La torta mousse al melone è un dolce fresco ed estivo perfetto per concludere in modo sfizioso pranzi e cene. Sicuramente tra i dolci estivi da provare, è comodissima perché non serve accendere il forno per prepararla e possiamo farla in anticipo, anche il giorno prima: l’ideale per quando abbiamo ospiti e abbiamo bisogno di organizzarci.
Torta mousse al melone: dolce estivo leggero e sfizioso
Per realizzare questa torta fredda dobbiamo preparare una mousse al melone semplicissima, ci serviranno un frullatore a immersione e le fruste elettriche. Con il frullatore a immersione dobbiamo preparare una purea frullando il melone tagliato a pezzetti e lo zucchero. Con le fruste elettriche, montiamo innanzitutto la panna con lo zucchero a velo, poi incorporiamo la purea. Dopo averla ammollata nell’acqua fredda, sciogliamo sul fuoco la gelatina e mescoliamola con cura alla crema. Versiamo tutto nella tortiera e lasciamo riposare la nostra torta fredda al melone per almeno 6 ore in frigo.
Come servirla
Trascorso il tempo di riposo, noi abbiamo decorato la nostra torta mousse con dei ciuffetti di panna montata fatti con una sac à poche con la bocchetta a stella e abbiamo aggiunto dei pezzetti di melone per completare la decorazione con un tocco di colore.
Tagliamo la nostra torta fredda a fette e portiamole in tavola alla fine di un pranzo o di una cena: sta bene in tutti i menù!
Forza, prepariamola insieme e poi fateci vedere le foto delle vostre decorazioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+ 6 ore di riposo in frigo
Ingredienti
Per la torta mousse
- 200 g melone a pezzetti
- 70 g zucchero
- 300 ml panna fresca
- 100 g zucchero a velo
- 10 g gelatina in fogli
Per la decorazione
- 100 ml panna fresca
- melone a pezzetti q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Torta mousse al melone
Per prima cosa facciamo ammollare la gelatina in una ciotolina piena di acqua fredda.
Versiamo il melone tagliato a pezzetti e lo zucchero in un contenitore più alto che largo e frulliamo gli ingredienti con un frullatore a immersione per ottenere una purea.
Mettiamo la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo in una ciotola capiente e montiamo con le fruste elettriche fino a renderla bella soda.
Aggiungiamo la purea di melone e incorporiamola alla panna frullando con le fruste elettriche per arrivare a una crema omogenea per consistenza e colore.
Strizziamo la gelatina e sciogliamola all’interno di un pentolino sul fuoco, mescolando.
Aggiungiamo la gelatina sciolta alla crema e frulliamo fino a completo assorbimento.
Versiamo e livelliamo il composto all’interno di una tortiera a cerchio apribile dal diametro di 20 centimetri e lasciamo riposare in frigo per almeno 6 ore.
Al momento di servire, montiamo la panna per la decorazione e mettiamola in una sac à poche con la punta a stella. Facciamo dei ciuffetti di panna lungo il bordo della torta e poi decoriamo ulteriormente inserendo dei pezzetti di melone nei ciuffetti di panna.
Serviamo la nostra torta mousse al melone dopo averla tagliata a fette.
Consigli
La nostra torta è fatta con una mousse al melone con gelatina facilissima, per fare in modo che esca bene basta prestare attenzione a due fattori. È importante sciogliere con cura la gelatina e non avere fretta mentre la amalgamiamo: se ne resta qualche pezzetto intero può essere fastidioso. Il melone che usiamo deve essere abbastanza dolce, noi ne abbiamo usato uno arancione retato, perfetto anche per colorare il dessert.
Se vogliamo, si possono aggiungere degli ingredienti extra alla crema prima di incorporare la gelatina. Uniamo la buccia grattugiata di un limone, qualche goccia di aroma alla vaniglia o magari un bicchierino di liquore.
Conservazione della torta mousse al melone
Le torte mousse come questa devono stare in frigorifero. Copriamola con la pellicola per alimenti ed evitiamo di lasciarla a lungo fuori dal frigo, in questo modo e si manterrà ottima per alcuni giorni.
avesani113gmail-com
non mi viene alta come in foto nonostante abbia seguito passo passo la ricetta. Al massimo mi viene alta 2 cm. Cosa devo fare? grazie
12 Agosto 2023 Rispondi