La torta mousse alle fragole è un dolce fresco e sfizioso che si prepara con una manciata di ingredienti. Si tratta di una torta fredda perfetta per tutte le occasioni, leggera e cremosa, che risolve in poco tempo il dessert per concludere pranzi e cene in compagnia.
Torta mousse alle fragole: dolce delizioso e facilissimo
Se combiniamo la bontà dei dessert con le fragole alla praticità dei dolci senza forno possiamo ottenere un’infinità di ricette perfette per i primi caldi primaverili e per l’estate. Questa torta con mousse di fragole è una di quelle ricette e prepararla è facilissimo, perché basta usare la gelatina per fare in modo che la crema resti compatta e il dolce non si sformi.
Iniziamo ammollando proprio la gelatina, mettendola a bagno in una ciotola di acqua fredda. Intanto frulliamo le fragole con lo zucchero e il succo di limone. Montiamo a parte la panna con lo zucchero a velo e incorporiamo la purea di fragole filtrata con un colino. Facciamo sciogliere la gelatina, incorporiamola alla crema e versiamo il tutto in una tortiera. Teniamo in frigorifero per almeno 6 ore, dopodiché potremo decorare e gustare il nostro delizioso dessert.
Come servire la torta mousse alle fragole
Possiamo decorare la torta mousse alla fragola come preferiamo, noi abbiamo fatto dei ciuffetti di panna montata e abbiamo usato delle fragole intere e a fettine.
Perfetta come dessert di fine pasto, togliamola dal frigo giusto al momento di servirla, tagliamola a fette e serviamole nei piattini.
Consigli
Noi abbiamo preparato una torta mousse alle fragole e panna molto facile usando pochi ingredienti, ma possiamo arricchire la mousse aggiungendone altri a nostro gusto. Scorza di limone grattugiata, oppure di arancia, qualche goccia di aroma di vaniglia o un bicchierino di liquore staranno benissimo nella crema. L’importante è incorporare questi aromi prima di aggiungere la gelatina e non dopo.
Conservazione
La torta mousse di fragole deve essere conservata in frigo, meglio se coperta con una campana di vetro o in un contenitore con chiusura ermetica. In questo modo, rimarrà ottima per diversi giorni.
Vi è venuta voglia di provare questa torta fresca e dolcissima? Mettiamoci all’opera e poi vi aspettiamo nei commenti per sapere che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+6 ore di riposo
Ingredienti
per la mousse
- 300 ml panna fresca
- 100 g zucchero a velo
- 10 g gelatina in fogli
- 200 g fragole a pezzetti
- 50 g zucchero
- 1 limoni il succo
per la decorazione
- 100 ml panna fresca
- fragole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Torta mousse alle fragole
Mettiamo la gelatina in ammollo in una ciotola di acqua fredda e intanto dedichiamoci alla mousse.
Versiamo in un boccale alto le fragole lavate, private del picciolo e tagliate a pezzetti. Aggiungiamo lo zucchero semolato, spremiamo il limone e versiamo il succo nel boccale. Frulliamo con il frullatore a immersione fino a ottenere una purea omogenea.
Passiamo la purea attraverso un colino per rimuovere i semi e teniamola da parte in una ciotola.
Montiamo la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo con le fruste elettriche, fino a renderla ben soda.
Incorporiamo la purea di fragole mescolando sempre con le fruste elettriche per arrivare a una crema omogenea.
Strizziamo la gelatina e sciogliamola all’interno di un pentolino sul fuoco.
Uniamo la gelatina alla crema e mescoliamo per incorporarla.
Versiamo e livelliamo il composto all’interno di una tortiera a cerchio apribile dal diametro di 20 cm, poi facciamo rassodare in frigo per almeno 6 ore.
Dopo aver montato con le fruste elettriche anche i 100 ml di panna per la decorazione, mettiamola in una sac à poche con la punta a stella e decoriamo la superficie con dei ciuffetti di panna lungo tutto il bordo della torta.
Completiamo con dei pezzetti di fragola e serviamo la nostra golosissima torta mousse alle fragole!
Debora
Ciao Benedetta, ti seguo sempre in rete e in tv e ho già provato con successo tante tue ricette.
Vorrei chiederti se per questo dolce invece della gelatina posso usare l’ agar agar (mi sembra si scriva così) e in quali dosi.
Grazie!
23 Maggio 2023 Rispondi