La torta mousse al cioccolato è un dolce facile e veloce da preparare che piacerà davvero a tutti, grandi e bambini! La particolarità di questa ricetta è che occorrono soltanto 4 ingredienti per essere preparata: cioccolato fondente, panna fresca, biscotti e un po’ di burro e il gioco è fatto!
La torta ha un aspetto davvero goloso ed elegante e gli amanti del cioccolato ne rimarranno immediatamente stregati! Possiamo realizzarla come torta di compleanno per bambini, ma anche per adulti. Se siete amanti delle mousse potete provare a realizzare anche la torta mousse al caffè e la torta mousse al limone, entrambe buonissime!
Il segreto della ricetta è costituito dalla ganache usata in due maniere diverse: la mousse della torta è una ganache montata, mentre la golosa copertura al cioccolato è ancora una ganache, stavolta usata in semplicità a temperatura ambiente!
Proponete questa torta come dessert per una cena con amici o parenti, sono sicuro piacerà molto ai vostri ospiti!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+4 ore circa di riposo in frigo
Ingredienti
- 180 g biscotti secchi
- 80 g burro fuso per la base + una noce per la copertura
- 500 g cioccolato fondente di cui 50 g per la base, 250 g per la mousse, 200 g per la copertura
- 600 ml panna fresca non zuccherata di cui 350 ml per la mousse e 250 ml per la copertura
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Torta mousse al cioccolato con 4 ingredienti
Cominciamo preparando la base della torta: mettiamo i biscotti all’interno di un sacchetto per alimenti e sbricioliamoli con l’aiuto di un batticarne. Versiamo i biscotti sbriciolati in una terrina e incorporiamoli al burro fuso e il cioccolato tritato, amalgamando bene gli ingredienti.
Foderiamo uno stampo con cerniera del diametro di 18 cm con la carta forno, sia alla base che sui lati. Mettiamo il composto di biscotti sbriciolati, burro e cioccolato nella base della teglia. Compattiamo per bene prima usando le mani e poi, per livellarlo ulteriormente, aiutiamoci con il batticarne. Riponiamo la base in frigorifero mentre prepariamo la mousse al cioccolato.
Riscaldiamo in un pentolino la panna fino quasi a farle sfiorare il bollore. Togliamo la pentola dal fuoco e versiamo la panna bollente sul cioccolato tagliato a pezzi. Mescoliamo il cioccolato con la panna fino a farlo sciogliere completamente e ottenere una ganache liscia e lucida.
Prepariamo un bagnomaria con acqua e ghiaccio e mettiamo al suo interno la ciotola con la ganache. Montiamo la ganache con uno sbattitore elettrico per 5 minuti, o comunque fino a ottenere una consistenza simile a una panna montata ben soda. Se nel frattempo il ghiaccio del bagnomaria dovesse sciogliersi, aggiungiamo altri cubetti di ghiaccio per mantenere bassa la temperatura durante la lavorazione con lo sbattitore elettrico. La mousse al cioccolato è pronta!
Versiamo la mousse nella tortiera, livelliamo la superficie con una spatola e mettiamo la torta in frigo a rassodare per 3 – 4 ore.
Passato il tempo di riposo della torta, prepariamo la glassa di copertura al cioccolato. Riscaldiamo in un pentolino la panna fino quasi a farle sfiorare il bollore. Togliamo la pentola dal fuoco e versiamo la panna bollente sul cioccolato tagliato a pezzi, aggiungendo anche una noce di burro. Mescoliamo il tutto fino a ottenere una ganache liscia e lucida. Prima di poter essere utilizzata, è importante che la glassa sia a temperatura ambiente, ovvero né troppo calda, ma neanche fredda. Quindi non va messa in frigo.
Togliamo la torta dallo stampo e rimuoviamo delicatamente la carta forno. Poniamola su una gratella e versiamoci sopra la glassa al cioccolato a temperatura ambiente. Se la glassa è alla giusta temperatura si livellerà da sola sulla torta senza bisogno del nostro intervento. Rimettiamo la torta in frigorifero per 10 minuti per far stabilizzare la glassa. Dopo quest’ultimo riposo è pronta per essere servita. La torta può essere preparata in anticipo e conservata in frigo, l’unica accortezza è quella di tenerla 10 – 15 minuti a temperatura ambiente prima di consumarla.
Ecco la torta mousse al cioccolato servita in tavola. Io l’ho decorata in semplicità con alcune rondelle di banana.
Katia
Torta semplice e grande effetto e soprattutto cioccolatosa
27 Ottobre 2024 Rispondi