi abbiamo scelto di fare qualche ciuffetto di panna montata e di completare il nostro dolce con le pesche con dei pezzetti di pesca. Una decorazione veloce ma anche molto scenografica per presentare la torta nel migliore dei modi.
Se vogliamo aggiungere una nota croccante alla nostra torta di pesche morbidissima possiamo anche impiattarla con un amaretto sbriciolato a mano, ci starà benissimo.
Siamo in ritardo con la tabella di marcia e non abbiamo tempo di farla compattare? Mettiamo la crema in dei bicchierini o delle ciotoline monoporzione e serviamo una mousse alle pesche e gustiamola come dolce al cucchiaio.
Mettiamoci al lavoro e realizziamo questo dolce alle pesche, vedrete, sarà una delizia!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+6 ore di riposo
Ingredienti
- 4 pesche
- 300 ml panna fresca
- 1 limoni
- 100 g zucchero a velo
- 100 g zucchero
- 10 g gelatina in fogli
Per la decorazione
- pesche a fettine q.b.
- 100 ml panna fresca
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Torta mousse alle pesche
Prepariamo la nostra deliziosa torta mousse alle pesche. Per prima cosa mettiamo la gelatina in ammollo in una ciotola piena di acqua fredda.
Sbucciamo le pesche e tagliamole a pezzetti.
Mettiamo le pesche a pezzetti, il succo di limone e lo zucchero in un contenitore alto e stretto, frulliamo il tutto utilizzando un frullatore a immersione fino ad arrivare a una purea.
Montiamo la panna e lo zucchero a velo in una ciotola capiente.
Quando abbiamo ottenuto un composto ben sodo, aggiungiamo la purea di pesche e incorporiamola mescolando sempre con le fruste elettriche, per rendere la crema omogenea e liscia.
Strizziamo la gelatina e sciogliamola all’interno di un pentolino sul fuoco.
Aggiungiamola alla crema e mescoliamo fino al completo assorbimento.
Versiamo e livelliamo il composto all’interno di una tortiera a cerchio apribile dal diametro di 20 centimetri, poi facciamo riposare in frigo per almeno sei ore.
Al momento di servire, montiamo la panna per la decorazione, ben fredda da frigo, e mettiamola in una sac à poche con la punta a stella. Decoriamo la superficie formando dei ciuffetti di panna lungo tutto il bordo della torta. Ultimiamo inserendo delle fettine di pesca nei ciuffetti di panna.
Portiamo in tavola, tagliamo a fette e gustiamo la nostra golosa e freschissima torta mousse alle pesche!
agostoni-pgmail-com
è possibile mettere la mousse sopra una base di biscotti tipo cheesecake?
11 Agosto 2023 Rispondi